se nessuno ha gia' dato, magari per natale smonto io
Scusa cama. Per poco invasivo intendevo 'discreto', quindi cose fattibili con limitato rischio libretto nella circolazione su strada e senza 'piallare tutto al primo dosso'
Emilio: io me ne son innamorato quando l'ho vista su carta nelle riviste dei tempi, ed ero ancora teenager. Sfondi una porta aperta
Floor support bars e altre barre
ah ok
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secondo me il problema grosso è che flette sopra non sotto.. quindi la soluzione migliore sarebbe un rollbar magari smontabile.. sapete se esiste?
Se flettesse sopra si spaccherebbe il parabrezza.
Ma sopra non c'è niente, ecco perché flette sotto.
Quel roll bar a gabbia di cui qualcuno aveva postato le foto mi sembra che fosse smontabile.
Ma sopra non c'è niente, ecco perché flette sotto.
Quel roll bar a gabbia di cui qualcuno aveva postato le foto mi sembra che fosse smontabile.
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no Emilio non sono d'accordo.. o meglio stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse..
sotto flette proprio perchè sopra non c'è nulla
se sopra ci fosse struttura fletterebbe tutto meno quindi la soluzione migliore sarebbe irrigidire sopra
questo si nota quando si mette il tettuccio che fa aumentare tutta la rigidità!
non può rompersi il parabrezza quando flette sopra perchè il parabrezza rimane legato alla parte anteriore del CRX... e se il parabrezza fosse saldato al tetto le forze verrebbero dissipate omogeneamente
sotto flette proprio perchè sopra non c'è nulla
se sopra ci fosse struttura fletterebbe tutto meno quindi la soluzione migliore sarebbe irrigidire sopra
questo si nota quando si mette il tettuccio che fa aumentare tutta la rigidità!
non può rompersi il parabrezza quando flette sopra perchè il parabrezza rimane legato alla parte anteriore del CRX... e se il parabrezza fosse saldato al tetto le forze verrebbero dissipate omogeneamente
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">o meglio stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Esatto, quindi sopra non flette perché non c'è materiale che si possa flettere, diciamo che sotto flette mentre sopra "si disallinea e scuote".
Però x irrigidire un pianale poco sviluppato in altezza per quanto metallo tu metta non otterrai mai niente di lontanamente paragonabile al peso aggiunto.
Anche una lastra di ferro pieno si flette, mentre un biscotto al massimo si spezza ma non si flette.
Molto meglio andare di roll-bar a gabbia, se in Italia fossero consentiti.
(Però, ripensandoci forse consentiti lo sono, perché nei trasferimenti le auto da rally devono essere in regola col codice della strada, quindi..... se qualcuno ha voglia di provare)
Esatto, quindi sopra non flette perché non c'è materiale che si possa flettere, diciamo che sotto flette mentre sopra "si disallinea e scuote".
Però x irrigidire un pianale poco sviluppato in altezza per quanto metallo tu metta non otterrai mai niente di lontanamente paragonabile al peso aggiunto.
Anche una lastra di ferro pieno si flette, mentre un biscotto al massimo si spezza ma non si flette.
Molto meglio andare di roll-bar a gabbia, se in Italia fossero consentiti.
(Però, ripensandoci forse consentiti lo sono, perché nei trasferimenti le auto da rally devono essere in regola col codice della strada, quindi..... se qualcuno ha voglia di provare)
nessuna auto da rally puo' essere in regola con il codice della strada e il rollbar e' il problema minore,potrebbe essere discutibile,almeno quello avvitato,ma pensa ad esempio ai freni,alle gomme,alle cinture...mai capito perche' c'e' questa "regola" che non puo' essere rispettata perche' tanto anche con macchina stock i dispositivi di sicurezza per le gare non sono omologati per uso stradale...solite cose all'italiana.
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al prox giro provo a salire il roll-bar!
Agevolo un paio di immagini riguardo come 'dovrebbero' funzionare le side bars:
e le fender bars:
Entrambe dovrebbero ridurre le sollecitazioni in senso verticale, e quindi sopperire proprio alla mancanza di un telaio 'chiuso', o sbaglio?
e le fender bars:
Entrambe dovrebbero ridurre le sollecitazioni in senso verticale, e quindi sopperire proprio alla mancanza di un telaio 'chiuso', o sbaglio?
Nell'ambito plug and play per evitare la X ci sarebbero anche le H bars, che irrigidiscono la meta' anteriore.
Per le nostre ho trovato quella di megan racing:
e la NRG innovations:
Quest'ultima pare la piu' interessante visto che sembra occupi davvero poco spazio in verticale. Riducendo il rischio di toccare.
@CAMA, Jack: voi che avete comprato e non montato, montato e piegato la barra anteriore sotto: questa scende di piu' o di meno?
Per le nostre ho trovato quella di megan racing:
e la NRG innovations:
Quest'ultima pare la piu' interessante visto che sembra occupi davvero poco spazio in verticale. Riducendo il rischio di toccare.
@CAMA, Jack: voi che avete comprato e non montato, montato e piegato la barra anteriore sotto: questa scende di piu' o di meno?
Giusto giusto,era chiaro, ma ci sono tutte predisposte per il del sol? O dobbiamo inventarcele?
non ho risposto alla tua ultima perche' stavo scrivendo...io non ho montato la barra inferiore perche' gia' tocco con i collettori,figuriamoci con una roba ancora piu' bassa...comunque adesso che non uso piu' la macchina tutti giorni posso provare a metterla. Scendono piu' o meno tutte uguali.
La H bar (su Ebay cercate anche H brace) della Megan ce l'ho da anni.
Tutto bene i primi mesi, poi si allenta e non c'è versi di andare avanti.
La stringi e la ristringi, ma già i fori sono un po' asolati in partenza, e poi finiscono di sformarsi.
Adesso la devo togliere dalla disperazione per il rumore clac-clac che fa quando curvo, anche da fermo.
Purtroppo sono tutte cose bellissime in teoria, ma quando hai una scocca che flette di 4-5 mm nessun oggetto imbullonato ti darà mai un validissimo aiuto, perché ha delle tolleranze di montaggio che coincidono con il movimento che dovrebbe contrastare.
I rinforzi andrebbero saldati, allora sarebbe diverso.
Ovviamente fanno eccezione quelle cose che si montano e di cui dopo si stringono i registri, stile certe barre duomi, ma sono oggetti che lavorano in pura compressione o trazione, e non "lateralmente" rispetto agli attacchi, come purtroppo le H bar sottocoppa.
Tra l'altro mi pare che sia pure in alluminio....
(unico pregio sporge meno verso terra rispetto alle tie bar)
Tutto bene i primi mesi, poi si allenta e non c'è versi di andare avanti.
La stringi e la ristringi, ma già i fori sono un po' asolati in partenza, e poi finiscono di sformarsi.
Adesso la devo togliere dalla disperazione per il rumore clac-clac che fa quando curvo, anche da fermo.
Purtroppo sono tutte cose bellissime in teoria, ma quando hai una scocca che flette di 4-5 mm nessun oggetto imbullonato ti darà mai un validissimo aiuto, perché ha delle tolleranze di montaggio che coincidono con il movimento che dovrebbe contrastare.
I rinforzi andrebbero saldati, allora sarebbe diverso.
Ovviamente fanno eccezione quelle cose che si montano e di cui dopo si stringono i registri, stile certe barre duomi, ma sono oggetti che lavorano in pura compressione o trazione, e non "lateralmente" rispetto agli attacchi, come purtroppo le H bar sottocoppa.
Tra l'altro mi pare che sia pure in alluminio....
(unico pregio sporge meno verso terra rispetto alle tie bar)
bisognerebbe avere una "H" regolabile, come le barre che ho io, come dice Emilio se gli attacchi sono asolati non serve ad una cippa.