ciao ragazzi:
settimana prox vado a sostituire ammo e molle,visto che devo rifare convergenza eccetera,qualcuno posterebbe
i valori di convergenza e campanatura?
grazie ciao!
convergenza
Modello VTI e ESI, da libretto uso e manutenzione:
Convergenza anteriore 0 mm (non sono specificati i gradi e la tolleranza)
Convergenza posteriore 2 mm (non sono specificati i gradi e la tolleranza)
Campanatura anteriore -20' (VTI) -15' (ESI) (non è specificata la tolleranza)
Campanatura posteriore -30' (non è specificata la tolleranza)
Caster anteriore 1°10' (non è specificata la tolleranza)
Da stampata del banco gommista dove vado io:
Convergenza totale anteriore 0° -9'/+9'
Convergenza totale posteriore 12' -7'/+7'
Campanatura anteriore -20' -1°/+1°
Campanatura posteriore -30' -1°/+1°
Caster anteriore 1°10' -1°/+1°
La tolleranza positiva della campanatura non considerarla nemmeno, la campanatura va negativa, comunque la campanatura non puoi regolarla, se non hai già i braccetti regolabili, se è positiva probabilmente c'è qualcosa di storto.
In ogni caso anche con assetto la convergenza va tenuta normalmente come da specifiche stock, se invece hai esigenze particolari tipo pista, tua regolazione personale, puoi variarla, a scapito del consumo omogeneo delle gomme per strada.
Con l'assetto il camber diventa più negativo, all'anteriore è un bene averlo un po' più negativo rispeto allo stock, al posteriore non bisognerebbe esagerare, ma tanto dipende da un casino di cose, tipo di guida, larghezza e rigidità delle gomme, tipo di assetto, peso ecc. ecc. insomma devi sentire tu la macchina.
Convergenza anteriore 0 mm (non sono specificati i gradi e la tolleranza)
Convergenza posteriore 2 mm (non sono specificati i gradi e la tolleranza)
Campanatura anteriore -20' (VTI) -15' (ESI) (non è specificata la tolleranza)
Campanatura posteriore -30' (non è specificata la tolleranza)
Caster anteriore 1°10' (non è specificata la tolleranza)
Da stampata del banco gommista dove vado io:
Convergenza totale anteriore 0° -9'/+9'
Convergenza totale posteriore 12' -7'/+7'
Campanatura anteriore -20' -1°/+1°
Campanatura posteriore -30' -1°/+1°
Caster anteriore 1°10' -1°/+1°
La tolleranza positiva della campanatura non considerarla nemmeno, la campanatura va negativa, comunque la campanatura non puoi regolarla, se non hai già i braccetti regolabili, se è positiva probabilmente c'è qualcosa di storto.
In ogni caso anche con assetto la convergenza va tenuta normalmente come da specifiche stock, se invece hai esigenze particolari tipo pista, tua regolazione personale, puoi variarla, a scapito del consumo omogeneo delle gomme per strada.
Con l'assetto il camber diventa più negativo, all'anteriore è un bene averlo un po' più negativo rispeto allo stock, al posteriore non bisognerebbe esagerare, ma tanto dipende da un casino di cose, tipo di guida, larghezza e rigidità delle gomme, tipo di assetto, peso ecc. ecc. insomma devi sentire tu la macchina.
cmq sia i vari programmi dei gommisti hanno i valori già precaricati di quasi tutti i modelli di auto esistenti...
l'unica cosa, stai attento qnd la fai xkè ho notato che parecchi "tecnici" fanno fatica a trova il giusto modello (se nn rik male escono 3 o 4 tipi..)
l'unica cosa, stai attento qnd la fai xkè ho notato che parecchi "tecnici" fanno fatica a trova il giusto modello (se nn rik male escono 3 o 4 tipi..)
- Jack il bello
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Modello VTI e ESI, da libretto uso e manutenzione: Convergenza anteriore 0 mm (non sono specificati i gradi e la tolleranza) Convergenza posteriore 2 mm (non sono specificati i gradi e la tolleranza) Campanatura anteriore -20' (VTI) -15' (ESI) (non è specificata la tolleranza) Campanatura posteriore -30' (non è specificata la tolleranza) Caster anteriore 1°10' (non è specificata la tolleranza) Da stampata del banco gommista dove vado io: Convergenza totale anteriore 0° -9'/+9' Convergenza totale posteriore 12' -7'/+7' Campanatura anteriore -20' -1°/+1° Campanatura posteriore -30' -1°/+1° Caster anteriore 1°10' -1°/+1° La tolleranza positiva della campanatura non considerarla nemmeno, la campanatura va negativa, comunque la campanatura non puoi regolarla, se non hai già i braccetti regolabili, se è positiva probabilmente c'è qualcosa di storto. In ogni caso anche con assetto la convergenza va tenuta normalmente come da specifiche stock, se invece hai esigenze particolari tipo pista, tua regolazione personale, puoi variarla, a scapito del consumo omogeneo delle gomme per strada. Con l'assetto il camber diventa più negativo, all'anteriore è un bene averlo un po' più negativo rispeto allo stock, al posteriore non bisognerebbe esagerare, ma tanto dipende da un casino di cose, tipo di guida, larghezza e rigidità delle gomme, tipo di assetto, peso ecc. ecc. insomma devi sentire tu la macchina.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
giusto quello che scrive Dareeo, in teoria i banchi italiani dovrebbero avere i due modelli DOHC e SOHC, ma è meglio verificare sia che usino il modello corrispondente sia che i valori siano giusti.
Le gomme al 50% ci stanno, se non sono diventate troppo dure con il tempo, non certo per gli ammo finiti.
Tanto un'anteriore sarà sempre sottosterzante, anche se estremizzi l'assetto rendendola inguidabile in ogni caso rimarra sottosterzante in accelerazione, oltre ad un assetto fatto bene sarebbe necessario l'autobloccante.
Tanto un'anteriore sarà sempre sottosterzante, anche se estremizzi l'assetto rendendola inguidabile in ogni caso rimarra sottosterzante in accelerazione, oltre ad un assetto fatto bene sarebbe necessario l'autobloccante.
Il controllo risale a troppo tempo fa, la stampata probabilmente l'ho buttata
Anche con l'assetto per una guida stradale gli angoli vanno stock, e sono diversi da esi a vti
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Questa è la stampata del gommista, con gomme nuove, di qualche settimana fa: