Radiatore Galeotto

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Ciao a tutti!
Ieri la mia piccola DelSol ha deciso di giocarmi un brutto scherzo: giunto a destinazione dopo nemmeno una dozzina di km percorsi, noto la lancetta dell'indicatore di temperatura correre dove mai dovrebbe giungere. Tempo nemmeno di alzare lo sguardo e vedo una copiosa e inesorabile colonna di fumo bianco salire dall'estremità anteriore del cofano.
Questo lo scenario che mi si è parato dinnanzi appena aperto:
Immagine

Vedendolo, oltre a sentirmi un po' meno credente in entità protettrici superiori, ho dedotto che:

1) L'acqua all'interno del radiatore non era decisamente la più salubre di tutte.

2) Probabilmente, visto l'impetuosità degli schizzi e il volume di liquido perso, il problema poteva risiedere nel tappo che aveva deciso dopo 22 anni di onorata carriera di andare in pensione senza preavviso.

Con i pochi mezzi a mia disposizione in quel momento, ho cercato di fare uscire il più possibile liquido marcio e recatomi da un ricambista nelle vicinanze, ho acquistato per 5 euro un tappo radiatore nuovo, ripristinando il tutto.
Faccio qualche prova percorrendo qualche km in città per far giungere in temperatura l'acqua e apparentemente nessun problema, quando una volta parcheggiato, il problema si ripete: acqua che sembra uscire ancora dal tappo, fumo provenire da tutto il radiatore per l'acqua in evaporazione e nella vaschetta del ritorno tanto liquido in ebollizione.
Ho ipotizzato quindi che la ventola del radiatore non funzionasse correttamente: accendendo la macchina da ferma non si attiva, ma non so se questo sia qualcosa da imputare ad una gestione elettronica a monte.
Il fusibile che gestisce le pale è integro e il relay è presente.

Chiedo quindi consigli a voi: cosa posso fare per escludere totalmente che il problema non sia altro prima di sostituire il radiatore?

Grazie!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Strano che con il liquido in ebollizione non si accenda la ventola, prova a fare un ponticello sull'inyerruttore della ventola, è sul corpo del termostato
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

ca..o hai il absamento in ghisa per avere tutta quella ruggine?? :-D
secondo me è andata la ventola o hai qualche tappatura da qualche parte
pulisci tutto metti liquido nuovo e fai quello che ha scritto Cama
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

In genere il tappo lo forniscono col radiatore.
Se dici che il tappo ha 22 anni dovrebbe averli anche il radiatore.
Ma è abbastanza difficile che il radiatore regga così a lungo.
Sei sicuro che non ci sia già stata una sostituzione ?
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">ca..o hai il absamento in ghisa per avere tutta quella ruggine?? :-D
secondo me è andata la ventola o hai qualche tappatura da qualche parte
pulisci tutto metti liquido nuovo e fai quello che ha scritto Cama</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Per quanto riguarda il collettore probabilmente hanno usato questa macchina per fare qualche esperimento di conversazione a mezzo anfibio…
Appena avrò un po' di tempo farò quanto mi consigliate.


<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">In genere il tappo lo forniscono col radiatore.
Se dici che il tappo ha 22 anni dovrebbe averli anche il radiatore.
Ma è abbastanza difficile che il radiatore regga così a lungo.
Sei sicuro che non ci sia già stata una sostituzione ?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Non so se il radiatore sia stato mai sostituito, ma di sicuro è un originale. Data la non perfetta forma salute dello stesso mi sentirei più sicuro nel sostituirlo, ma se riesco a riesumarlo va bene lo stesso.
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Aggiorno il mio post: purtroppo non ho avuto modo di usare la macchina in queste ultime 2 settimane, ma oggi prendendola per spostarla in garage ho notato che un tubo di gomma legato al radiatore rimane è molto caldo mentre il secondo rimane freddo, come se l'acqua non ci fosse mai passata.
Sbaglio o questo è indice di un termostato difettoso?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Forse hai un condotto ostruito
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Ok…ieri sera in un piccolo frangente di tempo ho smontato il termostato, avvalorandone l'inadempienza.
Ho rimontato tutto facendola girare a freddo e raggiunta temperatura il radiatore ha meno voglia di implodere, ma dal beccuccio del tappo perde ancora, prima di vedere che quello nuovo si è rotto nelle precedenti prove.
Comprerò un nuovo tappo, sperando che questa volta sia quella buona.
tempesta23
Supporter
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 feb 2014, 21:49
Località: Italia

Ciao a tutti.
Ho un problema simile a Yakuza.
Scrivo un po' ma è per spiegare bene.

Sono andato a ritirare la macchina dalla carrozzeria. Premetto che la macchina era ferma da sei mesi circa perché ho detto al carrozziere che non avevo fretta e di farla un po' a tempo perso.
Il tragitto fino a casa mia è di 15 km circa. All'interno era tutto smontato, quindi niente unità dell'aria condizionata, quadro strumenti ecc. Avevo solo un sedile, il volante e il pomello. :D
Ho fatto il tragitto con calma, senza tirare (anche perché non avevo riferimenti). Arrivato a casa mi accorgo che dal cofano usciva un po' di fumo bianco.
Apro il cofano dopo qualche minuto perché era bollente e vedevo l'acqua nella vaschetta che bolliva. Accendendo il quadro la ventola non parte!
Niente, parcheggio la macchina e la lascio lì. È venuto poi un mio amico, che ne capisce più di me, a vedere cosa può essere.

- Ha fatto un ponte non so come e per vedere se la ventola funziona e va.
- Ho attaccato il quadro strumenti, messo un po' di acqua normale nella vaschetta e acceso la macchina per vedere bene cosa succede.

Dopo un po' con la macchina accesa abbiamo notato che:
- Un tubo attaccato al radiatore era bollete
- L'altro semitiepido
- La ventola non è partita
- La lancetta della temperatura non si muoveva
- Due/tre goccie di liquido diciamo unto sotto la macchina

Secondo il mio amico può essere il termostato o il bulbo oppure entrambi.
Ora, prima di cambiarli (alla Honda mi hanno chiesto un 140 euro per tutti e due) volevo chiedere a voi se si può fare qualche altra prova per capire cosa può essere il problema.
Sulla lancetta della temperatura posso dirvi che l'avevo staccata dal quadro. O ho sbagliato a riposizionarla o non so. Perché a macchina accesa da un po' toccandola poi leggermente si muoveva ma spegnendo la macchina non tornava a zero ma si fermava a circa un quarto...

Scusate se mi sono dilungato così tanto ma almeno ho scritto bene tutto.
Attendo vostri consigli.
Grazie, ciao!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Alcune domande stupide...

Prima della carrozzeria era tutto ok?
Hanno dovuto smontare qualcosa?
Il radiatore era ben pieno?
tempesta23
Supporter
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 feb 2014, 21:49
Località: Italia

Prima della carrozzeria penso di si. Da quando l'ho presa nel 2014 l'ho usata solo un paio di mesi da febbraio ad aprile. Magari non faceva in tempo ad alzarsi la temperatura visto che come periodo era ancora freddino. Quindi non ho notato nulla.
Ho chiesto in carrozzeria ma mi hanno risposto che non hanno toccato niente. Anche io ho pensato subito a quello ma smontando il paraurti a detta loro non hanno dovuto staccare altro.
L'unico dubbio che poteva essere era il radiatore che magari non aveva acqua. Poi io non ci capisco nulla di ste cose. Io ho fatto che guardare la vaschetta. Poi in settimana chiedendo a colleghi e guardando anche sul manuale ho scoperto che la vaschetta è di "recupero". Io pensavo prendesse l'acqua da lì. Infatti oggi volevo andare a mettere l'acqua anche nel radiatore e provare...
L'unica cosa che proprio non mi spiego è la lancetta che non si muove.

Una cosa che mi è venuta in mente ora. Ritirata la macchina iniziando ad andare c'era un cicalino dietro al sedile di guida che fischiava. Non l'aveva mai fatto per quel poco che l'ho usata e non ho idea di cosa possa essere. Ce l'avete anche voi? O magari fa parte dell'impianto gpl... XD
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

cicalini dietro al sedile non ce ne sono, cè solo la pompa benzina ma quella non fa cicalii
è fisso? tipo quando apri lo sportello con le luci accese e auto spenta?
cmq se l acqua va in ebollizione o è il bulbo e termostato o nei casi piu gravi quarnizione testa andata
D16>B16
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Un cicalino dietro il sedile di guida c'è anche per il tetto elettrico, ma non so se sia lo stesso anche in caso di tetto manuale (magari per qualche sensore di aggancio tetto).
Comunque, se l'acqua c'e in abbondanza e circola bene, il bulbo lo vedo la causa meno probabile.
Se l'acqua circola bene e non sei in coda la ventola entra raramente, in 15 km partendo da fredda non dovrebbe bollire.
Forse il termostato vecchio si è bloccato sul tutto chiuso?
Oppure la pompa dell'acqua è andata?
In rete ci sono molti video di pulizia degli impianti di raffreddamento; la Casa prescriverebbe di cambiare il liquido ogni 4 anni, se ricordo bene.
In ogni modo negli impianti vecchi vedi melma di ogni tipo.
Hai guardato sotto il tappo (ed anche nella vaschetta di espansione) se ci sono dei depositi?
Rispondi