Ragazzi un mio amico mi ha fatto una mappa (molto conservativa) per i nostri B16 (dato che prima avevo la mappa obrobriosa stock del kit, tremendamente grassa), è fatta senza wideband in quanto non la ho, probabilmente prima o poi me la presterà per poterla fare seriamente, comunque, secondo voi com'è? In cosa si potrebbe correggere eventualmente? Ovviamente se la considerate buona volete usarla e/o modificarla siete liberissimi di farlo
vi inserisco il link dropbox per poterla scaricare:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89931917/P30.bin
PS:Inoltre se volete condividere altre mappe in vostro possesso o che avete fatto voi non può che far bene (viva un mondo pieno di condivisione )
PPS: Inoltre se qualcuno è interessato, posso passarvi anche una mappa per D16, fatta sempre da un'amico con crome gold, la sta testando già da qualche settimana su una civic con il d16 ed a suo dire è molto soddisfatto del risultato
Mappatura
guardando la mappatura non mi pare che sia stata smagrita anzi il contrario ( nella zona hi-cam )è stata " ingrassata " e sono stati aggiunti 2° di anticipo mentre il resto della mappa è stock.
E' stato portato il limitatore a 8760 rpm è stato alzato il minimo portandolo a 850 rpm e abbassata l' entrata vtech a 5000 rpm e per finire è stato inserito il launch control.
Ora se tu hai provato il motore e ti piace è tutto ok personalmente non mi trovi d' accordo specialmente nei ritocchi dell' anticipo e del limitatore.
E' stato portato il limitatore a 8760 rpm è stato alzato il minimo portandolo a 850 rpm e abbassata l' entrata vtech a 5000 rpm e per finire è stato inserito il launch control.
Ora se tu hai provato il motore e ti piace è tutto ok personalmente non mi trovi d' accordo specialmente nei ritocchi dell' anticipo e del limitatore.
Se riesco la guardo anche io domani, il minimo non bisogna toccarlo, il lumitatore solo se si è sicuri della bontà del motore, io per anni l'ho avuto a 8800 giri e ci va serenamente, se il motore non è sano invece...
Non so con le camme stock se il vtec a 5000 è sensato o meno, adesso non posso più provare
Non so con le camme stock se il vtec a 5000 è sensato o meno, adesso non posso più provare
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si elektron probabilemente è più grassa rispetto la mappa stock, infatti come ho scritto prima è stata fatta sulla base della mappa fornitami con il kit di chippaggio, e ti assicuro che quella era grassa all'inverosimile, considera che con 20€ (12lt) facevo circa 80km, mentre con questa adesso ne arrivo a fare 110, una bella differenza.
Il minimo originale è 750/800 giri? , ovviamente tutti i vostri suggerimenti sono volti a cercare di migliorare il più possibile la mappa. Per quanto riguarda l'entrata del vtec sono del parere anche io che 5000 giri siano un po pochini e non si arriva a sentire molto la differenza di cambio a quel regime, quindi credo lo alzerò un pochino.
Per quanto riguarda il motore, è in buone condizioni (mi tocco)
Elektron per quanto riguarda l'anticipo cosa non ti va bene?
Il minimo originale è 750/800 giri? , ovviamente tutti i vostri suggerimenti sono volti a cercare di migliorare il più possibile la mappa. Per quanto riguarda l'entrata del vtec sono del parere anche io che 5000 giri siano un po pochini e non si arriva a sentire molto la differenza di cambio a quel regime, quindi credo lo alzerò un pochino.
Per quanto riguarda il motore, è in buone condizioni (mi tocco)
Elektron per quanto riguarda l'anticipo cosa non ti va bene?
preciso innanzi tutto che sono tendenzialmente contrario alle cosidette mappature fatte senza l'adeguata strumentazione, detto ciò quando si va a toccare l'anticipo ad un elevato numero di giri, se non si ha il sensore di battito, non si riesce a capire se il motore picchia in testa (con le eventuali disastrose conseguenze)per cui la mappatura stock è
preferibile. Personalmente non conosco bene il motore B16 per poter affermare con certezza se i 2° in + possono essere pericolosi ma, per la mia modesta esperienza con i motori Porsche, posso affermare che 2° in + a 8000 rpm potevano fare danni.Tanto è vero che una volta mappati al banco per la massima potenza sottraevo ( a titolo cautelativo ) 2° dall' anticipo e davo un 3% in + di benzina.
preferibile. Personalmente non conosco bene il motore B16 per poter affermare con certezza se i 2° in + possono essere pericolosi ma, per la mia modesta esperienza con i motori Porsche, posso affermare che 2° in + a 8000 rpm potevano fare danni.Tanto è vero che una volta mappati al banco per la massima potenza sottraevo ( a titolo cautelativo ) 2° dall' anticipo e davo un 3% in + di benzina.
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Grazie millle per le piegazioni Elektron, cercherò di informarmi per quanto riguarda il b16 allora
Chi ha "modificato" questa mappa non è sicuramente partito dalla base scritta sulla eprom ma dalla base di crome.
Tra l'altro ha modificato il valore del minimo senza curarsi di adeguare i valori dello stesso relativamente alla temperatura oppure alla velocità.
Una domanda,per caso il tuo amico mappatore si chiama Ivan?
Tra l'altro ha modificato il valore del minimo senza curarsi di adeguare i valori dello stesso relativamente alla temperatura oppure alla velocità.
Una domanda,per caso il tuo amico mappatore si chiama Ivan?
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No Dome non è Ivan, è un ragazzo con una mx5 che va pure parecchio forte , comunque la base su cui ha lavorato è questa, che è quella che avevamo flashata sul kit, come potete vedere è grassa all'inverosimile:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/899 ... 0Crome.bin
Ho visto che qualcosa nelle tabelle avanzate riguardo il minimo lo ha cambiato rispetto a questa, abbassandone i valori
https://dl.dropboxusercontent.com/u/899 ... 0Crome.bin
Ho visto che qualcosa nelle tabelle avanzate riguardo il minimo lo ha cambiato rispetto a questa, abbassandone i valori
Ragazzi una info sulle mappature... Io avendo la ecu (p28) semplicemente chippata come posso utilizzare una eprom vergine su cui scrivere una mappa dedicata senza poter interfacciare la ecu ad un pc?
E' obbligatorio avere installato un modulo hondata o simili per poter mappare in tempo reale?
E' obbligatorio avere installato un modulo hondata o simili per poter mappare in tempo reale?
Mah non so esiste un programmatore di eprom dove puoi sdalbarci una mappa stock presa da una eprom e poi metterci un'altra eprom vergine per salvargliela quindi senza usare un pc.
Per programmare in tempo reale serve un modulo e un pc
Per programmare in tempo reale serve un modulo e un pc