Silent block

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Hola ^_^
2 domande...
- quanti sono i silent block in sta macchina?
- come capire quando è ora di cambiarli?

In pratica, ad occhio, i miei sembrano messi bene...però la macchina oscilla un po troppo per i miei gusti e pensavo potessero essere i silent verticali (se ci sono).
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ciao, i silentblock sono situati in diversi punti, bracci delle sospensioni, antirollio, ecc... se si rompono in genere la macchina non la guidi + visto che va a crearsi un gioco importante sul perno delle sospensioni, gli originali sono in gomma mentre ne esiste un kit in poliuretano su cui anche io sto facendo un pensierino, non proprio economico ma rinnovare i silentblock ha la sua importanza!

http://www.ebay.it/itm/ENERGY-SUSPENSIO ... 95e&_uhb=1
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

E' quel "non la guidi più" che vorrei capire.
So che quando i silent vanno a farsi benedire si possono sentire dei "clang" di vario tipo, soprattutto quando prendi buche o altro, ma per fortuna non è il mio caso.
Il mio caso è una sorta di dondolio/rollio dell'auto, in determinate circostanze sembra che l'auto "dondoli" lungo l'asse orizzontale, a destra e sinistra. Una cosa lieve che magari chi non è particolarmente sensibile non accusa. Volevo capire se potrebbero essere quelli o se potrebbe essere o un errata configurazione delle sospensioni o il fatto che abbia solo la duomi anteriore e che quindi l'auto, con le sospensioni più rigide e basse, trasmetta maggiormente le sollecitazioni dell'asfalto, andando a creare questi comportamenti.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

più che la duomi è che hai solo antirollìo anteriore
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Non è detto che sia solo il "clang".
A volte, senza quasi nessun rumore, basta che si danneggino i silent-blocs ai braccetti del multilink posteriore che ti ritrovi l'auto che "scodinzola" quando meno vuoi, e se controlli l'assetto non vedi niente.

Io ho messo la macchina tutta su poliuretano già da diversi anni ed è molto meglio, per minori giochi ma soprattutto per la durata.

Quel kit è preso anche molto bene, anche se le spese da UK in genere sono alte.
In usa forse costano un pochino meno ma ci sono poi il dazio e l'IVA in dogana, per cui alla fine vai a pagarli molto di più.
C'è solo da capire se per quel prezzo comprende anche quelle 2 enormi ciambelle su cui infulcrano i bracci longitudinali posteriori.

Inoltre verifica che sia proprio di Energy Suspension o al limite di PowerFlex, non altre marche.

Mi avanza anche un kit completo di poly nero, un po' più rigido del rosso, ma per quel prezzo non lo do via di certo.

Anche se poi o ti fai il montaggio da solo..., oppure la vera spesa è lì, altro che l'acquisto.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Uhm, ma quindi come capire se i silent siano andati oppure no? Scondizolii non ne fa, cioè, si ma sono le gomme che vanno dove vogliono.
Con quei soldi potrei prendere 2 o 3 barre e irrigidirla ma se ho i silent andati sarebbero inutili (almeno credo).
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

I silent se sono andati li vedi con la la macchina sul ponte, una bella lavata sotto, e poi vedi le condizioni dei gommini.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Tanto che hai la macchina sul ponte, dopo l'ispezione visiva, prendi una sbarra la infili nei vari braccetti in modo da poter far leva e vedere in che direzione hanno gioco.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Se hai i silentblock andati i bracci interessati prendono parecchio gioco, il risultato è una macchina che non controlli + come vuoi, diventa pericolosa se il silentblock esce completamente dalla sede e oltre questo danneggi ulteriormente la sospensione, questo se non hai già distrutto l' auto contro un albero.

Il succo del discorso è: si i silentblock sono importanti!

Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

inizia a montare delle antirollio decenti, un bell'assetto e poi vedi subito se son andati..
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Li abbiamo controllati, sembrano in buone condizioni, praticamente nuovi.
Le barre devo metterle, devo capire bene cosa mi serve ^_^
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

Barre ITR e Subframe
copia il lavoro che abbiamo fatto io e Traffic
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Probabilmente noteresti una differenza già montando l'antirollìo posteriore del VTi...ma se vuoi fare un bel lavoro:

- antirollìo anteriore e posteriore ITR
- subframe posteriore di rinforzo per la barra ITR

Poi, a seconda di come sono messe le giunture delle barre che compri, è possibile che tu debba cambiare anche quelle.

Ci sono dei post riguardanti tutto quello che ti ho elencato, prova a controllare.
Rispondi