Il mito di cavi e candele?!

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Salutoni a tutti! Leggevo ieri sera delle discussioni sui vari cavi e candele "speciali" della serie Magnecor, vision ecc... candele all' iridio e via dicendo, ora dicevano anche che i benefici di tali componenti rispetto agli stock sono praticamente nulli, non peggiora nulla di sicuro ma non succede nemmeno niente di diverso, vorrei sentire la vostra in merito!

Si parlava anche di resistenze dei cavi e di cavi multicore, ossia con un trasporto maggiore di corrente bobina/candela, mentre si sostiene che i cavi stock disperdano gran parte della corrente inviata dalla bobina, bufale??
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Avevo già scritto tutto da un'altra parte...partiamo dal presupposto che su un aspirato stock migliorare l'accensione non porta a risultati tangibili anche se ci sono, ma sto parlando di materiale stock perfetto, cioè candele nuove con il gap tra gli elettrodi giusto e cavi nuovi, i cavi sportivi hanno una minor resistenza, rispetto ai nostri cavi vecchi, se non ricordo male, almeno la metà, misurata personalmente, questo vuol dire che a parità del resto alle candele arriverà più corrente, quindi si avrà una scintilla più corposa e calda a vantaggio della combustione.
Per le candele all'iridio il discorso è simile, per forma e materiale se ne avvantaggia la scintilla, oltretutto sono più autopulenti rispetto alle stock e durano di più.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

E'chiaro, vale quindi la pena sostituite cavi e candele se non altro per migliorare l'efficienza della combustione, poi di conseguenza un ben che minimo incremento prestazionale (forse impercettibile) ci sarà.

Grazie
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Li conosce qualcuno questi obx? Persino a 6 core, non sarebbero male da sostituire agli stock.

So che la obx fa un po' di tutto, qualitativamente c'è chi ne è entusiasta e chi dice che è immondizia, booo...

http://www.ebay.it/itm/171061801927?ssP ... 1423.l2649
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Io ho gli OBX e mi trovo bene, però devo dire che adesso faccio solo 2-3000 km l'anno.
Inoltre quando li misi non feci nessuna misura comparativa.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Sto aspettando per cavi e candele visto che i miei sono ancora buoni, al momento del cambio sceglierò nel mazzo dei cosi detti cavi "high performance". Immagine
Rispondi