Pedale frizione "spugnoso"

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Ragazzi ho il pedale della frizione che diventa "spugnoso" dopo un po di utilizzo dell'auto...in particolare quando vado in città, è una cosa un pò fastidiosa, pensavo possa essere il liquido della pompa da cambiare, voi che ne pensate? Avete anche voi sto "problema"?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Non direi, cioè, non so cosa intendi con spugnoso xò mi sembra uguale da quando l'accendo a quando la spengo, anche dopo un oretta di giretti vari.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

normalmente se dopo un po' che la usi, quindi si scalda, diventa spugnoso è colpa del liquido che è a fine vita, anzi ha già tirato le cuoia da tempo...a me invece non fa differenza tra liquido vecchio o nuovo, quindi potrei avere un problema in qualche altro componente della "linea frizione", se riesco questo we cambio tutto, poi quando ho tempo la provo e ti posso riferire
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

ho capito, quindi devo cambiare liquido... domandona, che liquido va? Cama ma tu hai il mio stesso problema, solo che non sei riuscito ad eliminarlo solo con il cambio liquido?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

il liquido è lo stesso di quello dei freni, ovvero un dot4.
Io non ho il pedale spugnoso, ho dei problemi nelle scalate, che è peggio...il liquido l'ho già cambiato, ma devo guardare tutto, forse è il cambio modificato che mi da problemi, in questi giorni incomincio a smontare tutto per cambiare la pompa frizione e il pistoncino, tanto sono alla frutta, se non risolvo dovrò sostituire il cambio.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

A proposito di cambio, il mio gira perfettamente, solo la retro alle volte capita di grattarla... a voi succede??
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

si forse qualche volta, niente di preoccupante, prova ad innestare la terza prima di mettere la retro, così non dovrebbe grattare.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Si anche a me succede.
O metto terza/quarta e poi retro (ed entra) o sollevo leggermente il pedale della frizione, ed entra senza problemi.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Grazie! Starò attento d'ora in poi a fare terza poi retro allora.
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Il manuale d'uso e manutenzione riporta che in caso di problemi ad inserire la retromarcia bisogna fare come ha detto cama, inserire la 3 e poi riprovare
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Funziona infatti, terza e poi retro, nessun problema!
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

A me a volte la terza non basta. Ho visto che facendo terza/quarta poi entra.
Rispondi