Spinterogeno anticipato

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ieri Dario e Vincenzo, dando un occhio al motore, hanno notato che lo spinterogeno "frankestein" (bobina, tappo e non so cosa di una civic non so che modello) che monto è anticipato.
In sostanza cosa vorrebbe dire?
Ho letto qualcosa e pare che il motore sia + brillante nei bassi e negli alti ma che si rischi di usurare prima.
Conviene tenerlo in fase, anticipato, posticipato o cosa? E soprattutto, come si vede e come si regola????
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

se il motore è originale, mettilo originale a mio avviso!
inutile guadagnare sotto per perdere sopra..
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Il motore è originale ma non ho idea di come si metta originale ^_^
Cioè, devo cercare uno spinterogeno usato (andrebbe bene anche se fosse quello di una civic che montava un d16? Perchè tutti i demolitori appena vedono la macchina mi guardano e mi dicono "x quella non abbiamo niente" -.-") da tenere di scorta o magari da mettere su e tenere il "frankenstein" di scorta, ma anche se volessi anticipare o posticipare, non ho idea di come si faccia ne da cosa si capisca se è giusto.
Dome
Supporter
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 ott 2009, 2:21
Località: Italia

hai bisogno di una pistola stroboscopica.
ponticelli il 2 pin,metti in moto e regoli l'anticipo,a motore caldo ovviamente.una volta finito spegni,stacchi il ponticello e vai sereno.
Sul b16 mi sembra che vada fatto a circa 16° ma potrei sbagliare.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ok, avevo letto di sta pistola stroboscopica ma credevo ci fosse un metodo artigianale.
Segno x il meccanico quando arriverà il tubo del radiatore ^_^
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

esatto ci va la strobo, normalmente sui nostri motori se si anticipa si perde in alto e si guadagna in basso, dipende da tante cose, comunque le modifiche sull'anticipo si fanno da centralina e mai da spinterogeno, l'anticipo statico va sempre stock! a meno che non si ha un motore più vecchio dei nostri e senza centralina, se si fanno modifiche al motore ci si deve arrangiare cercando il miglior anticipo con lo spinterogeno...
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Uhm...credo semplicemente sia stato montato "alla buona"...ed in effetti sui bassi tira un filo di più. Credevo fosse x merito dei colli. Ancora non ho capito come hanno fatto a capire che fosse anticipato soltanto guardandolo Immagine
Appena riesco lo vado a far regolare, più che altro x il discorso usura motore.
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">le modifiche sull'anticipo si fanno da centralina e mai da spinterogeno, l'anticipo statico va sempre stock! </font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

parole sante Cama,
variando l' anticipo di calettamento è come inserire un off-set in + o in - che sposta tutte le curve mappate con il rischio, se troppo anticipate, di picchiare in testa ad alti regimi con relative conseguenze.
Si deve andare di mappatura!!

N.B. i nostri ferri non hanno il sensore di battito che potrebbe aiutare
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Uhm...ho capito (forse) solo picchiare in testa (che credo voglia dire che i pistoni sbattono sul coperchio) e ho capito anche che è bene vada a fargli dare un occhiata ^_^
Giovedi pome porto a far regolare il tutto :)

X le mappe via centralina, dovrei prima chipparla o trovarne una chippata o almeno di scorta se decidessi di provare a chipparla io (poi mi esplode sul serio la macchina XD). Ci stavo pensando da un po', a dire il vero per quel chippettino bluetooth x visualizzare i parametri sul cellulare. Molto GTR ^_^
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

se ne sono accorti solo guardandolo perché se lo sposti in un senso vuol dire anticipare e naturalmente spostato nell'altro si va a ritardare...
se i pistoni ti battessero sul coperchio (addirittura sul coperchio!!!!!!!) saresti a piedi da subito...battere in testa vuol dire avere della detonazione nella combustione aria/benzina, situazione deleteria a lungo andare su un aspirato, spesso situazione deleteria dopo pochi chilometri su un motore compresso tipo turbo o a compressore volumetrico, centrifugo ecc.
metti lo spinterogeno a metà della sua corsa di regolazione, non sarà perfetto ma andrà bene finchè non te lo farai mettere a posto con la strobo.
se vuoi ti spiego cos'è la differenza tra detonazione e combustione, non hai le idee molto chiare...
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

No no...la differenza la so ^_^
E' che ho solo le basi, cioè, so a grandi linee come funziona un auto ma non so nello specifico a cosa servano i singoli pezzi. Tipo, il solenoide, la prima volta che l'ho sentito era ne "La guerra dei mondi" e credevo fosse una cazzata buttata lì, invece poi ho scoperto che esiste davvero ^_^
Giovedi vado a farlo regolare con la strobo. Ormai sono 2 mesi e mezzo che giro così...spero che 2gg non facciano la differenza (anche xkè, senza prima vedere come funziona, preferisco non metterci mano. Già, leggendo il post in cui si parlava di spinterogeni dalla Germania, ho scoperto che le varie pippette hanno un ordine preciso (ed effettivamente torna, dovendo fare la scintilla in un ordine preciso) solo che non c'avevo mai pensato).

Considera che nella 106 il massimo che avevo fatto era stato cambiare una lampadina dietro...il cofano credo di non averlo mai aperto (da qui il xkè ho fuso, mi hanno dovuto limare i pistoni, ecc...) quindi sono un neofita a tutti gli effetti...ma piano piano imparerò ^_^
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ok, andato in officina x un preventivo su dei pezzi honda (300 e rotti euro x delle clip e qualche altra minuteria...ladri Immagine ) e con l'occasione ho fatto guardare lo spinte. E' in linea, nè anticipato nè posticipato. Prima di smontarlo mi avevano segnato come andava e l'hanno rimesso com'era. Forse ha tratto in in inganno il fatto che la calotta sia + grande di quella originale. ^_^
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

meglio così
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Yes ^_^
Cmq mi diceva il meccanico che non sarebbe stato un problema, perchè la centralina, nel caso, si sarebbe regolata di conseguenza.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

regolata di conseguenza un paio di ciufole, un minimo di errore ci sta, ma non con anticipo statico completamente sballato.
Rispondi