Stabilizzatore

Problemi, consigli, impianti
Rispondi
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ho letto su alcuni forum che dovrebbe migliorare l'impianto elettrico (vetri elettrici + veloci, audio migliore, spinterogeno + preciso, ecc...) oltre a garantire una certa protezione a tutto quanto.

Io ho trovato questo:
http://www.ebay.com/itm/Honda-Del-Sol-9 ... 48437c0ded

Porta reali vantaggi o è inutile e mi basterebbe sostituire tutti i cavi a massa con qualcosa tipo:
http://www.ebay.co.uk/itm/NRG-Blue-Grou ... 3f20778edc
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Qui ci vuole Elektron, ma credo che con una batteria nuova tutti i problemi che dici non dovrebbero esserci.
Il kit di massa ti migliora forse l'audio, ma per questo puoi semplicemente fare una massa unica per tutte le componenti dell'impianto.
Lo "stabilizzatore" non vorrei che fosse poco più di una batteria di condensatori e qualche filtro, che se qualcuno ti passa un progetto lo puoi autocostruire con una frazione del costo.

Però aspettiamo gli esperti. Immagine
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Si, dovrebbe essere una cosa del genere, se non ho capito male va a eliminare i picchi e compensare le mancanze (quelli + chic hanno pure il display ^_^)
...sul farlo...considera che non ho nemmeno ripassato le saldature su relè della benzina. Me la cavo a saldare il vetro ma su cose così piccole faccio delle schifezze incredibili :(
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Emilio hai centrato perfettamente la spiegazione. Immagine

Una buona batteria con bassa impedenza interna è la panacea
a buona parte dei problemi.

Per inciso aggiungo che per "filtrare" decorosamente la batteria servirebbero condensatori da (almeno ) 10 Farad il cui costo è di svariate volte superiore a quanto richiesto.

In quanto ai cavi di massa basta un buon cavo dei capicorda
e la voglia di fare.
Ricordarsi che gli eventuali interventi vanno eseguiti staccando la batteria Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Me la cavo a saldare il vetro </font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Scusa l'OT, ma che fai di mestiere?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Programmatore/Sistemista ma sono stato 7 anni con una vetraia (x altro di Pisa) e mi ha insegnato un po' di cose ^_^

Quindi, in sostanza, lo stabilizzatore serve a poco.
La batteria dovrebbe essere decente, almeno quando avevo verificato i valori con il tester mi pareva tutto ok.
Mi limiterò a sostituire i cavi con dei cavi nuovi (anche se quelli originali non mi sembrano ossidati o rovinati).
Il fatto di farli arrivare tutti in un unico punto, porterebbe dei benefici particolari?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Evitando di fare masse su punti a potenziale leggermente diverso, si evitano i cosiddetti "giri di masse" (se mi ricordo bene) che creano problemi agli amplificatori e disturbi.
Ma che io sappia se ne parla solo a livello di impianti stereo, non per altre cose.

Programmatore/sistemista in che ambiente?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Uhm, se è solo per lo stereo, allora non mi interessa :)
Casomai cambierò i cavi giusto per "svecchiare" il tutto.

Programmatore prevalentemente in ambiente .NET, sistemista sistemi Microsoft/Linux (in realtà Linux limitato a CentOS e derivati) ma alla fine, dove lavoro, capita di fare anche altro come siti, programmini java, ecc...
Rispondi