Engine torque damper

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

http://fmpracing.com/images/fmp/ebay/en ... RD-FMP.jpg questo dove va attaccato sulla ESI?
Ha una qualche utilità particolare? (ok, riduce le vibrazioni del motore, quindi accelerazione + lineare, ecc...) ma ai fini pratici ha senso?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Non solo sulla Esi, ma anche sulla VTi a volte l'attacco va un po' "interpretato".
A regola diminuisce il "gioco" del motore nel cofano quando è sotto sforzo.
Io ce l'ho e male non fa, ma andrebbe accoppiato anche ai silent.blocs di montaggio motore un po' più rigidi, come quelli in puliuretano.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Tutte cose x le quali dovrei andare da un meccanico...mentre quel pistoncino potrei in qualche modo metterlo su pure io.
Ma...senza silent si può montare?
Dev'essere un pistoncino o va bene anche un asta rigida?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Credo che un'asta rigida trasmettere troppe vibrazioni, e poi a lungo andare lesionerebbe la scocca.
Il pistoncino, per quanto rigido, ha pur sempre dentro uno smorzatore.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

si evince dal nome che è un ammortizzatore per la coppia del motore, in realtà smorza la controcoppia, quindi i movimenti bruschi longitudinali, più che altro verso il posteriore, del motore.
come scrive Emilio non si può mettere robbba rigida per fissare il motore al telaio, più che altro normalmente il telaio delle auto non è progettato per fissare in maniera rigida il motore.
Rispondi