Secondo me che il meccanico faccia solo Honda non importa troppo, basta che non sia un moxxno qualsiasi.
Chiunque sia deve verificare eventuali giochi o danneggiamenti in questi componenti:
- scatola dello sterzo;
- snodi dei braccetti dello sterzo;
- cuscinetti ruota;
- testina snodata tra la parte alta del mozzo ed il triangolo superiore della sospensione;
- testina snodata tra la parte bassa del mozzo ed il triangolo inferiore della sospensione;
- silent-blocs dove i suddetti triangoli sono incernierati alla scocca.
Dal manuale di officina (che consiglio a tutti di comprare perché investimento migliore non c'è!!!!) ai capitoli 17 e 19 si legge che:
- gioco alla circonferenza volante 0-10 mm
- svergolamento assiale cerchio acciaio 0-1 mm limite 2 mm
- svergolamento radiale cerchio acciaio 0-1 mm limite 1,5 mm
- svergolamento assiale cerchio lega 0-0,7 mm limite 2 mm
- svergolamento radiale cerchio lega 0-0,7 mm limite 1,5 mm
- cuscinetto ruota 0-0,05 mm
- svergolamento disco freno anteriore limite 0,1 mm
- svergolamento disco freno posteriore limite 0,15 mm
- parallelismo disco freno limite 0,015 mm
Vibrazioni volante oltre una certa velocità
Un comparatore per verificare gli svergolamenti è fatto più o meno così:
La punta sotto il "cronometro", diciamo così, viene fatta appoggiare sul bordo dell'oggetto che gira molto piano (disco oppure cerchione) e la lancetta evidenzia in modo molto preciso le oscillazioni.
Una cosa 100 volte più rozza la puoi fare con alcune assicelle di legno, dei morsetti, ed un gessetto fissato in cima.
Ripeto, sarebbe 100 volte più rozza, ma già ti darebbe indicazioni se ci sono problemi grandissimi.
La punta sotto il "cronometro", diciamo così, viene fatta appoggiare sul bordo dell'oggetto che gira molto piano (disco oppure cerchione) e la lancetta evidenzia in modo molto preciso le oscillazioni.
Una cosa 100 volte più rozza la puoi fare con alcune assicelle di legno, dei morsetti, ed un gessetto fissato in cima.
Ripeto, sarebbe 100 volte più rozza, ma già ti darebbe indicazioni se ci sono problemi grandissimi.
Uhm, ok...considerato tutto xò, preferisco ci guardi un esperto, magari gli porto l'elenco delle cose che hai segnato e vediamo cosa mi dice.
Magari è una cosa banale, invisibile, infinitesimale e io non riuscirei a vederla...
Domani vedo se c'è sto tizio e gli do tutte le indicazioni
Magari è una cosa banale, invisibile, infinitesimale e io non riuscirei a vederla...
Domani vedo se c'è sto tizio e gli do tutte le indicazioni
Il meccanico Honda (l'officina si chiama Bat Caverna ) ha detto che potrebbero essere le gomme, non vibrando in accelerazione esclude i semiasse o i braccetti sterzo, i freni ha detto dovrebbero diventare viola se fosse uno sfregamento, lui teme siano le gomme che potrebbero avere un problema o nella carcassa o nella spalla.Oggi vedo se trovo 4 gomme al 50% di una marca sconosciuta x provare e vedere se fossero quelle.
Nel mentre
Prox giro farò una foto delle 2 hondina affiancate (la mia e la sua). Devo dire che, quando c'ha tirato, mi pareva che la mia fosse na panda a metano...300cv contro 125...
Nel mentre
Prox giro farò una foto delle 2 hondina affiancate (la mia e la sua). Devo dire che, quando c'ha tirato, mi pareva che la mia fosse na panda a metano...300cv contro 125...
Riverniciata da poco, collettori DC, terminali non ricordo ecc...Effettivamente fa un bel casino (io quasi non sentivo il mio motore).
L'unica cosa bruttina (qui non si vede) sono i cerchi OZ neri, li avrei presi bianchi ^_^
L'unica cosa bruttina (qui non si vede) sono i cerchi OZ neri, li avrei presi bianchi ^_^
Le gomme sono a posto. Hanno rifatto l'equilibratura aggiungendo un peso da 10 in un'altra posizione. X ora sembra risolto, ma, dato che anche l'altra volta avevo questa sensazione, aspetto di provarla fra qualche giorno.
Incrocio le dita.
Incrocio le dita.