Collettori, cat /skat, centrale, terminale?

Problemi, consigli sulla meccanica
supercrigsxr

giusto Cama! un odio profondo per i collettori stock(in effetti solo il peso è gia un guadagno) Immagine
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">in effetti solo il peso è gia un guadagno</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
per cui per chi è danaroso si passa al titanio Immagine
Non sono un meccanico motorista ma solo un' elettronico a cui rifilavano motori ed accessori da provare al banco per poi compensarli con la mappatura e comunque lo scarico deve andare di pari passo con l'aspirazione.
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

aggiungo:

a parte le promesse dei costruttori e le senzazioni che uno trae, dopo la sostituzione parziale o totale dello scarico qualcuno ha dei dati numerici inconfutabili sui quali poter ragionare ?

Thanks Immagine Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

Tornando allìargomento tesi.. son d'accordo per le contropressioni ma fatto sta che se metti dei collettori un minimo sportivi tipo i miei Supersprint che dicono che siano i meno sportivi di tutti, hai dei miglioramenti abissali! il motore è molto + fluido, meno frenomotore temperature di esercizio + basse ecc..
quelli in ghisa, come dice cama, ci sono solo perchè costano poco e secondo me perche mantenendo calore nello scarico "dovrebbero" migliorare i rendimenti (per quello le bendature allo scarico)
non dimentichiamo però il peso! i circa 10 kg davanti al motore contro i forse 2 kg dei supersprint di certo non aiutano in una macchina già di per se sbilanciata..
supercrigsxr

il titanio fa miracoli vero marco???? Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Immagine Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">qualcuno ha dei dati numerici inconfutabili sui quali poter ragionare ?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

io non ho rullato prima e dopo il cambio collettori, quindi non posso avere ne numeri massimi ne andamento delle curve rispetto allo stock, ma ti posso dare i dati dei consumi, lasciando tutto il resto inalterato, quindi solo cambiando i colli, a velocità costante, i consumi sono passati da 13,5 km/l a 15.5 km/l, pensa quando è migliorato il rendimento volumetrico...

i colli in ghisa non sono fatti così apposta per tenere caldi i gas, è solo una conseguenza positiva dell'economia di produzione...altrimenti basterebbe farli in acciaio bello spesso, ma costerebbe un macello! in ditta da me facciamo migliaia di collettori al mese e sono tutti in ghisa.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

in che senso il titanio? non ho capito!
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">in che senso il titanio? non ho capito!</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

beccati questo Immagine

TITANIO: Costo pari o uguale a quello del Carbonio, sound cupo, non scalda per niente, pesa il 45% in meno dell'alluminio ed ha un'elevata durata nel tempo.
supercrigsxr

nella moto,cosa hai messo?? la ghisa dei caloriferi??? Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

infatti sulla moto è in titanio artigianale.
aspen
Supporter
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 ott 2009, 13:02
Località: Italia

Anche io ho colli 4-2-1 in acciaio di produzione japponese,cat metallico 200celle,centrale originale e doppio terminale,a me sembra che con i colli sia migliorata la ripresa e il tiro in alto. ho preferito lasciare il diametro di 50mm per non diminuire troppo la contropressione.
L'unica cosa è che il cat metallico non va mai in temperatura,i colli di serie sono in ghisa e poi hanno una sorta di doppio tubo per far rimanere i gas piu' caldi possibile....
Rispondi