come tutti sanno, l'uso in pista dell'auto porta ad un aumento drastico delle temperature ed usure
il monitoraggio costante della temperatura dell'olio porta alla larga spiacevoli sorprese.
girando con hammer in pista d apasseggero ho notato dopo 6 giri che l'olio è arrivato a 150 °C!
dopo un giretto di raffreddamento a circa 100°C abbiamo continuato a scannellare
l'ipotesi è: montare un radiatore dell'olio?
secondo voi porterebbe ad un abbassamento della pressione totale dell''olio? varie persone hanno sbronzinato dopo il montaggio.. ma forse è dato dall'assenza delle paratie in coppa
cosa ne pensate?
Radiatore Olio
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non ho esperienza in materia, ma credo che si debba cambiare la pompa dell'olio per risolvere questo problema e ovviamente...ci vorrà anche più olio nel circuito
però ripeto che è solo un parere
però ripeto che è solo un parere
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ma se la pompa, spinge sempre la stessa quantità di liquido, non dovrebbe essere che la pressione rimane costante?
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Certamente! Più olio ci mette più tempo ad entrare in pressione, ma una volta entrato dovrebbe rimanerci...però presumo che bisogna tenere conto di due fattori:
-il raffreddamento indotto dal radiatore porta ad una conseguente riduzione di pressione
-le perdite di carico indotte dal radiatore
In conclusione, deduco che la pompa dell'olio di un motore, in fase di progetto, venga dimensionata per l'impianto stock; aggiungendo un radiatore, per i motivi suddetti, immagino che bisogna riflettere su una pompa maggiorata.
Stiamo comunque parlando di un uso estremo (in pista) del motore, per un uso solo stradale non credo che serva una pompa sovradimensionata...ma nemmeno un radiatore dell'olio
Ripeto che sono solo ragionamenti fatti così su due piedi...non parlo per esperienza...
-il raffreddamento indotto dal radiatore porta ad una conseguente riduzione di pressione
-le perdite di carico indotte dal radiatore
In conclusione, deduco che la pompa dell'olio di un motore, in fase di progetto, venga dimensionata per l'impianto stock; aggiungendo un radiatore, per i motivi suddetti, immagino che bisogna riflettere su una pompa maggiorata.
Stiamo comunque parlando di un uso estremo (in pista) del motore, per un uso solo stradale non credo che serva una pompa sovradimensionata...ma nemmeno un radiatore dell'olio
Ripeto che sono solo ragionamenti fatti così su due piedi...non parlo per esperienza...
A parer mio direi che per non creare perdite di carico il radiatore dovrebbe essere messo "a valle" del lavoro che l'olio svolge nel motore, subito prima che la pompa lo peschi, ma questo credo sia possibile solo con i carter secchi.
Se lo si mette prima ci vorrebbero almeno dei tubi in treccia.
Seconda cosa la pressione non è proprio tutto, un condotto parzialmente intasato farà alzare la pressione, ma non è che così il motore stia meglio.
Ci vorrebbe qualcosa per avere un'idea del vero flusso.
Se volete vedere dei micro-radiatori ve li porto al Raduno.
Se lo si mette prima ci vorrebbero almeno dei tubi in treccia.
Seconda cosa la pressione non è proprio tutto, un condotto parzialmente intasato farà alzare la pressione, ma non è che così il motore stia meglio.
Ci vorrebbe qualcosa per avere un'idea del vero flusso.
Se volete vedere dei micro-radiatori ve li porto al Raduno.
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Emilio è sottointeso che si utilizzi dei tubi in treccia, un amico con ITR li ha così e sono pure da 12 mm di diametro! Mattia è indeciso anche perchè i suoi sono da 8mm.
certo l'uso è prettamente pista, in strada non serve..
certo l'uso è prettamente pista, in strada non serve..
Con gli 8 dovrebbe perdere un po' meno carico rispetto al 12, ma bisognerebbe sapere quanto è il diametro interno effettivo, e quanto sono grossi i primi passaggi olio nel motore.
è vero che se si ha più volume la pompa l'olio ci impiegherà di più a riempire questo volume, ma si tratta solo di frazioni di secondo all'accensione, in regime non cambia nulla.
il radiatore si mette subito dopo la pompa, le valvole e orifizi per il controllo della pressione sono a valle quindi la pressione rimarrà costante una volta che il radiatore è riempito, quindi non si hanno problemi.
il radiatore non si può mettere prima del versamento dell'olio in coppa perchè ormai è dagli alberi a camme che non ha più pressione... bisognerebbe pescarlo con una pompa elettrica e farlo passare nel radiatore, sia nel caso di carter secco che di coppa.
il radiatore si mette subito dopo la pompa, le valvole e orifizi per il controllo della pressione sono a valle quindi la pressione rimarrà costante una volta che il radiatore è riempito, quindi non si hanno problemi.
il radiatore non si può mettere prima del versamento dell'olio in coppa perchè ormai è dagli alberi a camme che non ha più pressione... bisognerebbe pescarlo con una pompa elettrica e farlo passare nel radiatore, sia nel caso di carter secco che di coppa.
dimenticavo che il livello olio a riposo deve aumentare dello stesso volume aggiunto con tubazioni e radiatore, perchè in funzionamento rimane meno olio in coppa e in curva potrebbe pescare male, forse è per questo che alcuni spaccano in pista per mancato pescaggio, oltre che sarebbe meglio avere le paratie in ogni caso.
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">dimenticavo che il livello olio a riposo deve aumentare dello stesso volume aggiunto con tubazioni e radiatore, perchè in funzionamento rimane meno olio in coppa e in curva potrebbe pescare male</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
chiaro...il riferimento infatti non sarebbe più quello sull'astina...perchè il circuito, quand'è in funzione, deve'essere totalmente pieno...
chiaro...il riferimento infatti non sarebbe più quello sull'astina...perchè il circuito, quand'è in funzione, deve'essere totalmente pieno...