Altezza auto da terra

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Ciao,
ho iniziato a parlare di questo argomento nel mio topic di presentazione...però ho pensato che questa discussione può essere utile a diversi di noi...quindi ho aperto un nuovo topic.

Poco tempo fa ho scoperto di avere sulla macchina quattro molle Weitec istallate dal precedente proprietario, allora ho mandato una mail, alla suddetta azienda, con il codice che ho letto sulle molle...e loro mi han risposto che danno un abbassamento di 40mm.

A me non sembra così bassa!

Allora ho aperto questo topic per verificare quanto sia effettivamente distante dalla configurazione stock e per vedere l'effettivo abbassamento degli assetti che abbiamo.

Mi interessa l'esperienza di ognuno...indicate per favore che molle (o eventualmente coilover) montate, labbassamento dichiarato e l'altezza effettiva (io la mia l'ho vista tra pneumatico e parafango) ed ovviamente che misure di pneumatico montate...poi se volete inserire qualche foto...tanto di guadagnato.

La mia all'anteriore ha circa 2/2.5 cm e al posteriore 4/4.5 cm


ImmagineImmagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Se ti può essere utile, le officine dei preparatori non guardano al parafango ma misurano l'altezza sotto la macchina, all'articolazione del triangolo inferiore delle sospensioni.
Così è molto più precisa.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

ma all'articolazione del triangolo verso il mozzo o verso il motore?
cmq qui mi basta una misura più approssimativa, in ogni caso domani, se mi ricordo, lo faccio...grazie!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Verso il pianale, ovviamente... quella al mozzo è sempre costante e dipende dalla grandezza ruota (o tuttalpiù dalla pressione delle gomme) Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

infatti scherzavo...solo che mi sono scordato la faccina...ho un gran mal di testa e sono un po' rinco... Immagine

vediamo comunque di raccogliere un po' di informazioni dagli altri e, visto che nessuno avrà voglia di misurare sotto, ci accontenteremo della misura tra pneumatico e passaruota
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

anche la misura dal triangolo é influenzata dal tipo di gomma,non solo la misura ma anche dal tipo di carcassa e dalla pressione,l'unica misura precisa è dal centro ruota al parafango.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

vabbe' insomma...vediamo di inserire un po' di misure e poi ci ragioneremo su.
scegliete voi quella che vi viene più comodo prendere (anche dal tetto al soffitto del garage Immagine), basta che sia la stessa per tutti...
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

a parte la sec foto che non si vede nulla.. si nota un bell'abbassamento!!
a questo punto puoi prendere solo gli ammo
non è da fare ma se le molle fossero lineari puoi togliere una spira!
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

siccome non ci ho capito una fava tra triangoli ed esagoni,
misura al parafango anteriore 2/2,5 posteriore 3,5/4
gomme 185/60/14
ammo bilstein
molle eibach
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

non c'è niente da ragionarci su, la misura effettiva del ribassamento è tra mozzo e parafango, o mozzo e qualsivoglia parte fissa della macchina, mica me lo sono inventato io, le misure da terra o dalla gomma sono sempre influenzate dal tipo e misura gomma, rigidità carcassa, pressione, canale del cerchio.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

@cama:
non intendevo ragionare sul tipo di misurazione ma, trarre delle conclusioni finali una volta cha abbiamo raccolto un po' di dati.

@jack:
qual'è l'abbassamento dichiarato delle tue molle?
Rispondi