cambio stok o cambio integra con lsd

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

rileggendo un vecchio post

https://www.delsol.it/forumdelsol/topic.asp?TOPIC_ID=530

dove in off topic si era parlato molto del cambio integra con lsd, e data la mia futura necessità di mettere mano al cambio come qualcuno di voi ha sentito di persona anche in compagnia del capofficina honda amico di emilio, la mia domanda è:
secondo voi mi conviene cercare un cambio integra con lsd?
tenendo conto che non vado in pista e non faccio gare se non quelle della domenica quando qualcuno mi sorpassa impunemente credendo di potermi seminare e poi si ritrova dopo la prima curva miseramente dietro ai miei scarichi...

mi piacerebbe che un poi dei tecnici presenti nel forum decantassero le qualità dell'uno e dell'altro per poter scegliere il da farsi.

vi ricordo che la mia officina mi proponeva un cambio usato proveniente da una civic esi a 300€ da trattare esclusa manod'opera
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

non credo che il tuo motore possa montare il cambio itr.

tornando alla valutazione l'unica cosa "negativa" del cambio itr sono i consumi, se si tengono 4a e 5a itr sono più corte rispetto al b16, ma non tanto, un bel po' più corti risultano i primi 3 rapporti.
se non interessano i consumi ci sono solo vantaggi, e sarebbe meglio avere 4a e 5a b16 al posto degli stock itr per avvicinare questi rapporti alla 3a, altrimenti c'è troppo "salto".
un motore piccolo di cilindrata quindi con poca coppia all'albero e che ama girare alto di giri necessita di rapporti corti, in modo da avere più copia alla ruota, e poi c'è il grande vantaggio del differenziale autobloccante, non solo perchè si cerca il tempo in pista, è tutta un'altra goduria guidare anche per strada, si incomincia ad accelerare prima in uscita di curva e la macchina è molto più sicura in caso di pioggia o neve, c'è una differenza abissale rispetto a un cambio senza autobloccante.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

visto che la tua officina ti proponeva in cambio ESI, penso proprio che ti puoi dimenticare il cambio ITR Immagine
NON VA BENEEEEEEEEEEEE
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

il cambio ITR è compatibile con i b-series non con i d..
quindi non fitta, e poi cosa te ne faresti se non giri in pista?

metti un cambio di una vecchia civic e vivi felice!
già che ci sei ti consiglio tantissimo un bel volano alleggerito di 12 libbre, ordinalo dagli usa insieme alla frizione nuova come avevo fatto io. la macchina è cambiata radicalmente.. sali di giri in un attimo e diventa + fluida senza perdere troppo in allungo.. tanto a 210 all'ora non si va mai, tantovale sfruttare lo spunto. Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

intendo un kit del genere

http://www.ebay.com/itm/F1-RACING-OE-SP ... es&vxp=mtr

però bisogna fare attenzione a:
- tu non hai il sohc ma il Dohc non Vtec
- magari un volano 12 libbre ma uno stage 1 come frizione, il 3 mi sa troppo esagerato
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

per una macchina stock il 3 non ha senso.
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

ragà, io l'ho specificato... non vado in pista!
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

appunto!
frizione stage 1
e volano un pelo allegerito, 12 libbre va benissimo!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

te lo appoggio e te lo spingo.
Rispondi