sostituire batteria con una standard

Problemi, consigli, impianti
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

estratto dal LUM:

Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

adesso come ti hanno detto ci sono batterie con capacità più alta di quella scritta li, ma non devi guardare solo quello, deve essere dello stesso modello altrimenti non monta!
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Mi sono dimenticato di verificare. Sulla capacità lo so. Sulla peugeot ne avevo una enorme, non credevo però ci fossero modelli diversi
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Dopo aver tirato via la batteria (e aver smadonnato x i 2 ferretti ad incastro che la tengono ferma...ma pare non siano originali, o meglio, un tizio passando in officina e buttando un occhio al motore mi ha detto non lo fossero) non ho trovato nessun dato scritto sulla batteria, tranne la marca BONN e la scritta "non richiede manutenzione".
Sotto la batteria, appoggiata sul portabatteria, c'era però un adesivo che dice:

50.26 D
12V 50Ah
360A (EN)

E' scritto in giallo, come la scritta BONN, quindi potrebbe essere riferito alla batteria che ho su.
Non mi pare di leggerlo in tabella e non ho nemmeno idea di cosa vogliano dire quelle sigle (a parte 12V e 50Ah).
E' giusta o dovrei cambiare batteria?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

se entra nel vano è giusta! Il problema non sono le caratteristiche,ci sono batterie con più o meno Ampere/ora e più o meno Ampere di spunto, dipende solo dal prezzo, ma le caratteristiche fondamentali sono le dimensioni e la posizione dei poli (esempio positivo a destra), e a volte il diametro dei poli.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ah, allora è giusta ^_^
Ci entra bene e il polo positivo è a destra :)
Il mio dubbio era che o non bastasse o fosse troppo potente (a vedere la tabella direi "non bastasse")
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

non esistono batterie troppo potenti, naturalmente se rispetti i 12 volts, ci sono quelle a 24 volts ma sono usate sui camion
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Zen, la batteria è solo un serbatoio di corrente, ecco la capacità in A/h - Ampere/ora.
Può un serbatoio essere troppo grande? L'importante è che non abbia perdite.
Piuttosto occorre che la mandata al serbatoio (l'alternatore) sia in condizione di soddisfare le richieste, pena lo svuotamento del serbatoio stesso.
E poi che la tubazione di uscita sia abbastanza grande da non farti calare l'acqua alla doccia quando in cucina aprono un rubinetto (ed ecco gli Ampere di spunto, che servono per l'avviamento).
Considera che se il serbatoio è piccolo con la messa in moto ne prelevi almeno il 10-15% in una botta sola, da qui la necessità di non fare 1 km. e spengere, 1 km e spengere, etc.etc., altrimenti l'alternatore non ha il tempo di riempire il serbatoio.

Mi scuseranno i tecnici per il paragone Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

si capisce Emilio, tranquillo Immagine
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ti scuso :PPPPP
Sì, in effetti è vero, dopo la messa in moto parte l'alternatore e tanti saluti alla batteria...è che da me le luci, invece, prendono dirette da quella. Però, effettivamente, le accendo sempre dopo aver acceso l'auto, quindi non vado a stressarla più di tanto.

Ma, quindi, avere la batteria + grossa a cosa serve? A poter lasciare autoradio e luci accese + a lungo, a motore spento, prima che si scarichi?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Serve anche a quello, come a tentare più avviamenti consecutivi, etc.etc.
Insomma, a darti un maggior margine di sicurezza.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

bella spiegazione Emilio! Immagine
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Immagine Immagine
poppymusic
Supporter
Messaggi: 561
Iscritto il: 30 mag 2010, 20:16
Località: Italia

Batteria???
Io ho risolto cosi Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi