Curiosità sulla strumentazione

Problemi, consigli, impianti
Rispondi
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Visto il momento particolarmente fiorente per i progetti sui cruscotti, pensavo anch'io prima o poi di intraprendere il mio...

a questo proposito stavo guardando un po' sulla baia la possibilità di prenderne uno di riserva per fare tutte le prove e ho potuto constatare che in america si trovano a molto poco.

Quindi quello che volevo chiedere è:

<b><i>ma una strumentazione che nasce in mph si può adattare in km/h?</b></i>

forse per il tachimetro basta cambiare i fondini, ma per il contachilometri?

e...aggiungo...si può adattare tra ESi e VTi? si può far qualcosa per quei 1000rpm?
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

ma penso che esi/vti sia solo problema di fondini, riguardo a mph kmh non credo sia fattibile
cmq qua da noi un contakm si trova con 50/60e perchè devi prenderlo in america x poi adattarlo?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

quoto Jack, però con la strumentazione esi non hai la spia abs sul fondino, ma si può modificare, forse si trova a un po' di più di 60 euri, fatemi vedere dove li vendono qui, che serve anche a me.

da miglia a km mi sa che si può solo modificare da centralina e se non l'hai cippata te la prendi in quel posto...
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

asp però io avevo comprato dei fondini in mph ma cera anche la scala in kmh, quindi forse a parte l'abs è solo questione di fondini
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

cioè nella confezione avevi due fondini diversi?
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Se una strumentazione è in miglia/orarie, basta cambiare i fondini mettendo quelli in km/orari quindi con scala diversa, la lancetta a regola non dovrebbe trovarsi sulla stessa posizione quando si va ad una determinata velocità?
Se si va a circa 50 miglia/orarie, cambiando il fondino, con la stessa posizione della lancetta dovremmo trovare 80 km/orari. Invece per il contachilometri mi sa che bisogna trovare il modo di farlo girare più veloce, ma montandolo su una macchina europea non gira più veloce già di suo senza modifiche? Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

quasi sicuramente se si prende una strumentazione in miglia, si mettono i fondini in chilometri e si collega alla centralina impostata in chilometri si risolve tutto.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">cmq qua da noi un contakm si trova con 50/60e perchè devi prenderlo in america x poi adattarlo?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

non è che lo voglio prendere in america, è solo che mi è capitato di vederli su ebay e mi è venuta la curiosità...
Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">forse per il tachimetro basta cambiare i fondini, ma per il contachilometri?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
E' naturale che la velocità è sempre la stessa, e la lancetta del tachimetro te la indica con la sua posizione; poi se accanto alla lancetta il fondino è in km, miglia, o entrambe va sempre bene.

Giustamente è il contakm/contamiglia che, andando a impulsi, deve ricevere quelli giusti.

Però come ultima cosa attenti a prendere anche il modello giusto per il vostro tettino, perché l'indicatore a sinistra ha le spie del tappo bagagliaio messe diverse a seconda se tetto manuale oppure elettrico.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

anche perchè se il cruscotto è fatto in quel modo, ed il range è quello, deve essere solo una differenza di fondini a mio avviso.. anche se lo trovi in miglia, una volta preso è un attimo cambiarli
Rispondi