Ciao a tutti

Presentazioni e descrizione propia delsol
Bigbore
Supporter
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 mar 2011, 16:52
Località: Italia

Grazie del caloroso benvenuto. Io sono Simone della provincia di Pisa ed il mio nik deriva dal mondo delle moto dove sta ad indicare qualcosa di grosso alesaggio, in genere alesaggio dei cilindri ma anche carburatori.
La piccina non è la sola mia passione e d'estate preferisco andare in giro in moto con la mia VTR 1000 F, ovviamente honda.
Sono poi appassionato di quasi tutto quello che si può radio comandare e faccio le gare con gli automodelli in scala 1/5 on road ed off road. Adesso solo on road perchè l'off 1/5 è in un momento di stallo.
Ma ritorniamo alla piccina: sono in posseso di questa bestiola dal 2000 e da allora ne abbiamo fatta di strada.
Il paraurti è il replica mugen fatto di vetroresina e negli alloggiamenti tondi in basso ci possono stare gli antinebbia ma io preferisco (dal foro a destra) farci passare l'aria che verrà aspirata dal B16 attraverso il "raccatta topi".
La storia di questa macchina è la seguente:
Alla fine del 1999 l'ho vista in vendita fra l'usato nel concessionario alfa della mia zona di cui ero cliente. La vado a provare col venditore e appena rientro in concess. (il venditore era un po sbiancato) decido che quella doveva essere mia!!! Ricordo ancora i primi periodi quando entrava il VTEC ed allungavo fino in fondo le marce ... pensavo che i pistoni sarebbero usciti dal cofano ogni volta!!!
Quando l'ho presa segnava 88000Km ma dopo poco scopro che aveva circa 120000Km.
Dopo pochi mesi dovetti sostituire lo spinterogeno perchè non era mai stata fatta la manutenzione di cui questi spinterogeni hanno bisogno per farli vivere in eterno, per fortuna mi passarono la cosa in garanzia e dovetti pagare solo una parte del costo elevato dello spinterogeno.
Mi passarono in garanzia anche la guarnizione del tetto che era cotta.
Fino a metà del 2002 la piccina rimase originale ma a metà anno mi iscrissi all'HCI (honda club Italia) e entrando in contatto con il gruppo di matti che erano comicia a smanettare!!!
Primo intervento: sostituzione Silent block ANT + POST
Per ora mi fermo quì e nei prossimi giorni scriverò dedgli anni seguenti in quanto è tutto scritto in modo sintetico in un archivio e devo andare a vedere cosa ho fatto e quando.
Ciao.
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Benvenuto anche da parte mia BigBore! Anche io sono della provincia di Pisa, dai che la famiglia si allarga!! Bellissima la tua Captive Blue. Ci dobbiamo beccare al raduno!!! Buona permanenza nella nostra famiglia! Immagine
Bigbore
Supporter
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 mar 2011, 16:52
Località: Italia

A ottobre del 2002 vado in pista a Monza per la prima volta con la macchina ancora originale e scopro a mie spese che non è per niente una buona idea. Mi giro alla seconda di lesmo dopo alcuni giri e ci manca un pelo che non butto via la macchina. Nell'occasione vengo in contatto con un meccanico di Bergamo che mi portò la macchina nella sua officina dove la risistemai di carrozzeria e cominciai a modificare l'assetto.
Montai gli ammortizzatori Koni Sport (quelli gialli) con le molle originali sulle posizioni con meno precarico molla e la macchina si abbassò. Dietro giusta ma davanti un po troppo.
Dopo un mese montai le barre anti rollio ant e post della civic EG6 che sono un po più grosse della EG2 e feci montare dei piattelli auto costruiti per aumentare il precarico molla agli ammo ant di 18mm.
A marzo 2003 eliminai la presa d'aria dell'air box originale e la sostituii col tubo d'alluminio flessibile da stufe ... il "raccatta topi" che prende l'aria con un imbuto sotto il faro.
A Maggio 2003 tolsi le molle originali e montai le Eibach progressive e così sta ancora oggi con i Koni gialli.
A Novembre 2003 sostituii i dischi anteriori con dei Brembo Sport e montai le paste Roesch mescola ED3600.
Ad Aprile 2004 ho montato i cerchi OZ Superleggera da 15" che ho attualmente.
Nello stesso mese ho acquistato un motore di scorta B16A2 @ 120.000 Km ... prima o poi servirà!
A Maggio 2004 ho sostituito i silent block sui bracci post longitudinali con dei Powerflex molto più duri.
Ad Agosto 2004 ho montato la barra duomi dell'Integra al posto dell'originale.
Ad Ottobre 2004 ho montato un centrale e terminale artigianali in inox diametro 60mm.
A Novembre 2004 ho alleggerimento il volano.
Ad Aprile 2005 a 260000Km ho revisionato la testata, ho messo le Candele Denso IK22 (da allora uso solo quelle) ed ho montato il paraurti anteriore che ho adesso.
A Marzo 2006 ho montato il cambio del B18 con 4° e 5° del B16. Tale cambio è dotato del differenziale auto bloccante Torsen originale dell'ITR e il risultato montandolo sul B16 è quello di avere tutte le marce accorciate (coppia conica pignone/differenziale con rapporto più corto del cambio del B16) nel mio caso in modo proporzionale su ogni marcia. In 5° si arriva al limitatore di giri facilmente ma l'accelerazione che ha la macchina è notevole.
A Giugno 2006 ho sostituito i tubi freno originali con dei CTF in treccia metallica.
To be continued ....
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

wow che bella storia
Bigbore
Supporter
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 mar 2011, 16:52
Località: Italia

Nel 2007 non ho fatto niente apparte la manutenzione normale
Ad Agosto 2008 ho fatto un bel tagliandone con le seguenti attività:
Pasticche Roesch XC4 con Dischi Brembo baffati
Paratie antisbattimento coppa olio
Nuovi Silent block cambio Energy Sunspension
Nuovi Silent block bracci ant & post Powerflex
E per finire a Luglio 2010 ho swappato il vecchio B16 da 360000Km col "nuovo" da 120000Km

Questo è tutto!
Bigbore
Supporter
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 mar 2011, 16:52
Località: Italia

Ok, facciamo il riassunto delle modifiche della Piccina:
Ammortizzatori Koni Sport.
Barre anti rollio ant e post della civic EG6.
Piattelli auto costruiti per aumentare il precarico molla agli ammo ant di 18mm.
RAM SETUP: eliminaz presa d'aria dell'air box originale e sostituz col tubo d'alluminio flessibile da stufe ... il "raccatta topi" che prende l'aria con un imbuto sotto il faro.
Molle Eibach progressive.
Dischi Brembo Sport e paste Roesch mescola ED3600.
Cerchi OZ Superleggera 7X15".
Silent block bracci post longitudinali Powerflex molto più duri.
Barra duomi dell'Integra al posto dell'originale.
Centrale e terminale artigianali in inox diametro 60mm.
Alleggerimento volano.
Candele Denso IK22
Paraurti anteriore Mugen Style.
Cambio del B18 con 4° e 5° del B16. Dotato del differenziale auto bloccante Torsen originale dell'ITR.
Tubi freno CTF in treccia metallica.
Pasticche Roesch XC4 con Dischi Brembo baffati.
Paratie antisbattimento coppa olio.
Nuovi Silent block cambio Energy Sunspension.
Nuovi Silent block bracci ant & post Powerflex.
Engine swapp vecchio B16 da 360000Km => "nuovo" da 120000Km.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Quanto costano le paratie antisbattimento?
Si montano sulla coppa normale o va cambiata?
Bigbore
Supporter
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 mar 2011, 16:52
Località: Italia

Si saldano nella coppa originale e le pagai 26 euri.
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

17 sterline, spedito dall'inghilterra... "tegiwa on line"
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

che spettacolo!!!
complimenti anche per la passione delle 2 ruote!

Vieni al raduno?
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Dovrà venire assolutamente Immagine
Rispondi