Problema ABS

Problemi, consigli, impianti
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Stamattina ho usato la T-Wrench ma, come avevo pronosticato, lo spurgo è servito solo a confermare che il problema risiede proprio all'interno della pompa.
Comunque:

ho fatto girare la pompa ponticellando il relè e, come pronosticato, il rumore non era di caricamento ma, di un motorino che gira a vuoto e, inoltre, il liquido nel serbatoio non si muoveva.
Ho aperto la valvola di spurgo ed è uscita solo aria, ho richiuso la valvola e fatto girare ancora la pompa...stesso suono e poi è uscita ancora pochissima aria.
Richiuso, riattivata la pompa (sempre stesso suono), riaperta la valvola e non usciva più niente...

Quindi si evidenziano due problemi ovviamente correlati:

-la pompa non carica (dal rumore gira a vuoto)
-l'accumulatore non si riempie (non esce nulla dallo spurgo)
Immagine Immagine Immagine

E' naturale che, se la pompa non carica, l'accumulatore non si riempie.

Ora bisogna stabilire dove sta il problema nel blocco idraulico: potrebbe esserci un'ostruzione nei condotti a bassa pressione (prima della girante) o appena dopo nella valvola che va all'accumulatore, oppure problemi proprio alla girante.

Dovrei avere la pompa in mano e smontarla per vedere, solo che non ho idea se la macchina possa viaggiare con il blocco ABS smontato...è vero che è un circuito separato da quello dei freni, ma credo che in qualche modo l'olio passi da uno all'altro...
Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

eh si, dalla pompa freni i tubi arrivano li...frena con i piedi...se avessi tempo smonterei il mio di scorta, ma non saprei neanche dove mettermi a smontarlo adesso...
Rispondi