Spurgo freni

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
franzfume
Supporter
Messaggi: 95
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:09

Qualcuno puo' dirmi la corretta procedura per lo spurgo del liquido dell'impianto frenante e quale liquido mi consigliate di usare?
grazie
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

io faccio fare al meccanico...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ciao.
Meglio dal meccanico perché è d'uso essere in 2 e la macchina sul ponte.

Si rabbocca con lo stesso olio freni che c'era prima senza mischiare tra DOT diversi perché hanno componenti diverse.
O meglio (secondo gli inglesi) i DOT 3 - 4 - 5.1 sono compatibili tra di loro perché olio+glicole, il DOT 5 è incompatibile con tutti gli altri perché a base di silicone, ed anche incompatibile con molti impianti non predisposti.

Motore spento.
Si apre la vaschetta nel cofano e si riempie al livello massimo.
Si applica un corto tubetto trasparente alla valvolina che è sulla pinza freni; il tubetto deve poi finire in una bottiglietta, per raccogliere l'olio vecchio.
Il primo uomo pompa finché il pedale è duro e poi tiene premuto.
Il secondo uomo apre la valvolina (al primo si abbassa di colpo il pedale e NON deve rialzarlo).
Il secondo richiude la valvolina ed allora primo rilascia lentamente e ricomincia a pompare come sopra.
Si ripete finché non smette di uscire l'olio sporco e si vede quello pulito e senza bollicine.

Ogni 7-10 ripetizioni si controlla e rabbocca il serbatoio.

Si ripete per OGNI ruota.

Alla fine il pedale dovrebbe essere duro e senza gommosità, in caso contrario ripartire daccapo.

Inoltre secondo i tipi di ABS della VTi c'è un ulteriore serbatoio che va spurgato con una chiave che hanno solo in Honda (una specie di chiave a T lunga un metro, cava dentro con serbatoio liquido in cima).

Ci sono anche degli apparecchietti di "non ritorno" che promettono di poter fare gli spurghi da soli, ma non li ho ancora collaudati, e poi senza il ponte è un lavoraccio.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

La chiave quadrata in qualche modo si riesce a fare,anche se non ha il serbatio di recupero, avendo questa come dice Emilio in due persone si può fare tranquillamente, io l'ho fatto su parecchie macchine e moto ma senza ponte, mai fatto però sulla del sol, me l'aveva fatto il meccanico quando avevo portato la macchina per la distribuzione.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">ma senza ponte</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Sulle moto anch'io, ma sulle macchine senza è un lavoro da giovani, io ho un po' di doloretti alla schiena.
Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Immagine
Rispondi