Auguri al nostro sommo Admin

Un bar virtuale dove parlare di un po di tutto
Rispondi
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

Marzo 1973
Esce The Dark Side of The Moon
Roger Waters: "Dovemmo fare in fretta perché stava per iniziare la tournèe. Entro sei settimane dovevamo avere qualcosa da presentare al pubblico. Andammo in un posto a West Hampstead - Broadhurst Gardens -per un paio di settimane e mettemmo insieme un sacco di pezzetti. Non vennero fuori dei testi, come il ritornello di Money. Ci riunimmo nella cucina di Nicky e io dissi "se volete un tema conduttore, eccolo: la vita, con il battito del cuore eccetera. Poi si possono aggiungere altre cose, come gli stress, che sono contro la vita, e cose simili..." Nick Mason: "Partimmo con l'idea di che cosa avrebbe trattato album, gli stress e le tensioni della vita..."
Dave Gilmour: "Eravamo in sala di prova... e Roger se ne uscì con un'idea specifica di trattare tutte quelle cose che fanno impazzire la gente..." Wright: "Affrontammo l'album esattamente come ogni altro,tranne che per il fatto che questo era un concept album; parlava della pazzia e delle paure di ognuno. Parlava del mondo degli affari...Roger ebbe l'idea di registrare le risposte di varie persone ad una serie di domande." Roger Waters:"Parlammo con una ventina di persone. Gli intervistati avevano dei cartoncini su cui erano stampate domande come: "Sei mai stato violento?" Qual'è stata l'utima volta che hai preso a pugni qualcuno?" "Eri dalla parte della ragione?" eccetera.
Roger intervistò il famoso roadie Roger The Hat.
Roger:"Quale è la tua opinione personale sul perché tanti gruppi si sciolgono?"
Roger The Hat: (rumore di uno spinello che viene aspirato con forza) '... direi molto egoistica... voglio dire, bisognerebbe sapere come sono i musicisti...'
Roger:"Ottima risposta."
Alla domanda sulla violenza The Hat rispose entusiasticamente 'Mi piace... la adoro!'
Roger Waters: "Qual'è stata l'ultima volta che hai preso a pugni qualcuno?"
The Hat: " È stato l'altro giorno... infatti...;" The Hat spiegò come era stato costretto a punire un automobilista imprudente che aveva messo in pericolo il suo camion. The Hat non lo aveva proprio pestato, gli aveva solo dato una 'lezione rapida e secca.' The Hat (sulla morte): " È una di quelle cose che non passano mai di moda..."The Hat comincia a ridere, una risata molto da sballato, e ride e ride. Quella risata che si sente in Brain Damage. L'album fù lanciato con un ricevimento per la stampa. I Pink Floyd non parteciparono. Zigzag chiese perché.
Roger Waters: " Nicky, Dave e io pensavamo che fosse così cretino che cercammo di evitarlo, e quando loro si rifiutarono di darci ascolto noi ci rifiutammo di andarci. Era patetico.'
Nick Mason: "L'intenzione era quello di farlo al Planetario presentando un missaggio quadrifonico, e quello mi sarebbe piaciuto. Ma il missaggio quadrifonico non c'era. Ce ne era solo uno stereo, e loro avevano i peggiori altoparlanti. Non per offendere Charlie Watkins, ma gli WEM non vanno proprio. Se usi i JBL hai una sonorità fantastica. Sentii che si trattava di musica in stereo, e nemmeno buono, pollo freddo e riso su piatti di carta." Roger Waters: " L'unico scopo era quello di fare una presentazione veramente di prima classe di un missaggio quadrifonico dell'album, qualcosa di speciale. Noi non avevamo il tempo di fare un missaggio quadrifonico e così dicemmo "Non lo potete fare". Ma alla EMI volevano fare qualcosa e così andarono avanti. Era stupido, era una cosa patetica. Sprecarono un sacco di fiato per convincerci ac andare, ma noi dicemmo solo "Ci sembra una cattiva idea. Non vogliamo farlo. Non ne vogliamo sapere niente". Ovviamente non riuscimmo a fermarli, ma fu veramente una cosa da idioti."
Naturalmente l'album ebbe un successo spettacolare, arrivando al primo posto in America ( ma non in Inghilterra dato che il primo posto era conquistato da ALice Cooper, con il suo Billion Dollar Babies !!!) e rimanendo nelle classifiche letteralmente per anni. David Gilmour parlava del fatto di arrivare al primo posto negli USA:
" Si, È <font color=red>bello</font id=red>, vero? Non siamo mai saliti oltre la quarantesima posizione, ma anche così vendiamo più dischi là che in Inghilterra. Non credo che succederà niente di nuovo; voglio dire, non abbiamo mai avuto problemi a riempire anche le sale più grandi, possiamo fare il tutto esaurito al Santa Monica Civic per due sere di seguito e non vedo come l'album possa cambiare le cose." Ma naturalmente le cambiò; l'album vendette più di otto milioni di copie e di conseguenza riattivò anche le vendite di tutti gli altri album precedenti. I Pink Floyd si ritrovarono favolosamente ricchi.
Nick Mason: 'Credo che quando lo finimmo ognuno di noi pensò che era la cosa migliore che avevamo fatto fino a quel momento, ma certo non pensavamo che fosse cinque volte migliore di "Meddle" e otto volte migliore di "Atom Heart Mother", come è risultato dalle vendite... è una questione di essere nel posto giusto al momento giusto.'
Roger Waters: '"Dark Side Of The Moon" rappresentò un momento importante, perché si erano realizzati tutti i nostri sogni -perché fu il culmine...' Nick Mason: 'Ci fu un momento dopo Dark Side in cui facilmente saremmo potuti arrivare alla rottura - avevamo raggiunto tutte le mete a cui tendono i gruppi rock... forse c'era un po' di nervosismo sul come andare avanti - problemi per l'album successivo...'
Nick Mason parlava di "Money": 'Mi sembra che vada molto bene, e la cosa interessante è che quando Roger la scrisse, venne fuori più o meno in un giorno solo!'
Roger Waters: 'Si, era solo un motivetto su quelle settime, e sapevo che nell'album ci doveva essere una canzone sui soldi; decisi di farla su quel motivo, e fu estremamente facile fare un'introduzione di sette battute che ci stesse bene. Spesso penso che le idee migliori siano quelle più ovvie, e quella è una cosa stupendamente ovvia, ed è per questo che è bella.'
Dave Gilmour disse che i testi erano intenzionalmente ovvi: 'Abbiamo cercato di farli semplici e diretti quanto più possibile, eppure mentre li scrivevamo sapevamo che sarebbero stati capiti male. C'è ancora chi pensa che la strofa "Money - it's a gas" (Soldi - che forza) sia una affermazione diretta e letterale del tipo "Ci piacciono i soldi." "Us And Them" era stata composta originariamente per il film 'Zabriskie Point" e per i Pink Floyd era stata per anni 'quella della sequenza violenta' prima che riuscissero finalmente ad usarla in un album.

Il Gran Premio del Sud Africa 1973, VII Grand Prix of South Africa di Formula 1 e terza gara del campionato di Formula 1 del 1973, si è disputato il 3 marzo sul circuito di Kyalami ed è stato vinto da <font color=red>Jackie</font id=red> Stewart su Tyrrell-Ford Cosworth.

Il padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola vince l'oscar come miglior film.

questo nella musica, nella F1 e nel cinema ma la storia ricorderà questa data come il giorno di nascita del fondatore dei delsoliani convinti, gruppo monarchico schintoista dedicato ai piaceri terreni del bere, del mangiare, delle donne e delle belle macchine giapponesi (pure le donne giapponesi).

tantissimi auguri Gianluca
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Grazie mille Vincez per il riassunto degli eventi che hanno cambiato il mondo
Immagine

Che dire il '73 è stata un ottima annata! Immagine
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

Immagine
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

auguroni jack...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
loox
Supporter
Messaggi: 194
Iscritto il: 6 nov 2009, 3:29
Località: Italia

AUGURI!

e io che pensavo di festeggiare solo San Patrizio Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Immagine Immagine Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

tanti auguroni!
Rispondi