Silent block cigolano?

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Avatar utente
Da Ros
Supporter
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 apr 2015, 21:32
Località: Belluno

Ciao a tutti, sto da un po tenendo d'occhio il master bushing kit della energy suspension 16.18103 perchè ormai credo che i miei siamo vecchiotti (infatti sono ancora gli originali).
Vorrei capire un paio di cose, in alcuni siti sostengono che se non vengono regolarmente ingrassati cigolano. Immagine
Inoltre a livello di rigidità cambia molto? Calcolate che userò auto solo su strada.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

I silent blocs hanno ormai monopolizzato tutte le istallazioni originali di snodi sospensioni per mille motivi, tra cui costi e praticità.
Tra i vantaggi c'è anche la mancanza di manutenzione, quindi non vanno ingrassati, anche perché molti grassi aggredirebbero la gomma.
Se invece si parla di semplici boccole allora in alcuni casi va bene anche ingrassare, ma scegliendo grassi adatti.
RED_line
Supporter
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2015, 14:38

la energy suspensions insieme allo kit da anche l'olio per i silent. gli fai ingrassare quando gli monti, poi fra un anno un altra volta e via. li lasci cosi e non avrai problemi. si, sono piu rigidi degli oem. ma anche per la strada vanno bene.

per l'alternativa hai gli oem. solo per un bracio e tra altro non completo vengono caa 300€. fai un po tu :)
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Sì, lo so cosa danno con il kit.
Qui vedi quello che io ho montato anni fa, ancora prima di postare la foto nel topic di Marchino.
https://www.delsol.it/forumdelsol/topic.asp?TOPIC_ID=506

Solo che il titolo del post mi fuorviava e poi dal cellulare avevo letto male, e credevo che tu ti riferissi alla lubrificazione dei silent blocs originali. Immagine
Il grasso che ti arriva col kit è quella scatolina gialla a sinistra, e poco altro in bustine, e ti basta a malapena per la prima volta.

A fare un lit completo è però un bagno di sangue il costo della manodopera; io abbinai il tutto quando la feci ribassare da Giraldi, che per inciso per lubrificare nel tempo tutti i vari punti delle sospensioni mi consigliò il grasso al rame (altri 20 Euro per un flacone spray)

A proposito, prendi i rossi o i neri?
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">A proposito, prendi i rossi o i neri?
</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Perché? Differiscono in qualcos'altro oltre al colore?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Avevo letto che i neri sono un pochino più duri e quindi più precisi.
Non so se sia vero o siano leggende metropolitane.
Bisognerebbe trovare dichiarati i rispettivi gradi Shore, la durezza della gomma.
RED_line
Supporter
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2015, 14:38

il colore non fa la differenza. forse i rossi e piu facile ingrasarli perche li vedi bene dove stano :)
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ma tanto le nostre sospensioni non sono state studiate per quello e non ci sono attacchi per gli ingrassatori.
Quindi una volta assemblati il grasso lo dai all'esterno e basta; anche con lo spray ad essere sincero non so quanto ne riesca ad arrivare fino dentro.
Avatar utente
Da Ros
Supporter
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 apr 2015, 21:32
Località: Belluno

Wow. Grazie mille a tutti per le risposte.

@emilio: penzavo a quelli neri. Semplicemente perchè si notano meno.

Avevo letto anch'io da qualche parte che forse sono più duri, ma poi ho anche letto che in quelli neri c'è della graffite per dargli il colore e che comunque sono uguali.
Ma allora alla fine tocca ingrassarli ogni anno Immagine ????
Non vorrei mica farmi la cigolomobile Immagine
Rispondi