Trasudazione olio nei pressi del solenoide.

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Luis81
Supporter
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 gen 2013, 20:25
Località: Italia

Salve a tutti, continua il restauro della mia Del Sol, dopo aver cambiato distribuzione e pompa acqua, vorrei risolvere il problema della trasudazione olio tra il solenoide e il coperchio della testata, qualcuno mi può dare qualche dritta e dirmi che componenti ( guarnizioni ) devo acquistare per eliminare il problema? Mi potete postare anche i codici, grazie 1000!!!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

può essere o la guarnizione del solenoide oppure il tappo tondo che chiude l'estremità del diametro camme.

questo è il codice della guarnizione solenoide, dovrebbe essere uguale per b-d-16: 15825-P08-005

questo è il tappo per b16: 12513-P30-000, però dovrebbe essere più facile inserire quello integra senza smontare niente

qualcuno con il catalogo elettronico può confermare?
Luis81
Supporter
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 gen 2013, 20:25
Località: Italia

Grazie!!!
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Riciao a tutti, volevo riaprire o meglio chiedere delle ulteriori informazioni sull’argomento del titolo.
Un paio di anni fa nel mio crx vti nei pressi del solenoide era iniziata una leggera trasudazione di olio: all’inizio ho cambiato la guarnizione del solenoide stesso (senza risultato) poi ho messo del sigillante nero attorno al tappo tondo che chiude l’estremità del diametro camme e per un po’ ha funzionato. Ora (vedi foto) ha leggermente ricominciato a trasudare e prima che si sporchi per bene vorrei risolvere questo problema provando a cambiare il tappo tondo con uno nuovo.
Domanda o meglio domande: è meglio l’originale honda per il crx – codice 12513-p30-000 o quello dell’integra – codice 12513-p72-003?
Inoltre, cosa che mi interessa di più, per sostituire questo tappo, oltre naturalmente a levare il solenoide, devo smontare il copri motore/testata nero o riesco senza smontare nulla, facendo leva sul vecchio estraendolo e rimontando il nuovo spingendolo? Meglio anche aggiungere del sigillante nero?
Attendo notizie ed al momento mille grazie.
Allegati
foto1-0k.jpg
foto1-0k.jpg (276.21 KiB) Visto 1113 volte
danieledelsol
Supporter
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 ott 2019, 20:39
Località: Roma

Ciao
Per sostituirlo devi smontare il coperchio delle punterie e i cappelletti delle cams con conseguente rimozione della cinta di distribuzione. C'è chi lo infila anche lasciando la cinta al suo posto ( io la tolgo per un discorso di comodità lavorativa e ordine in lavorazione). Ci sarebbe da dire tanto comunque più smonti più il lavoro viene bene. Quello originale non lo prendere più in considerazione ne b16 ne b18 che è uguale. Prendi direttamente uno di quelli degli anni recenti con oh-ring nella gola (3) e non ci pensi più. Lo fanno 2000 marchi tra cui la "blox" che costa poco o se hai un minimo di manualità e un tornietto te lo fai da solo che spendi ancora meno. Non girarci intorno tanto il problema sta li.
Ricordati di mettere del sigillante agli angoli dei cappelletti esterni dove la guarnizione del coperchio punterie li interseca.
Capire poi fare!
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Ciao e grazie mille della tua risposta anche se mi dispiace che si debba smontare tutta quella roba (se mi fossi accorto qualche anno mentre facevano la distribuzione avrei cambiato anche questo particolare): non me la sento di fare da solo un lavoro del genere perchè non ho l'attrazzatura necessaria e soprattutto la competenza quindi ricorrerò al mio caro meccanico di fiducia.
Un'ultima domanda: dove trovo il tappo camma della marca "blox" perchè ho provato a cercare ma non trovo nulla. Quelli originali Honda sono comunque buoni o sono soldi buttati via?
Saluti ancora e grazie.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

https://www.ebay.it/itm/BLOX-Racing-Bil ... %3A2334524


Questo è un esempio, vedi se trovi qualcosa con prezzo di spedizione più basso
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Mille grazie del link. Ordinerò il pezzo e poi lo farò montare dal mio meccanico e speriamo stia a posto per un bel po'.
Alla prossima e grazie ancora a tutti.
spadino16v
Supporter
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:52
Località: Verona

Scusate il ritardo ma fra lavoro ed altro non ho avuto tempo di riaggiornarvi: ordinato tappo camma nuovo della Blox sul sito Akr Performance e sostituito con originale: speriamo non perda più e duri un bel po' (vi allego alcune foto).
Riciao e grazie a tutti per gli utili consigli.
Allegati
3.jpg
3.jpg (134.63 KiB) Visto 951 volte
2.jpg
2.jpg (189.13 KiB) Visto 951 volte
1.jpg
1.jpg (131 KiB) Visto 951 volte
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Bene.
Tieni d'occhio l'evoluzione e facci sapere come va nel tempo.
Rispondi