Mi sono letto vari post presenti nel forum ma ammetto che , mea culpa, non ci ho capito molto...Non ho mai messo/fatto mettere mano sullo scarico delle mie auto in passato ma la cosa mi incuriosisce. A leggere i post sembra che si possa ricavare un miglioramento (anche per la mia piccola Esi) lavorando anche solo sui collettori. Ovviamnete meglio ancora se si interviene su tutta la linea se ho ben capito ( ad eccezione del terminale che impatta solo sul sound).
Nei post si parla di collettori 4-1 e 4-2-1, di misure (50-55-60) e di togliere il catalizzatore (ma non vi segano in revisione per i fumi di scarico?)
Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa in più (o anche solo postare un link dal quale poterci capire qualcosa di più sulle varie cose)? Come migliorano la resa dell'auto le modifiche? In che misura? Dove dove si interviene? Si deve mettere mano anche sull'Ecu? Cosa significhino le diverse misure?
Collettori, cat /skat, centrale, terminale?
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diciamo che per cominciare potresti fare tutta la linea di scarico:
collettori: è sempre preferibile il 4-2-1 che oltre ad avere un buon allungo hai anche un miglioramento ai bassi/medi regimi, ottimo per la guida in strada. il 4-1 invece predilige gli alti regimi facendo peggiorare i bassi regimi per una questione di onde.
centrale: meglio scegliere qualcosa di diamentro simile ai collettori per non avere interferenze/perdite, in genere un bel completo in inox va + che bene e dura per sempre.
skat: togliendo il catalizzatore puoi avere dei miglioramenti ma come dici tu non 6 + a norma sopratt per l'ambiente.. potresti optare per un catalizzatore 100 celle
terminale: prendi quello che ti piace di +, possibilmente omologato
per iniziare già con lo scarico la tua ESi andrà molto meglio, la sentirai più fluida e prestazionale.
in seguito metterei il filtro dell'aria sportivo, delle camme dal profilo più spinto e una centralina per ottimizzare l'elettronica.
in questo modo guadagni circa 15-20 cv quindi delle prestazioni simili ad un VTi.
come prezzi non saprei, dipende cosa trovi
posso solo dirti per esperienza che amici hanno messo mano al d16z6 e hanno ottenuto dei risultati veramente incredibili, ha molte potenzialità.. già con 140 cv senti parecchio la differenza
collettori: è sempre preferibile il 4-2-1 che oltre ad avere un buon allungo hai anche un miglioramento ai bassi/medi regimi, ottimo per la guida in strada. il 4-1 invece predilige gli alti regimi facendo peggiorare i bassi regimi per una questione di onde.
centrale: meglio scegliere qualcosa di diamentro simile ai collettori per non avere interferenze/perdite, in genere un bel completo in inox va + che bene e dura per sempre.
skat: togliendo il catalizzatore puoi avere dei miglioramenti ma come dici tu non 6 + a norma sopratt per l'ambiente.. potresti optare per un catalizzatore 100 celle
terminale: prendi quello che ti piace di +, possibilmente omologato
per iniziare già con lo scarico la tua ESi andrà molto meglio, la sentirai più fluida e prestazionale.
in seguito metterei il filtro dell'aria sportivo, delle camme dal profilo più spinto e una centralina per ottimizzare l'elettronica.
in questo modo guadagni circa 15-20 cv quindi delle prestazioni simili ad un VTi.
come prezzi non saprei, dipende cosa trovi
posso solo dirti per esperienza che amici hanno messo mano al d16z6 e hanno ottenuto dei risultati veramente incredibili, ha molte potenzialità.. già con 140 cv senti parecchio la differenza
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Ma fino a 20cv, mi sembra un po' ottimistica la cosa.
Forse se aggiungi anche un collettore di aspirazione... forse.
Forse se aggiungi anche un collettore di aspirazione... forse.
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">quindi delle prestazioni simili ad un VTi</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
marchino ha fatto la cacca fuori dal vasetto...
marchino ha fatto la cacca fuori dal vasetto...
i collettori spesso sono la spesa maggiore ma c'è anche la maggiore differenza con i colli stock, gli aftermarket sono più leggeri e prestazionali, visto che migliora il rendimento volumetrico non solo migliorano le prestazioni in generale, sia a basso che ad alto numero di giri, ma migliorano anche i consumi se ti interessano.
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beh lo dico perchè un amico con la Eg, Esi quindi, è arrivato oltre i 140 cv, le presatazione erano molto simili ad un VTi stock.
da 125 a circa 140 penso sia una cosa fattibile anche facendo un'elettronica specifica.
da 125 a circa 140 penso sia una cosa fattibile anche facendo un'elettronica specifica.
ke ne dite d questi colli x il vti?
http://www.ebay.it/itm/250700197642?_tr ... 313wt_1344
http://www.ebay.it/itm/250700197642?_tr ... 313wt_1344
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Questi nello specifico non li conosco, comunque considera che con i 4-1 hai tutto agli alti giri (in basso va meno che stock) e sono ingombranti sotto la macchina. Tocchi dappertutto, specialmente se hai l'assetto...chiedi a supercrigsxr!
esatto
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e poi...che <u>da soli</u> ti facciano guadagnare "MINIMO" 15cv (come dice nella descrizione)...vuol dire spararla un po' grossa!
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">e poi...che da soli ti facciano guadagnare "MINIMO" 15cv (come dice nella descrizione)...vuol dire spararla un po' grossa!</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
sono pienamente d'accordo.
Dalla mia modesta esperienza sul Porsche 993 carrera 4 rimappando, cambiando lo scarico, filtro aspirazione e gli iniettori si passava da 285 a 295 Hp (letti al freno motore non sul banco a rulli).(Cioè circa 82 Hp / litro )
Penso che se per cavar fuori da un 3600 10 Hp in più bisognava spendere una certa cifra non credo sia possibile avere incrementi significativi da un 1600 che già eroga 100 Hp / litro.
Credo sia inutile creare illusioni di chissà quale incrementi di potenza se non si mette mano alla termica.
sono pienamente d'accordo.
Dalla mia modesta esperienza sul Porsche 993 carrera 4 rimappando, cambiando lo scarico, filtro aspirazione e gli iniettori si passava da 285 a 295 Hp (letti al freno motore non sul banco a rulli).(Cioè circa 82 Hp / litro )
Penso che se per cavar fuori da un 3600 10 Hp in più bisognava spendere una certa cifra non credo sia possibile avere incrementi significativi da un 1600 che già eroga 100 Hp / litro.
Credo sia inutile creare illusioni di chissà quale incrementi di potenza se non si mette mano alla termica.
giusto quello che scrive Elektron, ma bisogna dire che su 993 lo scarico di serie è sicuramente migliore di quello del b16, qundi con meno margine di miglioramento, però ovviamente non si prendono 15 cavalli lo stesso.
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Qui vendono lo scarico completo 4-2-1 per EG6 ad un prezzo ragionevole,il tubo è da 57 mm, non so però la qualità come sia:
NB: il collettori sono identici, non so però se il centrale fitta sul delSol.
http://www.ebay.it/itm/Honda-Civic-EG6- ... 876wt_1037
Qui invece vedono solo i collettori, sempre in acciaio ma con rivestimento ceramico:
http://www.ebay.it/itm/HONDA-CIVIC-B-SE ... 035wt_1271
NB: il collettori sono identici, non so però se il centrale fitta sul delSol.
http://www.ebay.it/itm/Honda-Civic-EG6- ... 876wt_1037
Qui invece vedono solo i collettori, sempre in acciaio ma con rivestimento ceramico:
http://www.ebay.it/itm/HONDA-CIVIC-B-SE ... 035wt_1271