TUNING E LEGGI ITALIANE

qui si puo discutere su tutto quello che riguarda il tuning
Gianni
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TUNING E LEGGI ITALIANE – Aggiornamenti ministeriali circa le modifiche apportabili ai veicoli

Di seguito, l’aggiornamento circa le modifiche a norma di legge che è possibile apportare alle auto. Fatelo sapere ai vostri amici.

Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica sicurezza
Prot.llo nr. 040008023 Rep 121A-1
OGGETTO: Chiarimenti e disposizioni operative.-
1. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art. 72 CdS),
2. Modifiche costruttive (art.78CdS.).

ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE:
Non essendo elencate tra le caratteristiche costrittive o funzionali indicate nell’appendice V del titolo III°, sezione I° (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione possono essere installate: analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, porta biciclette, porta sci. ecc. a cura e sotto l’esclusiva responsabilità del conducente, purchè non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti.

FINALE DELLA MARMITTA OMOLOGATA:
Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purché omologati e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e la rumorosità della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto). Tali dispositivi non sono da indicare sulla carta di circolazione.

LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un’altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Da considerare che le case costruttrici prevedono già delle percentuali di ribassamento mettendo tra i loro optional sospensioni ribassate da poter istallare anche successivamente all’acquisto del veicolo e non sono quindi da considerare irregolari.
Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui ribassamenti vistosi.

KIT AGGIUNTIVI LUCI DIURNE A LED :
A partire dal 2011, tutti i veicoli nell’area di omologazione ECE dovranno essere dotati di luci per guida diurna.
Secondo la normativa il loro montaggio è consentito (se l’auto ne è sprovvista, si possono aggiungere, come si fa con i fendinebbia), purché dispongano di omologazione ECE R87 e si rispettino le quote d’installazione prescritte dalla direttiva CE R97/28 o ECE R48 ( altezza minima da terra: 250 mm – altezza massima 1.500 mm – distanza minima tra i 2 punti luce: 600 mm).

KIT XENO:
E’ vietato installare kit Xeno su parabole di fari non concepite per tale scopo perché modificano le caratteristiche funzionali dei proiettori principali, che vengono omologati con la lampada alogena con cui sono stati progettati.
È vietato trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno: In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell’assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l’omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall’omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1).

PELLICOLE OSCURANTI:
Circolare Prot. 1680/M360
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore e vetri laterali posteriori è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
Dove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione rilasciato dall’installatore.
E’ il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada. <b>TUNING E LEGGI ITALIANE – Aggiornamenti ministeriali circa le modifiche apportabili ai veicoli</b>
Gianni
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Tuning freni - Modifica autorizzata
Dal 24 settembre si potrà sostituire l'impianto frenante del proprio veicolo in modo legale, installando un sistema frenante con caratteristiche diverse da quelle del primo equipaggiamento. Tutto questo grazie a un decreto attuativo appena arrivato.

La novità è prevista nel nuovo articolo 75 del Codice della strada (modificato con legge 27 febbraio 2009, numero 14) ed è stata resa operativa con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 10 settembre, del relativo decreto attuativo che contiene sia le indicazioni per le imprese costruttrici (sull'iter da seguire per ottenere l'omologazione dei sistemi frenanti), sia le indicazioni per gli utenti finali che acquistano questi nuovi componenti omologati.

Così si favorisce la libera concorrenza tra aziende di componenti automotive, permettendo all'utente finale di migliorare il proprio sistema frenante.

Nel dettaglio, per "sistema frenante" s'intende l'insieme costituito dai dischi freno ed eventualmente "da uno o più dei seguenti accessori: pinze freno, pastiglie, adattatori pinze, tubazioni di collegamento, sensori e pompe per i motocicli". Per "modifica", prescrive ancora il decreto, si intende l'installazione di un impianto frenante con "caratteristiche diverse rispetto all'impianto di primo equipaggiamento", per quanto riguarda "i materiali utilizzati, le forme, la grandezza" uniti con elementi "combinati in modo diverso rispetto ai corrispondenti elementi dell'impianto originale".

L'iter procedurale per ottenere l'omologazione di un componente prevede che l'azienda costruttrice ne faccia richiesta al Servizio tecnico del dipartimento per i trasporti: questo ne verifica la documentazione, i dati tecnici, i componenti, i veicoli strumentati. Vengono poi eseguite prove funzionali e di durata, e solo alla fine la Direzione generale della Motorizzazione rilascia il certificato di omologazione.
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dareeo
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TrafficBolt
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quindi possiamo migliorare il nostro impianto frenante!!

...mi sorge spontanea una domanda:
ma dove lo mettiamo se i cerchi non possiamo cambiarli? Immagine

e poi una curiosità da parte di uno che non ci capisce niente:
sul libretto non è mica riportato quale impianto possiamo montare, quindi come viene stabilito che siamo fuori legge?
Gianni
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sul libretto non è mica riportato quale impianto possiamo montare, quindi come viene stabilito che siamo fuori legge?



ciao traffic viene stabilito quando ti fermano e vedono le pinze maggiorate e quindi tubazioni ecc. ecc. ma adesso non è più un problema basta che ti informi dal tuo mecc. di fiducia e se vuoi anche in qualsiasi autoaccessori tuning .
anche quando sostituisci il volante con uno sportivo è vietato perchè sganci l'airbag eppure sul libretto non cè scritto che è dotato di airbag il volante eppure ti rompono lo stesso e se becchi il pignolo ti sequestra il libretto e ti fa fare la revione straordinaria .
p.s. certo per le nostre piccole il problema non esiste.

per i cerchi dobbiamo aspettare che le legge esca sulla gazzetta ufficiale che sicuramente sarà nei prossimi mesi
TrafficBolt
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ciao gianni.
ok mi rendo conto di ciò che dici ma, senza una misura specifica a cui attenersi, la legge sarebbe un po' vaga...

non avendo nulla a cui fare riferimento, come potrebbe l'ufficiale dire che i dischi sono maggiorati?

mi rendo conto che è un discorso puramente astratto, perchè so anch'io di gente mandata a revisione per i tubi in treccia...
Gianni
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ciao forse mi sono spie3gato male sed vuoi modificare l'impianto frenante con relative pinze
L'iter procedurale per ottenere l'omologazione di un componente prevede che l'azienda costruttrice ne faccia richiesta al Servizio tecnico del dipartimento per i trasporti: questo ne verifica la documentazione, i dati tecnici, i componenti, i veicoli strumentati. Vengono poi eseguite prove funzionali e di durata, e solo alla fine la Direzione generale della Motorizzazione rilascia il certificato di omologazione.
per il discorso pinze e dischi dei puffi che ti fermano loro guardano il disco se vedono che è baffato visto che è vietato ti sequestrno il libretto e ti mandano in revisione .
questo lo so perchè ho fatto parte in una trasmissione con il giornalista sposini e la bellissima peroni di italia uno e cera anche il responsabile della pol stradale della lombardia il programma parlava di gare clandestine e ti posso garantire che i puffi fanno dei corsi speciali sul tuning.
marchinodifuoco
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GIANNI tu 6 il re di questa sezione! Immagine
TrafficBolt
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Beh già il fatto che sia vietato quello baffato è una cosa...e comunque è una cosa incontestabile (non è che posso obiettare: "come fai a dire che è baffato?!").
Ma se, per esempio, io mettessi l'impianto frenante dell'ITR stock...prima di tutto dovrebbero accorgersene (è qui la vedo già più dura) e poi vorrei vedere cosa scrivono sul verbale...
marchinodifuoco
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infatti con l'imp frenante ITR vai da dio e probabilità di essere sgamato 0!
ma coi 14 te lo scordi!
TrafficBolt
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">ma coi 14 te lo scordi!</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

beh ovvio!!
marchinodifuoco
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quindi a quel punto, Tarox G88. tubi in treccia e pompa ITR
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dareeo
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allora io con i baffati e forati sono un fuorilegge!!!

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marchinodifuoco
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dareeo tu lo sei comunque! :-) Immagine
Gianni
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Dareeo anche io i miei sono baffati quindi non sono regolare neanche io ma... vorrei rispondere a traffic la baffatura si vede a vista d'occhio ecco perchè te la menano i puffi .
Marchino a detto la cosa giusta quindi Immagine a quel punto, Tarox G88. tubi in treccia e pompa ITR e vai sul sicuro però scordati i 14"
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