Sto' provvando alcune del sol

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
Doc65
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Iscritto il: 6 ago 2017, 0:51

Buongiorno,
la del sol è una macchina che conosco ed ho guidato in altri tempi, oggi sarei interessato a comprarne una.
Per le sue caratteristiche sarei interessato alla VTI, anche se i costi di gestione crescono molto.
Il dubbio è che queste vetture, quasi storiche, alcune volte finiscono per essere sfruttate da pseudo-piloti alla fast e furios (maledetto film) o maltrattate limitando la manutenzione perchè usate occasionalmente.
In altri casi vengono trattate con cura maniacale e diventano dei gioiellini, come le vostre suppongo!!!
Come capire se il precedente proprietario ha fatto della del sol la macchina con cui eseguire folli tirate al limite della zona rossa distruggendo il motore, o se percorrendo 500km l'anno ha dimenticato di cambiare l'olio ogni anno indipendentemente dal chilometraggio?
Inoltre vorrei sapere quanto costa realmente rifare un motore vtec da 150000km in su, supponendo che sia stato logorato fino al limite senza intaccare albero a gomiti, valvole ed alberi a camme. Esistono dei kit per il rifacimento del motore di qualità pari all'originale Honda?
Per il chilometraggio leggibile non mi aspetto molto, perchè è troppo facile spostare indietro un contakm meccanico; mi devo basare solo sull'usura
della corona volante e della pedaliera od esistono altri punti da guardare che possano svelare i veri chilometri percorsi?
Visto che ci sono vi faccio un'altra domanda, ha visto una VTI che dicono sia stata importata dagli USA, apparentemente rendendola uguale a quelle europee, è possibile sapere se ha circolato in America?
Grazie, Buona domenica
Emilio
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Benvenuto :)

Sulla delSol USA non mi fiderei proprio che possa tornare ad avere tutta la cavalleria italiana.
C'erano norme ben diverse, all'epoca.

Per le usure direi di guardare anche il fianchetto del sedile guida.

Per i km. secondo me devi riparametrare un po' le percorrenze.

Io ho usato l'auto per moltissimo tempo come unica auto, dal lavoro alle ferie alle pista (abbastanza) e poi 10 anni fa, arrivato ai 453.000 km l'ho messa a riposo, lasciandola solo per i Raduni etc.
Adesso ne ha quasi 465.000.

Posso dirti che fino ai 260.000 km era perfetta e non consumava una stilla d'olio tra un cambio e l'altro (ogni 10.000).
Da lì fino ai 350.000 il consumo di olio progressivamente è aumentato, ma l'auto andava ancora benissimo, salvo proprio ai 350.000 un problema alla guarnizione di testa mi ha fatto rifare l'impianto di raffreddamento ed una smerigliata alla valvole con gommini nuovi.
I cilindri non avevano righe né scalini e si vede ancora la lavorazione di fabbrica delle canne.
Le cammes pochissimi segni.
La compressione ancora buona.

Dai 350 ai 450.000 è solo aumentato il consumo di olio.

Non so cosa possa costare un ripristino fatto bene.
In Honda non lo fanno e le persone che lavoravano su quei motori sono in pensione.
I soliti rettificatori hanno pochissima esperienza su motori del genere; secondo ma ci vorrebbe più un'officina specializzata in preparazioni, che però dovrebbero avere l'occhio più al ripristino che non alle prestazioni.

Da dove scrivi?
Doc65
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Iscritto il: 6 ago 2017, 0:51

Ciao,
scrivo da Roma,
ti ringrazio per le informazioni, per quanto avevo capito il problema consumo d'olio e relativo fumo bluastro in accellerazione od in rilascio è caratteristico dell'usura dei gommini delle guide valvole ed in realtà pistoni e bronzine sono destinati a durare a lungo.
Daltronde non si tratta di un motore con velocità elevate dei pistoni e la honda aveva sicuramente già molta esperienza per il trattamento dei metalli, chiaramente i gommini non possono essere eterni.
Le mie domande nascevano dal dubbio se comprare una vettura delle 4 o 5 vti che dichiarano meno di 100000km, con la prospettiva di non mettere mano al motore, oppure acquistarne una con 120-150 mila con la prospettiva di mettere mano al motore dopo poche migliaia di km quando cominicia a bere olio, magari facendo subilto la testa e poi vedere.
Avevo pensato di prendre in considerazione una bellissima vti carta da zucchero importata dall'USA che dichiara oggi 50000km in Calabria a Soverato, la macchina sembrava ottima, ma poi facendo un controllo sul VIN ho scoperto un rientro alla honda nel 2001 che non riesco ad interpretare.
Considerando che in Italia nessuno registra sui database vetture gli interventi di manutenzione straordinaria, mentre in america non si scappa, penso che si tratti di un rifacimento motore in america con successiva importazione. Ma il venditore mi sembrava più orientato a decantare la vettura che a fornire chiarimenti riguardo la storia misteriosa della crx.
Sinceramente non li sopporto quando tergiversano cercando di fare i venditori, molto meglio dire chiaro che non sai cosa sia successo.
Mi sono un poco disamorato a quella vti che sembrava perfetta, peraltro chiedeva 5700 euro, un prezzo giustificato solo da una macchina veramente ok.
Ti ringrazio ancora
Emilio
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Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
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Bene.

Innanzitutto, essendo di Roma, avrai almeno quelle 2-3 officine specializzate in Honda, nonché parecchi possessori nella capitale e dintorni, da poter contattare per scambio informazioni.
(cosa ben diversa dalla desolante campagna toscana, dove la passione per i motori latita)

Per gli USA mi pare 'na boiata, i costi di trasporto sono così elevati in rapporto al valore del veicolo che non giustificano in alcun modo un trasporto.
Al limite potrebbe trattarsi di una ex targa militare AFI poi reimmatricolata in Italia.
Hai modo di fare altre verifiche?

Per le altre auto dovresti darci la localizzazione precisa; se qualcuno di noi abitasse nelle vicinanze potrebbe andare a vederla di persona (per scartare subito eventuali ciofeche) e magari aiutarti durante la tua visita di prova e collaudo, due teste is megl che uan...

(tieni presente che siamo in Agosto e che la frequentazione del forum è più scarsa)
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torp
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Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
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Ciao Doc65, benvenuto.
come dettoti da Emilio i motori honda delle Delsol sono piuttosto buoni e non danno problemi.
Un paio di anni fa io mi sono trovato comunque a fare un lavoro di fondo al motore della mia (D16). In sostanza lo ho rifatto fare portandolo ad un nuovo periodo di "rodaggio" (anche se il contachilometri ne segna + di 250 mila ora). Ovviamente non in Honda per le ragioni dette da Emilio.
Diciamo che tra pezzi e manodopera ho superato di un bel pò il valore dell'auto, ma sono scelte che si fanno più con il cuore che con la testa.
E' una situazione necessaria e frequente ? No. In generale se l'auto è stata tenuta bene non ti dovresti trovare a fare grandi lavori. Sono bei muletti. tu stesso li conosci mi pare di capire.
Purtroppo, come dici tu, spesso le Delsol, nella loro storia, sono passate per le mani sbagliate di truzzi e zarri indicibili.
Ho visto l'annuncio su Subito di una vti azzurra a Soverato con quei km. Immagino sia quella di cui parli tu.Difficile dare un'opinione senza avere l'auto sotto mano ma, statisticamente, un' auto di 24 anni (1993) come fa ad avere solo 57 mila km? Per quanto la si sia usata poco qui stiamo parlando di meno di 2500 km l'anno.
Lo capirei se fosse una super sportiva d'epoca ma la Delsol, per quanto bella, è un'auto che si prestava ad un uso più "comune" e mai posizionata come "auto di lusso"; mi riesce difficile pensare che qualcuno la abbia tenuta come io terrei oggi una Giulia Gt scalino o un Fulvia Sport Zagato.
Detto ciò, mai mettere limiti alla provvidenza. Però considera che non solo è facile abbassare i km, ma è molto più facile sostituire tutto il blocco tachimetro/odometro sulla Delsol.
Inoltre una delle foto del motore mostra un livello di pulizia del vano che mal si coniuga con la cura necessaria a giustificare i 57 mila km (ed i 5.700 euro).
Doc65
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Grazie
infatti investigando penso di aver scoperto:
dalla verifica a pagamento del VIN emerge sui database internazionale un intervento nel 2001 del costruttore in giappone (sic!)
Si ipotizza che l'evento regitrato sul vin sia la sostituzione del motore con uno di rotazione proveniente dalla casa madre in giappone e che gli omini gialli abbiano subito registrato tutto sul database internazionale.
Comunque la vettura ha già avuto quattro proprietari, si vedono bene i segni del tempo e soprattutto l'usura della corona del volante e della pedaliera arrivata al metallo; il più usurato è il pedale della frizione, il che dice tutto riguardo l'uso.
Mi sembra comunque strano che uno fà eseguire un intervento di sostituzione motore in Honda e poi si dimentica di mettere la fattura nella borsa porta documenti.
Comunque senza documentazione dei 50000km non la prendo di sicuro. Poi forse avete visto il coperchio della testa dipinto di rosso, gran brutto segno!
Ipotizzando invece che alla fine non sia in grado di dimostrare il cambio motore e che sia solo un contachilometri schilometrato, quanto dovrei offrirgli? 2000 euro?
Ho provato a mettermi in contatto con una delsol vti nera a sassari con 78000km, garantita perfetta e tagliandata, ma nessuna foto del vano motore e foto professionale evitando di far vedere bene corona del volante pedaliera e sedile... vediamo cosa ne viene fuori.
Ho anche un contatto con il proprietario di una VTI con 64000km in veneto, ottimo prezzo, ma forse è già stata adocchiata da un membro del club.
Se qualcuno ha qualche indicazione non sia timido, accetto consigli perchè la delsol era una mia passione da giovane e rimane tale, quindi sono molto determinato a trovare quella giusta.
Faccio un'ultima domanda blasfema: qualcuno sa se per caso è stato mai fatto un upgrade sicurezza montando gli airbag? è possibile?
Grazie
Doc65
Emilio
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Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
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Seeee, hanno cambiato un motore e non cambiano 20 euro di gommini ai pedali? :lol:

Per l'airbag, alcune versioni di altri Paesi lo avevano.
Mai visto né saputo di aggiornamenti ufficiali Honda, e comunque, oltre a sensoristica ed impiantistica di contorno, mi pare che in Italia sia una cosa da mettere sul libretto di circolazione.

Non ho mai sentito nessuno parlarne come trasformazione.
Doc65
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Grazie,
comunque la mia idea originale era quella di trovare una vettura in buone condizioni e dedicami a perfezionare almeno l'impianto frenante nell'inverno. Poca cosa dischi più performanti e pasticche ebc gialle (rigosamente verniciate di nero prima di montarle come sulla macchiina che guido adesso) al massimo un kit di tubi in treccia aeronautica.
Riguardo il telaio ho visto un gruppo di barre duomi anteriori e posteriori complete delle relative barre inferiori. Penso che cambiando anche solo i tamponi delle barre di torsione, dovrebbe bastare per dare un minimo di stabilità senza esagerare.
Poi certo ci sarebbe ancora molto da poter fare, ma la mia idea era di intervenire il minimo possibile per evitare di snaturare la vettura. La ritengo un buon equilibrio tra stabilità e confort in un mezzo che comunque ha un telaio senza tetto.
Per quanto riguarda i cerchi, trovo che l'opzione di cambiarli sia da escludere, dovrebbe essere imposto da una vettura quasi ingovernabile. I cerchi in lega originali sono una sorta di marchio di fabbrica della del sol. Ad oggi non ho ancora visto una del sol con cerchi non oem che siano accettabili.
Per il momento comunque stò aspettando immagini della vti nera di sassari e di sapere se la crx rossa del veneto, con 64000 km, ha trovato già un nuovo proprietario.
Intanto continuo la mia ricerca.
Un Saluto
Riccardo
Emilio
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Ciao Riccardo.

Le barre duomi non fanno miracoli, a meno che un telaio più debole del normale non fletta troppo in quei punti, o che le tue sollecitazioni siano molto forti, comunque la VTi deve averla di serie all'anteriore.
Men che meno quelle corrispondenti da mettere sottoscocca.
Inoltre, irrigidire oltremodo questi comparti scarica tutte le sollecitazione torsionali sulla parte centrale della scocca, la più debole.

Bene per le antirollio, ma con i tamponi nuovi fai poco, se puoi meglio passare alle barre dell'Integra.

Tubi in treccia a mio avviso irrinunciabili; in senso assoluto danno poco rispetto ad un tubo originale NUOVO, ma durano di più, ed in un comparto al limite dell'insufficienza come quello, anche poco vuol dire.
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CAMAPOWER
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Per i freni suggerirei almeno una pompa freni nuova, negli anni peggiora, quindi mettila in preventivo, o pompa freni Integra.
Per quanto riguarda i cerchi non la vedo così drammatica, ci sono dei cerchi aftermarket che ci possono stare bene, oltretutto pur rimanendo sui 14" stock puoi trovarli più leggeri , cosa molto positiva, e con canale più largo e offset più piccolo rispetto all'originale.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Emilio
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CAMAPOWER ha scritto:Per i freni suggerirei almeno una pompa freni nuova, negli anni peggiora, quindi mettila in preventivo, o pompa freni Integra.
Per quanto riguarda i cerchi non la vedo così drammatica, ci sono dei cerchi aftermarket che ci possono stare bene, oltretutto pur rimanendo sui 14" stock puoi trovarli più leggeri , cosa molto positiva, e con canale più largo e offset più piccolo rispetto all'originale.
Superquotone.

Mi ero dimenticato la pompa Integra... col suo servo.
Particolari indistinguibili da revisionatori e FdO, ma più potenza la danno.

Infatti ce l'ho anch'io, ma passa talmente inosservata che mi ero dimenticato :lol:
Doc65
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Grazie per gli ottimi consigli.
Appena la mia ricerca sarà conclusa approfitterò molto della vostra pazienza.
Buonasera
Doc65
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CAMAPOWER
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Tranquillo, per ogni singolo pezzo, vite, guarnizione, cavo, sappiamo dirti se necessita di sostituzione, revisione o swap con pezzi di altre Honda o aftermarket 8)
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Kevin Schwantz
Doc65
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Buongiorno,
volevo farvi una domanda meno tecnica, ma molto molto materiale: quanto devo pagare una crx del sol vti?
Chiarisco, escludiamo in assoluto tutte le taroccate, tamarrate, spoilerate ed assettate; più in generale meno la macchina odora di pista e di fast e furios più è adatta all'acquisto.
Le crx del sol vti in vendita sono più o meno tutte dal 1992 al 1995 e quindi l'età anagrafica conta poco, le ultime hanno in più solo il cerchio 15 pollici omologato.
Ci sono alcune del sol con 200000 km che, anche se molto ben tenute, presumibilmente entro breve dovranno subire un rifacimento del motore che stimo costi circa 1300 euro per la sola testa e 3000 per il motore completo.
Mi permetto di dissentire un poco da Emilio in quanto nella pratica dopo tre proprietari e 200000 km, qualsiasi del sol è da rivedere nel motore; perchè almeno uno dei tre aveva 20 anni e gli ha tirato bene bene il collo per farsi bello con amici e pischelle.
Altre crx del sol invece si presentano con chilometraggi tra 70000 e 100000 e quindi non dovrebbero vedere seriamente l'officina per un poco di tempo.
Se per le prime il prezzo è chiarissimo: da circa 1000 euro se sono da rivedere pesantemente fino ad un massimo di 2500 euro se sono veramente perfette di carrozzeria ed interni;
Quanto dovrebbero costare quelle relativamente giovani ed in buona salute?
In linea di massima, sopratutto gli autosaloni, tendono a sparare alto; secondo voi è ragionevole chiedere 7000 o 9000 euro per una CRX vti?
Esiste un limite ragionevole oltre il quale il papà deve battere sulla spalla del pargoletto e dire "si è perfetta, bellissima, ma costa troppo e non vale quei soldi" ?
Altra domanda specifica, quanto vale la del sol vti azzurra con un motore presumibilmente rifatto da honda con 50000 km ed una scocca da almeno 250000 trattata proprio male? Inoltre come ciliegina sulla torta un paio d'anni fà la vettura ha cominciato ad avere anche dei problemi con il tetto elettrico, tuttora irrisolti malgrado un tentativo di chiedere aiuto proprio al forum.
Il dubbio amletico è se offrire 3500 euro, visto il motore, o ritirarsi senza offrire proprio niente.
Chiaramente queste sono solo domande da vicino d'ombrellone, quindi esprimetevi liberamente.
Un salutone
Doc65
Emilio
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Beh, la mia esperienza personale si riferisce ad una vettura da me presa nuova, e manutenuta rigorosamente in Honda per tutta la sua vita.
(ho tutte le ricevute ancora adesso, e pur di trovare la Concessionaria Honda con la passione "giusta" mi facevo 50+50 km ogni volta).
Oggi mi faccio la manutenzione spicciola da solo, ma sono sempre in ottimi rapporti con loro, anche se loro non sono più Honda almeno da 6-7 anni.

Detto ciò, tutti i problemi si risolvono con i pezzi (ed i prezzi :shock: ) originali.
Certo, per riparare il tetto possono volerci molte ore, ma se non si esamina prima la documentazione giusta e si pretende di avere il servizio di consulenza a distanza 24/7 si farà per forza un buco nell'acqua.
Sono pochissime le delsol vendute, sono ancor meno quelle col tetto elettrico.
Ogni guasto è diverso e non è detto che qui gli utenti li abbiano sperimentati tutti, se li ricordino tutti a memoria, e siano perennemente davanti alla tastiera come un call center.

Il manuale di officina (di cui 200 pagine sono solo per il tetto) volendo si trova :wink: .
Qualcuno si è dato pure la pena di replicare gli ingranaggi del tetto (ma in metallo). :wink:

Ma moltissimi pretendono la pappa scodellata (pure gratis) e poi vogliono fare rabberciature col fil di ferro "da o' cuggino 'e pàte".
Ma non è una Panda Fire né una Suzuki Santana; non esiste limite al danno che una manutenzione avventata può fare a quell'auto.

Quindi, lascia pure perdere i vision-Cessionari che chiedono la luna, perché potresti spendere molto anche lì.
A mio avviso lascia perdere anche i mezzi rottami, se non hai la possibilità di meccanici o carrozzieri che siano competenti e davvero amici coi prezzi.

Secondo me qualcosa di buono si dovrebbe trovare dai privati, magari da qualcuno che ha avuto un figlio adesso, oppure si è scocciato di spendere 400 Euro/anno di bollo per una vettura che usa pochissimo.
Col privato dovresti anche avere più forza contrattuale.
Ma è un mercato troppo ristretto per avere delle quotazioni, ogni trattativa è storia a sé.

Forse 3.000-6.000 potrebbe essere un forchetta di prezzo accettabile, IMHO.

Su quella azzurra non mi esprimo; già da come l'hai raccontata io la scarterei a priori.

P.S.: Parto adesso per 5 giorni, non sarò molto al PC fino al 18.
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