Sto' provvando alcune del sol

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
Doc65
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Grazie Emilio,
non posso che condividere pienamente il tuo pensiero. Dalla tua saggezza temo che anche tu abbia superato da qualche settimana i 20 anni.
E' chiaro che con macchine così particolari ci vuole più passione che voglia di spingere sull'acceleratore.
Purtroppo quando parli con i proprietari/venditori il primo argomento che affrontano per cercare di vendere è che spingendo dà forti emozioni, non credo che ci sia molta voglia di leggere i manuali d'officina.
I concessionari poi sono convinti che il fatto che il tetto sia rimovibile equivalga ad un valore aggiunto enorme, chiaramente puntano tutto sull'emotività dell'acquirente.
Riguardo le più vissute è ovvio che i costi di ripristino salgono in modo vertiginoso e soprattutto che diventa sempre più difficile trovare qualcuno veramente competente che non chieda cifre spropositate.
Non posso che ringraziarti per aver spostato il peso della bilancia nello scartare la vti azzurra, che effettivamente potrebbe nascondere molte insidie, proprio perchè è stata evidentemente gestita come un giocattolo cui non dedicare troppa attenzione; naturalmente dopo vent'anni che non viene curata potrebbe essere successo proprio di tutto.
Grazie ancora e Buona vacanza.
Doc65
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torp
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Concordo con quanto detto da Emilio. Il range che ho sempre visto anche io è quello. Le sparate al rialzo (7k - 9k euro) credo non vadano mai a buon fine per chi prova a vendere. Io considererei indicativamente i 6k euro, come la soglia massima di valutazione.
Tetto elettrico vuol dire auto più rara (e più bella secondo me) ma anche più rognosa. Il meccanismo della Transtop era un bel pò complesso (ed è stato progettato molti anni fa). Può presentare magagne e, come dice Emilio, risolverle non è una cosa che si può fare da soli e alla buona. Purtroppo chi metteva mano alle Del Sol , presumibilmente,oggi è in pensione.
Io sono molto scettico anche per tutte le Delsol in vendita con meno di 100k km. Mi pare davvero impossibile averne fatti così pochi in auto che, a prender le ultime prodotte, ha 20 anni. Ho idea che siano tutte "aggiustate" nei km (specialmente quelle dei concessionari).
Quella azzurra di Catanzaro non la ho vista, ma solleva alcun dubbi: come mai è stato cambiato il motore? La causa della sostituzione ha avuto impatto su altre parti dell'auto? Poi, di principio, io non comprerei mai un'auto con tetto elettrico messa in vendita con dei problemi al tetto stesso. Mi pare poco trasparente da parte del venditore.
Ad ogni modo, se compre un Delsol, mettiti in conto che ci dovrai spendere un pò di soldi sempre. Sono auto con molti anni sulle spalle e necessitano sempre di fare qualcosa. I pezzi originali Honda ci sono, ma costano. C'è molta roba aftermarket anche online, ma per certi tipi di intervento (sopratutto motore) ti sconsiglio di usarli per esperienza.
Emilio
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Beh, io di anni ne ho solo 19 ...... ma ormai vanno moltiplicati x3 :lol: :lol: :lol:

Riguardo al tetto, la parte più rognosa erano gli ingranaggi in plastica del sollevatore nel roll-bar (costo pezzo solo 25 Euro) + 2 ore di lavoro.
Il fatto che la gente non avesse tempo e voglia di studiare ed operare la corretta riparazione li portava a fare manovre errate, che poi portano altri disallineamenti, e così poi il treno di ingranaggi successivo dura solo 2 anni.

Per i km (come ha giustamente detto torp) meglio tanti ma reali che tantissimi mascherati da pochi.
Credo che lo stato generale di interni ed esterni sia una spia più affidabile del cruscotto.

E sicuramente importano molto le fatture dei meccanici, se mai ci saranno.
Il libretto con tutti i timbri in bella vista non vale un fico.
Io di libretti tagliandi ne ho 3 consecutivi, ma i lavori sono dimostrati dalle fatture.
Doc65
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Buonasera,
Vi scrivo qui visto che mi considero ancora alla ricerca della mia del sol.
Seguendo le vostre indicazioni ho guardato la pompa dei freni originale nissin 15/16, ed ho visto che la rover 600 montava una pompa nissin uguale ma da un pollice, ci sono controindicazioni alla sostituzione? Vi allego un'immagine.
Sembrerebbe essere più facile piuttosto che quella della integra con l'uscita della pompa verso l'alto.
Grazie
Doc65
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La pompa della foto ha l'uscita allinallineata all'altra, mentre se non ricordo male visto che l'ho cambiata anni fa, quella del sol ha il raccordo a 45°.
Quella con l'ultimo raccordo verso l'alto è una pompa da 1" giapponese o inglese, guida a destra quindi, la pompa per guida a sinistra mi sembra abbia il raccordo dal lato opposto.
Oltre a verificare se ci sono due raccordi M10 o uno M10 e uno M12 quella della foto potrebbe essere più facile per quando riguarda piegare il tubo per avvitare il raccordo, però è da vedere se monta sul servofreno nostro originale, questo non lo so...
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
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Ovviamente non avendo sotto mano la del sol non posso verificare, ma la pompa 15/16 della crx dovrebbe essere quella in allegato appunto con l'attacco anteriore a 45 gradi.
Gli attacchi dovrebbero essere per entrambe 10 e 12 e quindi si tratterebbe solo di spostare un poco il tubo.
Chiaramente la proposta di quella pompa del rover 600 non è mia, bensì il risultato di vecchie e vaghe notizie di quando non esistevano i forum ed ancora circolavano le rover 620.
La CRX del sol non frenava fin dalla nascita ed è sempre stato il suo punto debole.
Comunque appena trovata la macchina Vi chederò consigli.
Grazie
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CAMAPOWER
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Verifica per sicurezza se anche in quella Rover da 1" siamo un M10 è l'altro M12, altrimenti c'è da cambiare il raccordo, poi bisogna vedere per il servofreno, quella da 1" Honda non monta sul servofreno stock del sol, bisogna prenderla anche con il suo servofreno.
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