Sto per avere una del Sol

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
Edu88
Supporter
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 set 2016, 23:37

Ciao a tutti,

Mi chiamo Eduardo e vivo a Torino (ma sono originario di Foggia). Sto attualmente valutando l'acquisto della mia prima auto, una del Sol ESi, che mi ha attratto sia per la linea (cercavo da tempo una scoperta) che per la possibilità di limitare i costi di gestione essendo iscritta ASI.

Dopo un po' di fatica per trovare qualche compagnia assicurativa disposta ad assicurarmi il veicolo come storico nonostante non abbia altri veicoli moderni a me intestati, alla fine ho individuato due valide alternative in Vittoria e Cattolica.

Non mi resta quindi che valutare l'auto in questione e decidere sull'acquisto. L'auto è messa abbastanza bene, sia di interni/carrozzeria che di meccanica (probabilmente tornerò a vederla accompagnato da un meccanico a scanso di equivoci). Mi rimane però il dubbio sulle infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo e/o bagagliaio. L'attuale proprietario mi ha detto di non aver mai incontrato questo problema (ovviamente), però io vorrei verificarlo portando l'auto in un autolavaggio. Avete qualche indicazione su quali siano i punti più critici per le infiltrazioni da controllare?

Vi ringrazio per i suggerimenti che magari avrete da darmi, e spero di poter postare presto qualche foto!
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

ciao e benvenuto sul forum

andiamo subito al sodo, per le infiltrazioni i punti critici sono gli sportelli, zona in alto punta del vetro triangolare,l'acqua entra dal quel punto e se stai all'interno dell'auto ti gocciolerà esattamente su ginocchio , e il bagabliaio, li aime per verificare se entra acqua bisona togliere ma moquette a destra e sinistra, se perde ci sara un rivolo d'acqua che dalla vite dell'ammortizzatore scende nel vano ruota
se hai bisogno di altro chiedi pure

ciao jack
D16>B16
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Benvenuto anche da parte mia.
Jack ti ha già detto dove controllare. Dai un'occhiata allo stato delle guarnizioni. Puoi sempre trattatle con un tubetto di olio di vaselina. Costa pochi euro, lo trovi in ogni ferramenta e aiuta a "rinnovare" ed ammorbidire la gomma. Io lo metto due volte l'anno: mai entrata una goccia. Se le guarnizioni non sono andate del tutto non avrai problemi gravi; al massimo qualche goccia. Chiedi al vecchio proprietario se le ha mai trattate.
Facci sapere come va avanti il progetto e magari carica qualche foto: qui, se qualcosa stona, sappiamo dare buoni consigli anche solo vedendo le foto.
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Benvenuto nel "mucchio".

Non so a quali risparmi sui costi di gestione ti riferisci, visto che ormai le auto ultravenntennali ma non ancora trentennali non godono più di nessun privilegio.

Forse è rimasta qualche compagnia che fa sconti sull'RCA, ma in quanto al bollo...100% !
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Riccardo non tutte le regioni hanno aderito, in Emilia Romagna, come in veneto e altre regioni che nkn ricordo il bollo anche quest'anno si è pagato ridotto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
D16>B16
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Tranquillo, questo è stato l'ultimo anno.
Le Regioni non possono legiferare in materia fiscale, ed anche se la mossa demagogica di alcune di essere poteva essere condivisa o appetibile, hanno richiamato i disobbedienti all'ordine.
Giusto o sbagliato che sia, l'ordine di Roma si contesta a Roma e non nel giardino di casa, è questione di regole.

Comunque, non prendere MAI una macchina basandoti su considerazioni fiscali, assicurative e di tasse varie.
Le norme cambiano alla svelta e potresti rimanere abbastanza deluso (volgarmente: col cu-lo per terra).


Se ti piace davvero un'auto fuori produzione prendila e mantienila con passione come Cristo comanda, altrimenti vai su un'auto nuova che sicuramente come gestione ti costerà moooolto di meno. :?
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Mi spiace fare la parte del bastian contrario, Jack, ma dato che le regioni non possono deliberare in materia fiscale in contrapposizione con il potere centrale, anche per il 2015 sarà richiesto il bollo per intero anche nelle regioni in cui era stato concesso lo sgravio.

In alcune regioni che avevano optato per l'agevolazione stanno arrivando gli avvisi bonari di pagamento.

Spero che non sia il caso del nostro amico, ma non ci farei troppo affidamento...gli consiglierei di informarsi onde non trovarsi a pagare anche la mora.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

io ho pagato a gennaio 2015 e 2016 27e, e altre decine di utenti pure, e ancora non è arrivato nulla, in ogni caso ho pagato quello che l'aci mi ha detto di pagare
la mia assicurazione (fondiaria) mi fa 265e avendo in mano solo il primo certificato ASI, mal che vada dovrò pagare 240 euro di bollo
D16>B16
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

A me da qualche mese sono arrivate le cartelle per i nuovi bollo, con specificato che le due scadenze sono a dicembre e ridotta del 10% rispetto al bollo pieno
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ovviamente, e mi scuso per la confusione, la mia replica di sopra andava divisa in due parti.

La prima è la conversazione generale sul bollo, tasse, etc.etc.

La seconda è specificamente rivolta al nostro amico che sta cercando un'auto "vecchiotta" per spendere meno.
Qualsiasi cifra risparmiata in 1-2 anni in tasse varie etc la puoi dover spendere in pochi minuti per un ricambio un po' particolare.
L'auto vecchia, anche se bella e robusta come le nostre, non è la strada del risparmio.
Anche perché oggi comperi un usato di cui non puoi sapere perfettamente tutta la storia.
Anche perché un'auto di 20 anni ha dei componenti invecchiati che potranno darti da spendere indipendentemente dai km.

O hai davvero la passione (e sei disposto ad affrontare eventuali "problemi") oppure vai di utilitaria nuova con 7 anni di garanzia. :)

Senza voler spaventare nessuno, non fraintendermi, ma ne abbiamo visti diversi comperare e poi rivendere dopo qualche anno. :?
Ultima modifica di Emilio il 11 set 2016, 15:28, modificato 2 volte in totale.
riccardo
Supporter
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:49

Jack il bello ha scritto:io ho pagato a gennaio 2015 e 2016 27e, e altre decine di utenti pure, e ancora non è arrivato nulla, in ogni caso ho pagato quello che l'aci mi ha detto di pagare
la mia assicurazione (fondiaria) mi fa 265e avendo in mano solo il primo certificato ASI, mal che vada dovrò pagare 240 euro di bollo
Se hai pagato nel 2015 la cifra ridotta può essere che la "passi liscia", perché dipende da quando la tua regione ha recepito la direttiva del Governo.

Per il 2016 è del tutto impossibile cavarsela col bollo ridotto, perché la pronuncia del Ministero dell'Economia in relazione appunto al bollo "agevolato" concesso da alcune regioni è di Febbraio 2015 - se non ricordo male - e quindi ASSOLUTAMENTE attiva a Gennaio 2016.

Quanto al fatto che molti utenti abbiano pagato la cifra ridotta questo non dice assolutamente nulla; al momento opportuno riceveranno - purtroppo - la richiesta di conguaglio. Il mio consiglio è di informarsi subito, perché stante la regola che la legge non ammette ignoranza c'è rischio che venga applicata anche la sanzione e la mora. Ripeto, la regola è stata definita nel 2015, quindi per il 2016 non c'è alcuna scusa, si paga il bollo intero (al più con la riduzione del 10%, come ad esempio nel Lazio).

P.S. Ho trovato, e incollo qua sotto, la delibera che fissa il bollo 2015; è del 25 Febbraio 2015, quindi temo che non ci sia scampo nemmeno per quello...arriverà la cartella.



"La Legge di Stabilità 2015 (art. 1, comma 666), abrogando i commi 1 e 2, articolo 63, Legge n. 342/2000, ha stabilito che a decorrere dal 2015 è soppressa l'esenzione dal bollo per autoveicoli/motoveicoli "storici", costruiti da oltre 20 anni.

In particolare, rimane confermata l'esenzione dal bollo, prevista dal comma 1 del citato art. 63, a decorrere dal trentesimo anno di costruzione dell'autoveicolo/motoveicolo.

Alcune regioni, prima dell'entrata in vigore della disposizione di cui al citato articolo 1, comma 666, Legge n. 190/ 2014, avevano introdotto l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico ed avevano assoggettato tali veicoli ad una tassa di possesso forfetaria.

Con l'entrata in vigore della Legge di stabilità 2015 dette regioni avevano sostenuto che le norme di favore da esse introdotte continuavano a trovare applicazione, nonostante la legge statale avesse disposto l'eliminazione dell'esenzione dal pagamento.

Con question time 25 febbraio 2015 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha diversamente precisato che la regione non può disciplinare la materia in contrasto con la norma statale e che, quindi, non può prevedere esenzioni a meno che la legge statale non lo disponga."
Edu88
Supporter
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 set 2016, 23:37

Ciao ragazzi, adesso sono ufficialmente uno di voi dato che ieri, dopo una prova su strada, ho concluso l'acquisto.
Vi ringrazio per le dritte sulle infiltrazioni d'acqua. Ho provato la tenuta delle guarnizioni portando l'auto sotto i rulli e la lancia dell'autolavaggio: sembra ci sia una perdita nel lato destro del bagagliaio, ma tettuccio e finestrini per ora sembrano a posto. Le guarnizioni sono in buono stato, ma una passata da olio di vaselina come mi avete suggerito non potrà che far bene.
Per quanto riguarda la questione dei "bassi" costi di gestione, mi riferivo unicamente all'assicurazione. Partendo dall'ultima classe di merito, le cifre richieste per una qualsiasi auto non storica non sarebbero state inferiori al migliaio di euro all'anno. In questo modo posso:
1) Avere finalmente una convertibile d'annata che desideravo da tempo
2) Investire piuttosto la somma risparmiata per una manutenzione accurata dell'auto che ne faccia mantenere il valore nel tempo.
Per il bollo, in Piemonte è concesso solo uno sconto del 10% rispetto all'importo base.
Al momento l'auto è ferma ai box nell'attesa di fare l'iscrizione all'ASI e successivamente l'RCA. Seguiranno aggiornamenti e soprattutto foto!
Ultima modifica di Edu88 il 12 set 2016, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Benvenuto ufficualmente allora! Sono contento tu abbia concluso. Del resto le del sol sono cosi...puoi avere dubbi ma una volta che ci sali...sei fregato :-)
Non preoccuparti per l'infiltrazione. Cosa da poco. Ora se puoi falle dare una bella controllata e poi goditela. Un. ò alla volta tornerà nuova! Ora e tempo di cambiare sezione ( quella di chi ne ha una) e caricare foto!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Per l'iscrizione asi puoi andare al "circolo auto storiche Nino Farina"
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Edu apri un nuovo post in " io e la mia del sol"

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
D16>B16
Rispondi