Avrò una del sol... forse :)

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
sliverfox85
Supporter
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 feb 2016, 12:46

Ciao a tutti, sin da quando ero piccolo giocando a GT mi sono innamorato della del sol, avendo la fortuna di essere figlio di un meccanico però le macchine mi sono sempre piovute dal cielo gratis, le usavo per periodi variabili da qualche mese a qualche anno e poi mio padre quando vedeva che c'era l'occasione le rivendeva e le rimpiazzava con qualcos'altro, quindi da una parte lui guadagnava dalle compravendite, io non scucivo una lira ed eravamo tutti contenti, ora però credo di essere entrato nella crisi di mezza età, e voglio assolutamente farmi una sportiva, sono combattutto tra la crx il mio vecchio pallino e la z3 che come prezzo non si discostano più di tanto.
Ora sta a voi convincermi a prendere la crx, ho adocchiato questa http://www.subito.it/auto/honda-altro-m ... 309210.htm in una provincia vicino alla mia... cosa ne pensate? La cosa che mi frena è che guardando al mercato tedesco la del sol ha un prezzo ridicolo, tra i 500 ed i 2000 euro si trovano più di 50 vetture, non capisco perchè nell'italica repubblica i prezzi siano così gonfiati. :)
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Ciao , e benvenuto!!!
Perché comprare un delsol? Xche' è un auto particolare, ha un motore brillante e sopratutto è Honda. Lo z3 è fermo il 1900 va meno della ESI,c'è l'hanno cani e porci....poi è questione di gusti.
Una vti messa beve viaggia sui 3000 3500 euro.quella dell inserzione mi sembra abbia qualche problema, cmq a breve gli utenti più aggiornati ti porteranno le loro risposte


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
D16>B16
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Cerca uno di noi che abiti in zona, e andatela a vedere assieme.
Pare che la Regione Veneto abbia mantenute le esenzioni per le ultraventennali, cosa che non ti aiuta certo nella trattativa, mentre altrove la macchina è di nuovo soggetta a 400 euro/anno di bollo, e la cosa si farebbe sicuramente più agevole.
Ma un occhio esperto che ti trova tutte le cose non originali, oppure da sistemare assolutamente, potrebbe essere un ottimo ausilio.
Provala con calma con tuo padre e guarda se la meccanica è in ordine, poi ti fai un giro sui siti di ricambi e valuti le eventuali spese di restauro, non chiudere mai al primo incontro.
Però sbrigati, che la primavera arriva presto... :wink:
sliverfox85
Supporter
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 feb 2016, 12:46

Grazie ad entrambi, Il problema è anche che non possiamo provarla a fondo, perchè il proprietario ha una polizza assicurativa con guida esclusiva, quindi o la proviamo in un parcheggio oppure qualcuno si siede vicino a lui e cerca di carpirne gli eventuali problemi, e mio padre ora è in pensione quindi non ha più la targa prova.
Confermo che qui ancora valida l'esenzione, abbiamo un pò di storiche in officina :) ... che dire, ho la scimmia che sale di giorno in giorno, ma non vorrei fare un acquisto troppo affrettato; per quanto ho visto pomello e filtro dell'aria a parte sembra originale, il bumper da riverniciare non è propriamente un problema in quanto pensavo comunque di sostituirlo con un mugen-style.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Puntatina in circuito? Anche una pistina piccola piccola... :lol:
sliverfox85
Supporter
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 feb 2016, 12:46

mi sa che farei prima a pagare il disturbo ad un'altro amico meccanico che venga con la targa prova :P
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Ciao, benvenuto.
sulla delsol di PD puoi trovare già qualche riflessione qui: viewtopic.php?f=50&t=2784
Io resto insospettito dall'effetto lucido delle foto ma non sembra troppo male. Il prezzo è buono per un vti

Sul perchè scegliere honda o BMW...questo è il posto sbagliato dove chiedere. Qui amiamo tutti le nostre delsol, ma proviamo a mettere giù due considerazioni non emotive :-D
Quando comprai la mia avevo in mente solo la Delsol però ammetto che valutai anche altre soluzioni, inclusa la Z3.
Ne ho guidate due. Personalmente scarterei il 1.8. Il 1.9 è un motore onesto ma neanche lontanamente spettacolare come il B16 di un VTi e neppure divertente come un D16 della ESi. I 6 cilindri sono un'altra cosa.
Lo sterzo della Z3 lo trovai migliore. La frenata mi convinse abbastanza.
La linea della z3 mi piaceva e mi piace ancora. Ha un design classico, secondo me ancora raffinato, e delle belle proporzioni. La preferisco ancora alle slk di quegli anni e anche all'estetica della successiva Z4. Tutto soggettivo comunque.
Gli interni invece non mi sono mai andati giù. Freddi, poco armoniosi- tipici di BMW; mi sono sempre sembrati più vecchi di quelli Honda.
Poi, ovviamente, dipende dalla versione.
In definitiva la Z3 è comunque una bella spider secondo me e può farti divertire e piacerti.

La crx è un'altra cosa . E' una targa. La differenza non è da poco. E' un altro modo di intendere il concetto di spider.
Ha motori honda fantastici, Vtec, lunotto elettrico, interni armoniosi, una seduta più bassa e distesa, un soud incomparabile e quelle con il tetto elettrico a me fanno sbavare ancora oggi.
Quando penso che la mia compie quest'anno 24 anni e va come un orologio,quando penso a quanto poco mi costi in termini di manutezione straordinaria, quando penso alle emozioni che mi da riporre il tettino rigido ed abbassare tutti i vetri, quando penso a cosa facevano in Honda 24 anni fa...non c'è confronto che tenga. (Come intuirai la fase non emotiva è terminata).

Veneto di che zona? Io sono originario di TV e giro ancora spesso lì. Che storiche avete in officina?

Ps: anche se ha guida esclusiva fatti portare su qualceh strada tranquilla e provala. Se non la provi...difficile capire :-D. Se dice di no...io mi insospettirei
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ragazzi, una per tutte!!!!!!!!!!!

Il muso della Z3 è alto da terra come una berlina qualunque, quello della CRX come una Ferrari.

Se ti investe una Z3 ti rompe l'anca o il femore, una CRX il ginocchio o la tibia.

Una è una berlina accorciata e scoperchiata, l'altra è carrozzeria da vera sportiva.

Mettetele di muso e confrontate; il tempo farà giustizia. :D
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

benvenuto!

come detto dagli altri è ovvio che qua una Z3 non ha vita facile... :D

un paio di cose che mi sento di scrivere cercando di non essere troppo di parte, anzi tirando fuori qualche difetto Honda.

secondo me la pecca estetica di un delsol originale sta nell'eccessivo spazio tra gomma e carrozzeria e nei cerchi ridicoli come diametro, canale ed et, ma questo è facilmente risolvibile.
uno Z3 forse va già meglio così com'è.

freni delsol pessimi, non è una cosa immediata migliorarli ma non è semplice come per l'assetto e i cerchi.

sul motore non ci sono dubbi,Honda tutta la vita, in basso consuma poco e in alto è una iena, anche se un po' sacrificato da rapporti troppo lunghi (anche qua è relativamente facile risolvere ma costa), avrà meno coppia in basso del 1.9 BMW, ma quel 1.9 è talmente sgonfio che non c'è neanche da incominciare un confronto, tra l'altro lo Z3 pesa anche un po' di più, quindi...

in teoria sarebbe meglio la trazione posteriore BMW, ma con quel motore li ci vedo poco di divertente con un posteriore...

il telaio delsol credo sia più deboluccio, sopratutto senza tetto, rispetto al BMW, ma se non devi vincere una gara in pista non ti darà nessun problema.

all'estero c'è un mercato immenso di ricambi, quelli Honda costano poco, vedi un po' come sono quelli BMW, io non ne ho idea.

se poi inizi con le modifiche meccaniche,considerando di poter usare altre parti più performanti di altri modelli Honda, puoi attingere anche dall'usato, anche qui non so come funziona con BMW ma non credo ci siano le stesse possibilità su uno Z3.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Benvenuto Silverfox!
Ti hanno già detto tutto per farti comprare una delSol...non hai scelta :D 8)
Immagine blackcrx - Honda CRX delSol ESi 1992
sliverfox85
Supporter
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 feb 2016, 12:46

torp ha scritto: Veneto di che zona? Io sono originario di TV e giro ancora spesso lì. Che storiche avete in officina?
Bassano del Grappa. Ho anche un amico di bassano che ha una crx vti verde :).
In officina abbiamo una 500L del 71, una 500f del 76, una vitara jlx cabrio fine 80 (non ricordo l'anno) e due pande 4x4 sempre anni 80, poi una 50 special prima serie (quella senza la scritta special), e un fantic motor caballero 50, tutto restaurato. Ma è più una passione di mio padre che mia.


Per gli altri, mi avete quasi convinto, il problema è che dopo aver detto al tipo che sarei andato con un meccanico non mi ha più risposto... gli scriverò ancora ma la cosa è abbastanza sospetta O.o
Ultima cosa, avete qualche considerazione sulla possibile rivalutazione della crx negli anni? Perchè è da diverso tempo che ne cerco una e mi sembra che i prezzi dell'usato siano cambiati in modo totalmente atipico, qualche anno fa il prezzo aveva iniziato a salire, poi ultimamente ha iniziato a scendere (questo lo dico solo in relazione alla ricerche effettuate online negli ultimi anni, può essere che non sia andata così visto che il campione preso in esame è abbastanza ristretto), mi sembra ci sia una tendenza al ribasso.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

C'è da dire che gente spara prezzi fuori luogo .un nostro utente di Milano che ne vende una nera tetto elettrico. Quella la puoi andare a prendere a occhi chiusi è messa benissimo. Chiede 4500 ma ha il tetto elettrico, che è una figata pazzesca

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
D16>B16
sliverfox85
Supporter
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 feb 2016, 12:46

Troppi 4500 per me, e poi eviterei il tetto elettrico in ottica futura, sono per la filosofia "meno cose ci sono, meno cose possono rompersi".
Vorrei riuscire a cavarmela con 3000/3500€ a seconda dello stato, incluso passaggio per un buon esemplare.
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Anche in zona montebelluna ne vedo spesso una nera, ma non sono mi riuscito a parlare con il proprietario per dirgli del forum.

Sul tetto elettrico va a gusti. come dici tu ci sono dei rischi. Inoltre il peso è superiore e lo spazio bagagliaio minore. Personalmente però, se potessi tornare indietro, punterei al tetto elettrico; ancora guardo i video su youtube incantato da quel meccanismo bellissimo. :D

In merito all'andamento prezzi delle crx molto è cambiato dopo la legge di stabilità del dicembre 2014.
Nonostante alcune regioni (come il Veneto) abbiano mantenuto l'esenzione bollo valida ( in contrasto con l'opinione dell'agenzia delle entrate), nella maggior parte d'italia le ventennali hanno perso l'agevolazione.
L'agevolazione bollo (ed assicurazione) era ottenuta con l'iscrizione ad un club federato ASI e ottenimento del certificato di rilevanza storica.
Questo ovviamente tra il 2012 ed il 2014 (rispettivamente per le auto immatricolate 1992 fino al 1994) fece salire un pò le quotazioni: si vendevano auto considerate come storiche e potenzialmente beneficiarie di agevolazioni non da poco.
Purtroppo la legge di stabilità annullò di fatto questo valore implicito.
Le auto ultraventennali sono diventate di fatto auto "vecchie", soggette a bollo (salvo in alcune regioni), Pagamento IPT e assicurazione piena (salvo alcune compagnie che mantengono la convenzione storica). Considerando che rispettano direttive euro molto vecchie poi... puoi immaginare come i costi abbiano di fatto compromesso il mercato delle ultraventennali, in generale.
Io, che risiedo in FVG, ad esempio pago tutto pieno e sono belle mazzate avendo anche un'altra auto da 170 CV.
Quindi sconsiglio l'acquisto di una Crx in un'ottica di rivalutazione economica, come investimento. Honda è un brand molto sottovalutato in Italia (ed in generale tutte le auto orientali. Qui tutti amano le tedesche purtroppo...). Forse al raggiungimento dei trent' anni le cose cambieranno. Fino ad allora, però, comprala solo se ti emoziona e ti piace, non per avere certezze di guadagno in fase di rivendita.
Belle le vostre auto. Complimenti a tuo papà!
frankyesso
Supporter
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 lug 2012, 21:03

Ciao a Tutti,

Mi presento sono Francesco e sono proprietario di una DEL SOL BLU VVTI

premessa che ha 58 mila km originali e non la uso praticamente mai!!!!! e vorrei venderla qualcuno è interessato????
Rispondi