del sol info

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
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ferdinando rosso
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Messaggi: 3
Iscritto il: 26 lug 2015, 18:40

ciao a tutti (spero di scrivere nella sezione giusta)
pochi mesi fa ho scoperto l'esistenza di questa bellissima macchina (spero mi perdoniate :lol: ) e da allora ne voglio una :D
guardando su as24 e subito in italia non c'è ne sono molte in vendita e quelle "migliori" secondo me hanno dei prezzi un po' esagerati, comunque non avendo mai avuto un honda chiedo a voi "esperti" qualche consiglio:
ne vedo molte con oltre 200milakm ne fanno altrettanti ho sono quasi alla frutta?
il gpl su questo tipo di motore conviene ho da solo rogne?
meglio cercarne un esi o un vti?
tetto manuale o elettrico?
i ricambi si trovano ancora o bisogna "accendere un cero in chiesa" se si rompe qualcosa?
dovessi andarne a vedere una su cosa devo concentrarmi di più onde evitare spiacevoli sorprese? (per es. sulle saxo vts ci si deve soffermare sul ponte e sulla testa).
grazie x le eventuali risposte e buona giornata
ciao
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torp
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Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Ciao Ferdianndo rosso, benvenuto!
E' da un pò che mancava sangue fresco nel forum :D
Hai fatto benissimo a chiedere. E' normale che chi si avvicini alla DelSol abbia dubbi e desideri chiarimenti.
Sono temi che nel forum sono stati trattati più volte ma non è facile orientarsi nel mare magnum
Qui in molti possono darti consigli, più o meno tecnici. Io mi limito a quanto appreso nella mia esperienza in questi anni.
Vado per punti:
ne vedo molte con oltre 200milakm ne fanno altrettanti ho sono quasi alla frutta?
Dipende. In generale 200k km non sono troppi per un motore D16 (modello Esi) o B16( Vti).
Il primo forse è un pò più duro a morire (poichè meno complesso) ma anche il B16 è un osso duro.
Se l'auto è stata trattata bene (controlli e tagliandi, non tirata a freddo, cambi olio...) e non è stata pasticciata (a livello motore) allora possiamo dire che il motore Honda andrà sicuramente ancora molto bene e 200 mila sono solo un buon rodaggio.
Il problema è che potrebbe non essere andata così. La Delsol spesso viene taroccata e trattata male da sedicenti piloti che si immaginano di essere in fast& fourios...Inutile dire che qualsiasi motore sottoposto a cattiva manutenzione, incuria e stress meccanici non ordinari finisce per soffrire e danneggiarsi.
Quindi meglio verificare con cura. Però, in generale, mi sento di dirti di non essere troppo sfiduciato. E' probabile che il motore della tua delsol ti darà solo noie secondarie e dopo un bel pò. Sii prudente solo se vedi l'auto troppo pasticciata.
il gpl su questo tipo di motore conviene ho da solo rogne?
Io non ho il gpl ma so che altri qui lo hanno messo. Se ho ben capito lo reggono meglio le valvole del modello esi (motore D16) rispetto al B16.
meglio cercarne un esi o un vti?
Questa è la domanda più tipica. In questo forum vige una regola: se hai una Esi ti piglian in giro (più o meno bonariamente).
Io ho una Esi. Ti dico cosa ne penso io: dipende da cosa cerchi .
Le mie opinioni (condivise con altri utenti in passato) le trovi qui:
viewtopic.php?f=50&t=1866&start=30
e qui:
viewtopic.php?f=50&t=1802&start=15

riassumendo:
vuoi un'auto targa bella per girare e goderti il paesaggio e che occasionalmente vada meglio della media, anche attuale? Esi
vuoi che vada più forte e magari portarla in piasta? Vti

A livello di coppia la differenza è minima: 8Nm. A livello di giri motore invece c'è: 1000 giri in più per la Vti.
La differenza quindi la senti agli alti. Se sei uno che ama tirare il collo l'auto e tenerla su di giri....nessun dubbio Vti.
Vuoi di più ancora ? prenditi una Integra (ma non è spider) o, se sei in vena di figheria una s2000. :D

Ci sono molte altre differenze che ti segnaleranno. Per me la più grave è l'impianto frenante. Entrambi non sono il massimo e richiederebbero dei lavoretti ma le Esi (italiane) non hanno l'ABS quindi devi sapere come si frena, fare una buona manutenzione, tenere gli occhi aperti e avere buone gomme, pastiglie e dischi (appena possibile bisogna cambiare gli stock).
L'ABS delle vti dicono si incasini dopo un pò e vada spurgato ma, se ben manutenuto, è pur sempre un ABS e nell'emergenza può tornare molto molto utile.

L'altra differenza è il sound. La vti , quando entra il vtec, romba ( ha il vtec in apsirazione e scarico). La esi no; il suono si fa un pò più forte e sale meglio di giri ma nessun cambio di tono improvviso (vtec solo in aspirazione).
Qualcuno dirà che il sound è secondario...Io non la penso così. Un appassionato di auto ama anche quello altrimenti tutti su auto elettriche che fan il rumore delle zanzare.
Però non stiamo parlando di V8 o V12...quindi non mi ci fascerei troppo la testa. Anche perchè il vtec entra così alto che nella guida normale di tutti i giorni non farà differenza.

tetto manuale o elettrico?
Io dico elettrico. Per me è strepitoso! La rende unica al mondo! In Italia lo avevano solo alcune Vti. All' estero anche alcune Esi.
Alcuni qui ti diranno che pesa di più (100kg in più) e ruba spazio nel bagagliaio. Anche qui dipende dall'uso. Cerchi il tempo in pista? via tutto il peso inutile.
Non te ne frega nulla? Allora viva l'elettrico.
Unica nota dolente: è un meccanismo complesso. Se si inceppa non è facile trovare qualcuno che ci sappia mettere mano e risolvere il problema può costare caro ( 500 euro in Honda).
i ricambi si trovano ancora o bisogna "accendere un cero in chiesa" se si rompe qualcosa?
si trovano moltissime cose anche su ebay o su siti specifici.Basta sapere cosa cercare. ti basterà chiedere qui e sarai consigliato a dovere. Qui tutti hanno comprato di tutto ormai. :D
dovessi andarne a vedere una su cosa devo concentrarmi di più onde evitare spiacevoli sorprese? (per es. sulle saxo vts ci si deve soffermare sul ponte e sulla testa)
Difficile, in una normale trattativa, riuscire a vedere testa o ponte o componenti interne del motore...In generale direi che più l'auto è pasticciata, più il proprietario vuole sembrare Vin Diesel...più dovresti tenertene a distanza.
Gli hondisti veri li riconosci: fanno colazione parlando di sigle motori, conquistan le donne a colpi di collettore 4-2-1 e, se torturati, confessano la misura del loro alesaggio :D :D :D
Se sono così...probabilmente hanno trattato l'auto come una figlia.
Per il resto le cose più banali + il relè della pompa benzina (chiedi se ha avuto problemi in accensione) e le guarnizioni in gomma del tettuccio per evitare che ti piova dentro.
Poi sono auto con più di 20 anni...qualche magagna salterà sempre fuori ma ne sarai così innamorato che le sistemerai tutte.

Infine l'ultimo consiglio: togli il tetto, abbassa finestrini e lunotto e goditi il viaggio.
Emilio
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Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
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Parole sante.

Io aggiungo di essere sempre presente alle nostre manifestazioni, in modo da verificare con mano quanto appreso sul web, e magari fare un giretto, anche se solo da passeggero.

Inoltre dicci di dove sei, in maniera da poter contattare i possessori che abitano vicino a te, oppure vicino a dove trovi l'auto in vendita.

Andare ASSIEME a visionare l'auto, e magari proprio con una delsol, in genere fa abbassare la cresta ai venditori da strapazzo che però non conoscono bene l'auto, ed aiuta nella trattativa.

Per il prezzo dei ricambi nuovi ti puoi fare un'idea dei prezzi su lingshondaparts.com.
Meglio farci mettere le mani in Honda, purché sia presente gente che già lavorava ai tempi dell'auto, oppure qualsiasi artigiano onesto e volenteroso, che però consulti i dovuti manuali tecnici PRIMA di toccare una sola vite, perché ci sono cose assolutamente uniche.

Per i ricambi usati poi ci sono dei rottamatori specializzati in Inghilterra e Germania, i loro indirizzi sono in molti post, usa le funzioni di ricerca.

Ed anche qualcuno di noi ha un discreto magazzino. :lol:
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Jack il bello
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Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
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benvenuto ferdinando!!!!

vedo che i miei sudditi ti hanno gia dato un grosso aiuto

nel mercatino cè un vti tetto etelettrico gpl a buon prezzo, bisogna pero darle una sistematina :)
di dove sei?
D16>B16
ferdinando rosso
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Iscritto il: 26 lug 2015, 18:40

wow non mi aspettavo risposte così veloci e dettagliate, già mi piacete :)
io sono di pinerolo, prov. di torino in piemonte
la macchina se riesco a risparmiare la comprerei nel 2016 sperando che "i miei" vedendo arrivare una 3 macchina non mi "sbattino" fuori di casa :lol:
il top sarebbe trovare qualcosa di ASI e magari bianca. 8)
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CAMAPOWER
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Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
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Ciao e benvenuto! Io sono di Torino, se riesco ti do una mano a scegliere, bianca è bellissima ma non era importata qua se non sbaglio, sarebbe di importazione parallela o comprata usata all'estero, o naturalmente riverniciata
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
ferdinando rosso
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Iscritto il: 26 lug 2015, 18:40

capito. bho in questi mesi continuo le ricerche e magari vi posto gli annunci che mi ispirano così mi dite il vostro parere. ciau
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blackcrx
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Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Benvenuto!
ti hanno già fatto un riassunto complessivo della questione. Torp è stato un saggio studioso e ricercatore prima dell'acquisto.
Qui tutti potranno darti consigli saggi a qualsiasi tua domanda.
Inoltre hai camapower vicino, ed è una garanzia!!
Immagine blackcrx - Honda CRX delSol ESi 1992
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