ciao a tutti.....consigli crx vti

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
mirkocrx
Supporter
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 ott 2013, 12:39

salve a tutti,
mi chiamo mirko e vi scrivo dalla toscana (pt)
ho fatto un giro sul forum e vedo che molta gente competente e appassionata....
sono in procinto di acquistare una honda crx v tec ...ho gia visto la macchina,è stupenda...l'unico mio dubbio è che a detta del proprietario beve un po di olio...1l ogni 2/3000 km,
a mio avviso è un po troppo,quindi siccome intendo riportarla allo splendore originale ( e poi iscriverla asi ) sapete dirmi i costi x revisionare completamente il motore ? e soprattutto c'è un officina competente nella mia zona ?
sembra che di motori honda non ci capisca niente nessuno....
vi ringrazio x ora e spero di entrare presto a far parte del fantastico mondo degli hondisti....
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ciao Mirko.
Pistoia è un pochino terra di rally e di officine, io la mia l'ho fatta assettare da Giraldi.
Prova ad informarti da qualche preparatore, meglio se anzianotto.
Anche se si tratta solo di un ripristino, almeno le rettifiche più serie dovrebbe conoscerle.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Io ho un ESi che (tocchiamo ferro) motoristicamente va bene (mi è solo partito lo spinterogeno e la termostatica) e non beve troppo olio. Ora sono a tipo 8000km da quando ho fatto l'ultimo cambio e l'asticella segna poco sopra la metà.
Alla fine come motore non mi pare troppo complesso, credo che un buon meccanico sappia cmq dove mettere le mani. Inoltre, con l'aiuto degli utenti del forum, potrai quasi fare delle diagnostiche online :D e dare, eventualmente, qualche parere al meccanico.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

rivedere il motore costa parecchio con i prezzi delle lavorazioni e della mano d'opera che ci sono in giro, a volte conviene mettere su un motore più fresco, anche nel caso del vti come per l'esi il motore non è assolutamente complesso, spesso i meccanici hanno paura per niente, oltre alle cose da cambiare comuni a un po' tutti i motori basta cambiare quelle 3/4 guarnizioni chiave del sistema vtec per non rischiare problemi, tutto il resto è meccanica comune e anzi, ad esempio, per mettere in fase il motore non serve nessun attrezzo dedicato, come capita a volte su altri motori.
in sostanza basta fare esattamente come dice il manuale d'officina e fila tutto liscio, oltretutto un buon meccanico non dovrebbe neanche guardarlo tutto, se non ha mai messo mano su un vtec basta guardare quelle poche pagine per rendersi conto di com'è e basta.
mirkocrx
Supporter
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 ott 2013, 12:39

Grazie mille x i consigli.......
x CAMAPOWER....un po di domande...se il motore fosse messo male secondo la tua esperienza parecchio quanto ?? 1000/2000.o più.??
quali sono le guarnizioni vitali x il v tec ??
esiste un kit completo di guarnizioni ??
magari comincio a fare un giro in rete x vedere il costo dei vari pezzi...sapete darmi qualche indirizzo ?
grazie a tutti ....e spero di nn scoraggiarmi troppo..... Immagine
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

Benvenuto Mirko Immagine
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Benvenuto Mirko,
dai che in Toscana siamo già un bel gruppetto Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Benvenuto Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

non so quanto costerebbero le lavorazioni, so che tante volte, non solo per Honda, conviene prendere un motore da una macchina in demolizione, almeno i miei amici meccanici fanno spesso così, perché aprire, rettificare, comprare i pezzi per la riparazione e rimontare alla fine non conviene.
Gianluca ha da poco rifatto il B16, lui ti saprebbe rispondere meglio di me su tutti i prezzi.
Su ebay ci sono un'infinità di kit guarnizioni, ma di solito non sono compresi i cortechi per le valvole e gli o-ring per la testa (cioè passaggio olio testa basamento, passaggio olio castelletto camme e i due o-ring degli strozzatori sugli alberi dei bilancieri che servono come uscita olio del vtec) , fortunatamente per noi dagli Stati Uniti e/o dall'Inghilterra si può avere tutto a prezzi ragionevoli, che siano solo le guarnizioni o anche i kit pistoni ad esempio,per le piccole guarnizioni come gli o-ring della testa forse conviene prenderle dal ricambista Honda più vicino a te.
quindi quello che ti deve preoccupare è il prezzo della rettifica e il prezzo della mano d'opera, i pezzi sono la spesa minore.
mirkocrx
Supporter
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 ott 2013, 12:39

riciao a tutti....
grazie x le info ora sento un po in giro...
x le rettifiche so che in emilia sono bravissimi e anche abbastanza onesti...(avevo sentito x rifare un motore al nissan pick up 2.5 td 133cv e con 2500 € mi davano il motore completo praticamente nuovo)...
vi tengo informati.....
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

2500 comunque non è poco, probabilmente con 1000 euro si prende un motore uguale a quello, naturalmente usato...anche io preferisco avere il tutto più nuovo possibile, quindi non ti sto spingendo nella direzione dell'usato, è solo per farti rendere conto delle due opzioni.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ma è una vti o un esi? Xchè di D16 in giro mi pare ce ne siano a vagonate
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

benvenuto
mirkocrx
Supporter
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 ott 2013, 12:39

ciao a tutti....
mi piacerebbe molto far tornare il motore nuovo ,ma sto sentendo un po i prezzi...delle stangate paurose....x rettifica completa e sostituzione di tutte le parti ,tranne testata e monoblocco siamo sui 3000....poi cè smontaggio rimontaggio etc.....,troppi soldi.....
domanda assurda visto che costerà un botto,che voi sappiate si trovano ancora motori nuovi da honda ? quanto costerebbe ?7000/8000mila ?
grazie a tutti.........a presto
mirkocrx
Supporter
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 ott 2013, 12:39

x zen.........è un vtec 160 cv 1993 credo che la sigla sia b16a...correggetemi se sbaglio.... Immagine
Rispondi