Saluti

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
Hakuba
Supporter
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 gen 2013, 23:41
Località: Italia

dicevo cosi 900kg..quanto pesa di preciso? e quanti euro ci vogliono per fare lo swap completo? a proposito di ASI ,sono sul sito RIVA..sto prendendo informazioni....
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

l'esi non so quanto pesa di preciso, te lo dirà qualcuno con il libretto esi sotto mano, considerando che dal peso da libretto ci sono da togliere 70 chili che considerano per un conducente medio, ad esempio per il vti con tetto manuale danno 1190 chili se non sbaglio, vuol dire 1120 senza "pilota". Per lo swap naturalmente dipende molto da cosa trovi in giro, valuta sugli 800/900 euro senza lavoro. Se ci dici il numero che c'è dopo la "S" sul numero di telaio possiamo dirti l'anno giusto della macchina, così sai quando può passare asi, per il riva invece sei già a posto.
Hakuba
Supporter
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 gen 2013, 23:41
Località: Italia

la macchina non la possiedo ancora cmq l'ex proprietario mi ha detto che è del 1995.quindi per l'ASi so che ci vogliono ancora due anni. per il riva sto appunto guardando...
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

super benvenuto!

se devi spendere soldi per un b16, tantovale metterci su un b18c4 a mio avviso!

poi è bella, fresca, appena presa.. tienila così!

se trovi l'occasione prendi un VTi bello e pronto, la Esi la vendi dopo al massimo.
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

L'ESI pesa 1050 Kg.

Su questo forum sentirai sempre sparlare delle nostre povere Esi...non c'è niente da fare...in alcuni casi anche troppo duramente rispetto alla realtà.

In verità la VTI è la vera crx. Il motore è meraviglioso (specialmente il suono all'ingresso del Vtec in aspirazione e scarico), ha 35 cv in più e l'auto ha una serie di dotazioni (ABS, barre, ecc...)che la rendono migliore.

In termini di prestazioni la differenza si vede specialmente sulla massima: 190 dell'Esi Vs i 210 del VTI (dati dichiarati, auto stock).
1.000 giri di differenza motore non sono un scherzo quando tiri verso gli alti.
In termini di coppia la differenza non è abissale (142Nm vs 150Nm).
Sullo 0-100 c'è circa 1,4 sec di differenza (dati dichiarati).

Se uno può ,compatibilemnete al suo budget, secondo me fa bene a comprare un VTI con B16. Avrà il massimo (comparando auto stock) e dovrà preoccuparsi solo di manutenere il mezzo al meglio.
Il problema è che, data la sportività del mezzo, i VTI spesso sono finiti in mano a persone che li hanno stravolti notevolmente.
Anche io avrei voluto un VTI ma quando comprai la mia non ne trovai uno soddisfacente.
Un pò mi spiace ma guidandolo ho imparato che anche il D16, se non vuoi andare in pista, ti fa divertire e ti regala emozioni.

Personalmente sono contrario allo swap per ragioni legali. Per una cosa così rischi grosso in caso di problemi; davvero molto.
Se però non te ne importa nulla e non ti interessa neppure salvaguardare la filosofia (motore aspirato) dell'auto, tanto vale che anzichè spendere soldi in uno swap con "pezzi vecchi" ti faccia mettere su(con un buon lavoro fatto da persone competenti) un turbo sul D16. Di Cv ne guadagni un sacco ...poi magari l'auto non frena...ma vedi come corri. Il d16 è più indicato per questo intervento del B16.

Tutti gli altri interventi sul D16 ( camme, aspirazione, scarico ecc...) possono darti cavalli ( magari anche un pò se fatti bene) ma comunque resterebbe l'incoerenza di fondo: perchè spendere un sacco per arrivare a gudagnare magari 15/20 cv quando avresti potuto prenderti direttamente un B16, che ne ha 35 in più, spendendo meno? Anche io ci penso alcune volte ma sarebbero comunque modifiche non legali e poco redditizie nell'ottica di costo/risultato.

Il mio consiglio è di godeti la tua bella ESI ed il suo D16. Se ha solo 30.000 Km è praticamente nuovo! vedrai che ti piaceranno, fidati! Immagine
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Ps: i dati fanno riferimento ad un d16Z6.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

Torp ma quante ne sai! Immagine
bello vedere persone come te che non sparano cavolate ma dicono cose reali e giuste! Immagine

questa è una frase santa
""Il mio consiglio è di godeti la tua bella ESI ed il suo D16. Se ha solo 30.000 Km è praticamente nuovo! vedrai che ti piaceranno, fidati! ""

questa è l'ottica in cui deve essere vista la delsol, buon ritmo senza eccessi!

tornando al discorso tecnico
- il vero CRX in realtà è l'EE8 ma a noi piace la delsol Immagine
- è sconsigliatissimo a mio avviso, preparare il d16, ho a casa un libro americano che parla dei motori honda. non ha le canne dei cilindri "circondate" dal liquido refrigerante, non ha zone di antidetonazione, è un monoalbero.. e tantissimi altri svantaggi.. assolutamente secondo me non è da prendere in considerazione per una preparazione.. si ok puoi farlo turbo ma dovresti rifarlo tutto e spendere un patrimonio quindi, il discorso è semplice, se vuoi correre prendi un VTi, per i giri allegri senza esagerare un ESi è + che ottimo
l'idea dello swap è ottima ma i rischi si conoscono.. e poi son dell'idea che se il proprio D19a9 va bene.. è meglio sfruttarlo fino in fondo
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Ha ragione Marchino ! Il vero CRX è l'EE8 (per altro ne ho una parcheggiata davanti proprio ora: bellissima), ma a noi ci piace la DelSol! Immagine

Comunque quel poco che ho imparato lo ho imparato qui, leggendo voi ( e un pò di forum Honda e Dseries visto che con l'inglese me la cavo abbstanza bene) quindi il secondo consiglio è: leggi tutto il forum con attenzione. E' una bibbia per i DelSolisti!

Il primo resta sempre lo stesso: niente swappate, togli il tetto e vai a goderti l'auto!
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Ps: forse un pò l'ho imèarato anche guidando, sia la mia Esi che il VTI Immagine
supercrigsxr

superbenvenuto!foto Immagine
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Il mio consiglio è di godeti la tua bella ESI ed il suo D16. Se ha solo 30.000 Km è praticamente nuovo!</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Benvenuto....... Immagine
Hakuba
Supporter
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 gen 2013, 23:41
Località: Italia

Grazie a tutti
Come intuivo ho a che fare con persone disponibili e nella fattiapecie competenti,più di me soprattutto.
Tipiche qualità di veri appassionati!
Sono contento di essere entrato in questa comunity.
Sono un motociclista e come tale ho utenza in alcuni forum dedicati dai quali ho sempre ricevuto feedback ottimi e risultati e risposte sempre positive e dato che il buongiorno si vede dal mattino...vedo che qui è uguale,quindi grazie per le info.
Venendo al discorso ESI vs VTI...chiarisco subito una cosa:
Ho tutta l'intenzione di tenermi la mia futura macchinina così com'è
Sistemarle la carrozzeria(a tale scopo chiedo on questa sede se qualcuno conosce il codice colore originale del rosso honda del sol)
E apportare qualche piccola miglioria e personalizzazione nei limiti del possibile mantenendo le condizioni originali della vettura ancje in vista del momento in cui proverò ad iacriverla all'ASI.
Detto ciò,tendo sempre al moglioramenti e solo e dico solo se,ciò è fattibile con un risultato costo/beneficio positivo allora bene,altrimenti non impazzisco a tutti i costi per avere un motore più performante anche perchè ripeto: il 1500 della mia ex honda civic coupè lsi del '94 che aveva appena 100 cv,mi soddisfava molto,immagino questo 1600 da "soli"125cv au una macchina più piccola,leggera ed anche più aerodinamica volendo...certo in ogni caso il mio d16 lo terrei visto che è nuovo!
Per il resto mi godrò la macchina per tutte le altre sue caratteristiche ;)
Hakuba
Supporter
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 gen 2013, 23:41
Località: Italia

Ah!
A tali miei propositi volevo chiedere a chi sa smanettare di più su accessori aftermarket qualche lip ant/post molto sobbrio da poter in caso montare e magari qualche minigonna sempre all'onsegna della sobrietà ;)
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

il rosso è "MILANO RED R-81"Immagine
Immagine
Immagine
per il lip io ti consiglierei questo:Immagine
Immagine
Hakuba
Supporter
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 gen 2013, 23:41
Località: Italia

Grande!!
Il lip è originale Honda?
Pensavo di farlo in tinta..che ne pensate? Qualcuno ha qualche foto cosi da fare il paragone?
Rispondi