Forse...avrò una delSol :)

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
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Zen
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Ciao a tutti ^_^
1 settimana fa guardavo un vecchio top gear e parlavano di S2000, così mi sono messo a cercarle su ebay, senza un motivo particolare, solo per curiosità...gira che ti rigira mi imbatto sulla delsol! L'avevo totalmente rimossa dalla mia testa!!
...scendo in garage, levo la polvere, apro na valigetta e taaaak...depliant Honda CRX del 1992 ^_^
E su ebay ne trovo una qui in zona a veramente poco...
...è il destino!!! ^_^

Ma veniamo alle cose serie :)
Sono andato a vederla e provarla (Esi del '94 con 90000km) e ho visto:
OK
- Interni: tenuti bene
- Esterni: non ho notato segni di riverniciatura o ruggine
- Motore: mi pareva abb.za pulito, partito praticamente subito
- Sospesioni: mi parevano ok, ma le gomme...
- La frizione prende subito appena sollevo il piede, quindi dovrebbe essere ok
- Il motore nn mi è parso eccezionale (nn l'ho tirata col tipo su)

KO
- Ha le gomme finite (vibrava da far schifo e tirava su un lato)
- le scritte "CRX" "ESi" si stanno leggermente cancellando
- Il tettuccio ha come delle righe, ma è + come se fosse il colore consumato sui bordi, ma credo dipenda dall'alloggio nel bagagliaio
- I vetri non sono dei fulmini a salire ma non mi pare che il motorino sforzi

Non ho controllato:
- le guarnizioni del tettuccio (non saprei nemmeno come controllarle)
- i tergi
- radio/antenna elettrica
- Non ho visto se con l'unica chiave (ne hanno solo una, credo di scorta dato che è tutta di ferro) si aprono i portaoggetti dietro i sedili
- la frenata di colpo (pare che l'ESi freni da schifo)
- specchi elettrici

Cosa dovrei guardare di specifico?
E' vero che la frenata fa schifo? (attualmente guido una 106 xn 1000cc del 97 con 180mila km, che andrei a sostituire con questa del sol)
E' costosa, come ricambi, tagliandi ecc, da mantenere? (In concessionaria mi hanno preventivato 1000€ fra cinghia di distribuzione, 4 gomme 185r14 o 195, non ricordo e mega tagliandone. Non mi danno garanzia)

Grazie a tutti ^_^
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Jack il bello
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ciao e benvenuto Immagine
allora.....vediamo un pò

di dove sei?
l'hai trovata a poco, quanto è poco?
x le guarnizioni la prova del fuoco la fai un una lancia dell'autolavaggio
l'antenna salvo casi rari non è elettrica
la frenata non è il massimo ma bisogna controllare pompa e sopratutto i tubi dei freni che con il passare del tempo si deteriorano e quando freni si gonfiano come le zampogne

i ricambi se presi in honda sono innavicinabili, ma in rete e nel ns mercatino si trova tutto
riguardo al mega tagliando l'honda è caruccia
calcola che
4 gomme 185 uso normale(se la macchina è ESI) costano 250e circa, distribuzione 350e e megatagliando (olio, filtro candele 200e tot circa 800

sono stato breve e circonciso ma avevo poco tempo
fra un po scriveranno anche i guru del forum

ciauzz
marchinodifuoco
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CIAO E BENVENUTO!
innanzitutto prima di fare acquisti errati e che poi un giorno te ne penti.. scegli bene se prendere una ESi o una VTi.
in poche parole se ti piace smanettare e farci delle belle modifiche meccaniche/prestazionali per and fortino meglio un VTi, se invece, ti piace la macchina in se un ESì è + che ottima ed ha comunque delle buone prestazioni sopratutto se si guardano i consumi.
+ che la carrozzeria, ci sono da guardare:
-le guarnizioni tetto e laterali di battuta del vetro
- che il motore non fumi e non faccia rumori strani
- la frizione dovrebbe staccare in alto non in basso
- eventuale ruggine di marmitta
naturalmente tutto si può sistemare ma ha un costo, purtoppo è tutta questione di soldi..
RASSEGNATI PER LA FRENATA, FA CMQ kakAre per entrambi i modelli...basta cambiare dischi, paste e tubi.
come pezzi di ricambio non ti spaventare, è pur sempre una civic scoperchiata! :-D ti ricordo che la Civic è la seconda macchina + venduta al mondo..
quello che non trovi qui c'è in UK o meglio negli USA!
non hai detto la cosa + importante, quanto vuole?
di dove sei?
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blackcrx
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Ciao e benvenuto Zen!
Di dove sei? A quanto l'hai trovata l'auto?

Ricapitolando:

Gli interni di solito se non sono stati trattati male l'unico punto debole è il sedile guidatore nel solito punto di consumo tra entrata e uscita dall'auto e le maniglie interne che tendono a rompersi se usate con troppa forza.

Il motore tende ad essere molto resistente, se sono i suoi km 90mila sono pochissimi per un motore del genere, l'impornate è che non abbia sofferto più di tanto da precedenti proprietari. IL motore ESi è più tranquillo e parsimonioso del VTi. Dipende per cosa ti serve l'auto e come hai intenzione di utilizzarla. Anche il motore dell'ESi sa darti brividi, mai quanto il VTi ma di sicuro non stai guidando un'utilitaria...

Le gomme se cerchi bene si trovano più o meno di tutti i prezzi.

Le scritte si comprano originale e a non troppo direttamente in Honda.

Le guarnizioni sono il punto critico di queste macchine. 20 anni sulle spalle non sono pochi, sole acqua e sbalzi di temperatura fanno il resto. In ogni caso una prova lavaggio (o acquazzone) ti toglie oggni dubbio. Comprarle in Honda è impensabile.

La radio come ti hanno detto, tranne casi sporadici è manuale.

La chiave è unica per tutto, anche per i porta oggetti dietro e per lo sportellino della benzina.

Gli specchi elettrici di solito funzionano sembre bene o comunque se ci fossero problemi gli specchietti si trovano a non troppo.

La frenata è quella che è per entrambi i modelli.
Le cose principali da fare sono il cambio dei dischi, pasticche, tubi e controllo della pompa. Se rimane sull'impianto di serie di più non puoi fare. Non è che non frena per nulla, basta prenderci un pò la mano.
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Zen
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Intanto grazie per le risposte :)
Sono di Lugo (RA), la macchina l'ho trovata a 2900€ (ma mi ha fatto 2000 + i famosi 1000 di spese).
Sul discorso motore/freni, in passato ho guidato un alfa 33 quadrifoglio oro 4c, motore brillante e freni optional (un paio di volte mi sono trovato a fianco di quello davanti dopo una frenatona lunghissima a chiappe strette :D), attualmente una 106 che in quanto a freni è ridicola, non come la 33 ma cmq niente di eccezionale e una 308 che invece frena decentemente, anche se credo non farò mai l'abitudine all'abs. :D
Del motore della ESi con i suoi 125cv mi posso "accontentare" :p anche perchè comunque mi piace tirare sui giri + che correre :)

Stamani ho chiesto al mio meccanico se può andare a dargli un occhio e dovrebbe andare in settimana. La cosa che, a sto punto, mi preoccupa di più, anche leggendo vari post qui sul forum, sono le guarnizioni. Dovrei chiedere al concessionario di poterla al lavaggio li a fianco e vedere cosa succede...non vorrei spendere poco adesso e dovercene poi mettere altrettanti x "rattoppare" i vari difetti che lì per lì non ho visto.
In caso contrario proverò a verificarle ad occhio e tatto, se sono troppo rigide, secche o altro...

La frizione, se stacca subito, non è meglio? Su un altro forum (riferito però ad una civic del 2007) dicevano che se stacca quando il piede è praticamente sollevato vuol dire che è finita.
Le maniglie e i sedili mi parevano ok.
L'antenna è manuale? Meglio :) Ne ho avuta una elettrica...2 maroni e quando si è rotta l'ho tolta e messo una interna :)
supercrigsxr

benvenuto anche da parte mia,ti hanno gia detto quasi tutto loro,pero' visto il prezzo e che ti piace andare su con i giri...... vti! buona ricerca Immagine
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torp
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Ciao. Benvenuto. spero che tu possa presto avere la tua DelSol.
Da quello che dici non sembra male. Poi devi tenere in considerazione che sono comunque auto con molti anni sul groppone e che richiedono un minimo di mautenzione. Qualcosina da fare c'è sempre.
Per come ne parli, però, non sembrerebbero esserci gravi problemi, ed è la cosa più importante.
Le guarnizioni le puoi testare sotto l'acqua ma anche al tatto/vista ti rendi conto se sono morbide e sono state trattate con cura.
Se vibra molto (in frenta) potresti dover cambiare i dischi anteriori
La ESI non è male. Ti ci puoi divertire comunque.
Se ti piace la Delsol fine a se stessa e ne hai trovata una in buone condizioni e non troppo taroccata secondo me fai bene a prendertela e godertela. Se poi trovi un VTI ad un prezzo simile tanto meglio, ma fai attenzione che spesso le hanno tamarrate e tirate fino al collo e rischi di comprarti una macchina sulla quale dover spendere molto per davvero.
Se poi hai davvero il bisogno della velocità, non puoi fare a meno dei 9000 giri e vuoi guidare una sportiva senza compromessi allora non ch'è che una soluzione: comprati un S2000.
Per i freni non c'è ninete da fare...così sono. Puoi sempre metterci mano ma ricorda che l'alterazione di telaio/motore ed impiano frenante, per il codice della strada (art 72 o 79, non ricordo), comporta il ritiro del libretto.
Io probabilmente sono l'unico a farsi tanti problemi ma la legge questo dice.
Più l'auto è originale, meglio è ance per l'ASI (i freni però non li guardano neppure e comunque ormai si vedono delle Delsol ASI che di originale hanno ben poco....Un peccato perchè se i controlli fossero più seri probabilmente anche le auto ricosciute ASI sarebbero meno e quindi avrebbero un valore di mercato maggiore).
In bocca al lupo.
marchinodifuoco
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se ti piacciono i giri.. prendi un VTi..
quando l'ESi muore, il VTi inizia! :-D Immagine
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oscar
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Benvenuto.... x le infiltrazioni puoi verificarle anche come dice il manuale, ed eventualmente risolverle con varie procedure ... Immagine

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Emilio
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Benvenuto. Immagine
Forse, oltre all'urlo inimitabile quando cambia fasatura (come un 2 tempi che entra in coppia) il VTi in futuro potrebbe avere un maggior valore proprio per la sua raffinatezza meccanica.
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Zen
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Uhm...il VTI mi piacerebbe, l'S2000 poi figuriamoci...ma i costi salgono :) sia nell'acquisto che nella manutenzione e mantenimento.
Il fatto è che non mi serve un'auto "nuova", mi voglio togliere un voglino (si vive na volta sola, quindi mi sono detto "ma si, se ci stai dentro, affan...o, compratela" :) )
Ho trovato questa che mi sembra una "bazza", come dicono qui da me, cioè un affarone e spero lo si riveli davvero...se poi allo stesso prezzo trovassi un VTI e i costi successivi non fossero davvero eccessivi...beh...;)
Ps. l'idea di iscriverla all'ASI non mi dispiacerebbe :)
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torp
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Per caso è questa?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 7040000000

in tal caso mi sembra ci sia una discussione sul colore nel forum da qualche parte

Ps: nei 1000 euro che spese ci fa rientrare? mi sembrano tantini per il solo passaggio e anche a volerci mettere il bollo dovrebbe essere un filo meno.
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Zen
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E' lei :)
I 1000 li ha preventivati il venditore così ad occhio. Ha parlato di 4 gomme, cinghia di distribuzione, a/c, tagliandone (senza specificare in cosa consista). Anche il mio meccanico, che dovrebbe andarla a vedere in settimana, ha detto che x questi 4 lavori è un filo tantino...
Emilio
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Darebbe l'idea di una versione estera portata in Italia.
(colore, kit fendinebbia originali, presenza di A/C su una Esi, cerchi in lega con logo Honda anziché in lamiera con copricerchi...).
Sai se quelle ruote le ha messe il precedente proprietario?
marchinodifuoco
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troppi 2900 per un ESi..
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