Prossimo al Del Sol

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

oggi sono stato ad un club ASI e purtroppo.... VALE L'ANNO DI IMMATRICOLAZIONE E NON QUELLO DI PRODUZIONE Immagine
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

A seguito di questo annuncio ho chiamato il club a Napoli, confermandomi quanto letto:

Un veicolo è storico se ha questi requisiti

Per accedere alle nuove normative, è necessario che il veicolo sia classificato come storico. Deve, cioè, avere almeno 20 anni dalla data di costruzione. Inoltre, deve essere iscritto a uno dei club federati con l'ASI (Automotoclub Storico Italiano) o a uno dei Registri storici dell'ASI: Italiano Alfa Romeo, Italiano Fiat, Storico Lancia, il passo necessario per l'ottenimento dello status di veicolo storico e la fruizione dei vantaggi assicurativi che ne derivano.

Fonte: http://www.motori.it/attualita/4007/aut ... biano.html



Intanto ho avuto il telaio da Alcol, e purtroppo dopo la S c'è un 1 .....alla fine credo di prenderla in ogmi caso...ed aspettare a gennaio per iscriverla...nel contempo...spero che la mia vicina di casa non mi abbandoni :))
Avrei solo da risolvere per il passaggio....facendolo a gennaio lo pagherei 270.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">oggi sono stato ad un club ASI e purtroppo.... VALE L'ANNO DI IMMATRICOLAZIONE E NON QUELLO DI PRODUZIONE</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

puttanata...non avevano voglia di ascoltarti.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

A me un club affiliato Asi di Pisa alcuni anni fa mi aveva detto che contava quello di produzione.
Poi siccome in Toscana a 20 anni dalla produzione si paga già il bollo ridotto non ho più portato avanti la pratica Asi (per la Z1).
Per l'assicurazione se contiamo che pago 420 ma la sospendo 5 mesi l'anno, per la CRX già mi viene nemmeno 300 annui, quindi per il momento non faccio nulla.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

dal sito ASI

Determinazione ASI per l’indicazione di veicoli di particolare interesse storico e collezionistico (art. 63, comma 3 della legge 21 novembre 2000, n. 342)

Il Consiglio dell’ASI,
preso atto:
- Che il Decreto 17 dicembre 2009 - 19 marzo 2010, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disciplinato, tra l’altro, modalità e procedure per acquisire la qualifica di veicolo di interesse storico e collezionistico, ai fini della circolazione, dello stesso;
- Che un’unica qualifica e procedura, valida sia per la circolazione che per ottenere i benefici fiscali in materia di tasse automobilistiche, risponde meglio ai criteri della semplificazione e della univocità di definizione

determina,

ex art. 63, comma 3, Legge 342/2000, che per il 2012 sono da ritenersi veicoli di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti entro il 31.12.1992, e che, avendo le caratteristiche previste dal Decreto Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti 17 dicembre 2009 - 19 marzo 2010, per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, -siano iscritti nei propri Registri ASI ai fini fiscali e venga loro rilasciato l’Attestato di Datazione e Storicità (ad probationem)-.
La procedura attuativa per l’individuazione dei veicoli suddetti, prevista dalla normativa richiamata, è quella indicata per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.


adesso ritorno li all?ASI di rimini e gli chiedo cosa stanno a fare lì

ho mandato anche una mail all'ASI direttamente x info
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

risposta dell' ASI Italia

Buongiorno Gentilissimo,
conta l’anno di costruzione del mezzo. Solo nel caso in cui non si reperisca l’anno di costruzione noi teniamo conto dell’anno di immatricolazione.
Buona giornata.

Cordiali saluti
La segreteria- ASI


ho letto si HGI che il certificato di produzione lo rilasciano alla modica cifra di 100e

ho scritto anche all'honda per ricevere i moduli per la richiesta
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

Si, costa piu o meno tanto, ma un amico perito mi ha detto che non necesariamente si evince dal telaio, io nn ci sto a capì piu nulla!!
ad ogni modo...ho deciso....fino a Gennaio prenderò una utilitaria tipo 106, sempre d'epoca, nel contempo mi organizzo con alcol, la prendo e me la metto in garage, cosi per gennaio sarà tutta sistemata per l' Asi :)
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Dal telaio delle nostre Honda si capisce tutto Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

piuttosto prendi una micra 1000!
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

Nooo..la micra noo :) ....ala fine ho optato per una moto, un xt600 43f :)
soffrirò un po' fino a gennaio, ma almeno in estate potrò uscire di casa e scapolare le file kilometriche di tutta la gente che intasa la strada per andare a mare!!
Rispondi