Ciao a tutti,non succede ma se succede....

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
Rispondi
IL_Mago
Supporter
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 lug 2022, 11:48

Ciao a tutti,
Vi scrivo dalla provincia di Monza e sono un ex Miatista (Mx5 NBFL)..
A causa di esigenze familiari ho dovuto abbandonare la Mazda per passare a macchina più familiare, ora però che sono riuscito ad avere la macchina aziendale vorrei una seconda macchina sportiva
Inizialmente tutto è nato perchè vicino a casa mia vendevano una MX3 1.8 V6, sono andato a vederla ma non ci siamo trovati con il prezzo..Macchina bella ma i ricambi sono davvero rari da trovare..
Sono passato quindi a vedere toyota Celica T18, ma sono davvero fuori mercato e con vagonate di km..
L'idea è che se devo spendere 6000 euro tanto vale tornare all'idea iniziale che so che funziona...Mi ricompro una MX5..Prima però mi ricordo delle parole di un mio amico che tanto tempo fa mi aveva detto: "Se vuoi una macchina con sensazioni simili a quelle di una moto, valuta la Honda crx Delsol"..
Ed eccomi qua, a cercare una Delsol usata..
come budget siamo sui 5/6k euro, ovvio che se trovo quella messa bene posso spendere qualcosa di più ma senza strafare... Ho visto annunci di Delsol vendute a 2500/3000 euro un paio di anni fa,oppure invendute a 4k euro...Da quello che ho visto si trovano nel budget le ESi mentre per la VTI si sale a 8k euro...
Ho letto di alcuni che dicono che la VTI in strada è sprecata,con cambi gomme con le 86V sui 1000 euro e una frenata un po al limite per quella potenza..Però alla fine con mia moglie posso giocarmi solo una carta..quindi vorrei giocarmela bene...
Considerate anche che non avendo il box la lascerei fuori, soffre le infiltrazioni?
Altre cose da sapere in fase di acquisto?
Grazie 8)
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

In provincia di Monza abbiamo l'utente marchinodifuoco.
Contattalo e ti farai una cultura "dal vivo". :)
CRX-70
Supporter
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2017, 21:51

Se vuoi vivere la vera esperienza della Del Sol devi solo prendere la VTI...
Parliamo di un motore che tira a 8400 giri con una potenza specifica da 100 cv/litro.
La MX5 ha una guidablità fenomenale per una distribuzione dei pesi ottimale.
La Del Sol si difende ma non siamo a quei livelli... dove però diventa un'esperienza unica è la guida del VTI da 160 cv.
La presenza di un motore "superquadro" con una capacità di prendere i giri motore come farebbe una moto è una cosa sorprendente.
Ancora oggi le prestazioni sono ragguardevoli e ti potresti trovare a dare la paga a sportive recenti senza alcun problema.
Devi considerare che sono auto che ormai hanno 20-25 e passa anni.
I ricambi principali si trovano o si usano parti adattate di altre autovetture.
I pneumatici col nulla osta di casa Honda è possibile montare i cerchi da 15" e si possono montare anche delle semi slick a 70 euro cad. senza problemi.
Le infiltrazioni dal tetto sono frequenti in alcuni punti specifici. I rimedi ci sono in quanto una buona manutenzione delle guarnizioni elimina gran parte del problema.
L'auto è famosa per non avere un impianto frenante straordinario.
Ma anche in questo caso, recuperando componenti di altre vetture (vd. Clio RS, etc) puoi fare upgrade significativi con spese molto ragionevoli.
Sostituire l'assetto originale con un normalissimo Koni o Bilstein (anche se non regolabili) ti porta ad un livello di guida molto interessante.

Emilio ti ha suggerito di contattare l'utente Marchinodifuoco... in quel caso incontri una persona molto esperta ma che va in giro con una Del Sol ampiamente modificata.
Bisogna vedere che uso intendi fare e quanto vuoi restare legato alla versione originale.

In generale ti consiglio la versione col tetto manuale (più leggera e meno problemi di manutenzione) e che sia VTI.

Buona ricerca!
Rispondi