Tappezzeria

Allestimenti, strumenti
Rispondi
lorenzo67
Supporter
Messaggi: 43
Iscritto il: 14 set 2020, 17:48

Ciao a tutti....
Ho un quesito da sottoporre, ho i sedili con i segni del tempo e che ovviamente devo rivestire, sono andato in honda e la risposta è che il tessuto non è più fornito, sono andato dal mio tappezziere e abbiamo trovato una soluzione che può andare bene, tessuto nero traforato al centro e unito sui lati con cucitura doppia a vista nel colore carrozzeria o in alternativa doppia cucitura una del colore carrozzeria e una grigia x riprendere le parti interne come pannelli porta ecc...
Chi ha fatto esperienza in questo?...che ha fatto?
Grazie
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Mah, se oggi non lo forniscano più o meno non si può dire con certezza, a volte i concessionari sono pigrissimi, altre volte sono solo stronzi che pensano che il fare ostruzionismo sulle riparazioni aiuti a vendere il nuovo.
Comunque, anche quando erano reperibili, non venivano forniti solo i tessuti ma tutte le fodere, complete di gommapiuma.
Bastava togliere il vecchio e calare il nuovo sul telaio e chiudere le zip che vedi dietro.
Semplicissimo e veloce, al modico prezzo di oltre 900 Euro a sedile, per la VTi.
Io mi sono sempre rivolto al mercato dell'usato (specie tedesco) e ormai ho diverse coppie di sedili a casa.
Ma per ogni sedile VTi se ne trovato 10 di Esi, quelli in vellutino.
Purtroppo i sedili delSol hanno un loro telaio particolare, con guide particolari, e quella forma a cucchiaio senza cuciture va bene finché il tessuto non si scolla dalla gommapiuma, causa anche chi pulisce con l'aspiratore tirando, anziché strisciare lateralmente.
Secondo me è quasi impossibile che un artigiano sappia riproporre la forma a cucchiaio, loro vanno avanti a suon di cuciture.

Io come tessuti anni fa trovai qualcosa di abbastanza "simile" da un grossista vicino Firenze, ma non trovando chi sappia fare bene il lavoro sono sempre lì.
lorenzo67
Supporter
Messaggi: 43
Iscritto il: 14 set 2020, 17:48

X i rivestimenti ho provato in 4 concessionarie nel dubbio che il magazziniere di turno fosse un svogliato e alla fine mi sono fermato, che il o i tappezzieri vadano a fare i rivestimenti tra cuciture e altro è assodato, x una stoffa simile ho visto ma ci vuole molta fantasia a dirlo...comunque sabato mi vedo costretto a seguire la via del tessuto nero e cuciture a vista nel colore della carrozzeria....dal tronde dopo 24 anni non posso prendere di trovare tutto dalla casa madre...l'importante è avere le chiappe sui sedili x affrontare giornate con i capelli al vento ;-)
Sempre grazie x le risposte...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Allora non resterebbe che trovare qualcosa in Giappone; con quei prezzi nessuno fa magazzino. :lol:

Nel caso ti interessasse, la striscia centrale è in tinta con la carrozzeria, ma fanno eccezione il nero, che l'ha rossa, e credo anche il bianco.

Tu che colore hai come esterno? Verde?
lorenzo67
Supporter
Messaggi: 43
Iscritto il: 14 set 2020, 17:48

Io ho la striscia verde come il colore della carrozzeria...solo le VTEC hanno questo riporto, giusto?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

No, la striscia centrale ce l'hanno tutte, sempre in tessuto ruvido.
Cambia il materiale del rivestimento del resto del sedile.
Domani guardo se faccio delle foto e te le mando.
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Per riparare un buco nel fianco del sedile guida, ho trovato in Inghilterra un sedile del "loro" lato passeggero: il tappezziere ha rimosso il mio tessuto, ha riparato la gommapiuma ed ha reincollato il nuovo tessuto, avendo però prima sostituito la fascia centrale presente sul "nuovo" (che era blu) con quella verde recuperata dal mio sedile. Sono rimasto soddisfatto perché ha fatto davvero un buon lavoro, alla modica cifra di 100 euro (a cui va aggiunto il costo del ricambio).
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Indirizzo del tappezziere SUBITO :lol: :lol: :lol: , anche se sarà sicuramente fuori Toscana... :(
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Anche io ho preso uno schienale passeggero inglese come ricambio, con la fascia del colore giusto, da anni ho altri sedili, ma almeno gli originali poss diventare sani
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

:lol: Emilio, il tappezziere è a Roma :wink:
Praticamente non c'è nessuna riparazione, perché abbiamo preso uno schienale integro, senza strappi né buchi.
Comunque in quel prezzo mi ha anche sostituito le guide del sedile, che traballava tutto. Avevo preso anche quelle perché col fornitore inglese c'è stata una lunga storia...eravamo amici ormai :mrgreen: praticamente alla fine mi sono fatto spedire entrambi i sedili.
Rispondi