Ennesima infiltrazione acqua: montante parabrezza

Allestimenti, strumenti
Rispondi
Michel_ITR99
Supporter
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 gen 2012, 20:48
Località: Italia
Contatta:

Dopo aver avuto un'Integra colabrodo, ci risiamo con le infiltrazioni.
Ho spulciato nel forum e nel resto di Internet, ma non ho trovato una soluzione.

Anche con poca pioggia mi entra acqua esattamente come in questo caso: http://cimg1.ibsrv.net/gimg/honda-tech. ... 1dfeba.jpg
(immagine tratta da qui: https://honda-tech.com/forums/honda-civ ... e-3274906/)
L'acqua quindi cola giù allagando la tappezzeria del passeggero.
Ho sigillato la guarnizione lì vicino, nell'unico punto in cui non aderiva al telaio esternamente, ma non è servito a nulla.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed ha capito come risolvere ?

Ho trovato qualcosa in queste discussioni, ma non capisco se si tratta del mio stesso problema o no :x
viewtopic.php?f=44&t=1890
viewtopic.php?f=35&t=1581

Thanks
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

E' difficile da dire a distanza... ogni infiltrazione potrebbe essere storia a sé.
Ci sono tracce di precedenti smontaggi e rimontaggi delle guarnizioni?
Potrebbero non essere state perfettamente lubrificate ed allineate nel rimontaggio.
Michel_ITR99
Supporter
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 gen 2012, 20:48
Località: Italia
Contatta:

So che 'sto rottame di macchina è stata fatta riverniciare completamente circa un anno fa.
Ho anche io il dubbio che - come sempre accade - abbiano rimontato male qualcosa...

So solo che ogni volta che ci metto mano trovo magagne :(
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Hai ripulito il forellino nella guarnizione in alto sopra il vetro?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
D16>B16
Michel_ITR99
Supporter
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 gen 2012, 20:48
Località: Italia
Contatta:

Si, ho controllato i vari "canaletti" di scolo, è tutto pulito.
Ci ho anche soffiato dentro con l'aria compressa per far uscire eventuale polvere o sporco...
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Hai dato uno spray siliconico?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
D16>B16
Michel_ITR99
Supporter
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 gen 2012, 20:48
Località: Italia
Contatta:

No, ma è sicuramente una perdita dovuta ad una guarnizione rotta o montata male, visto quanta acqua entra :cry:
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Le guarnizioni sono secche e non aderiscono più una ingrassata ci vuole

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
D16>B16
Michel_ITR99
Supporter
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 gen 2012, 20:48
Località: Italia
Contatta:

La cosa strana è che la perdita è interna, l'acqua cola dalla plastica del montante.
Dove sarebbe meglio mettere lo spray, in questo caso ?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Bisognerebbe prima capire da dove l'acqua entri nella macchina, sicuramente in zona alta, e poi seguire a scendere...
O meglio smontare le coperture dei montanti e cercare tracce del passaggio acqua risalendo.
Girare per un po' (oppure fare un lavaggio) senza le coperture interne dei montanti?
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

In tutte le delsol l acqua entra dal montante e cade perfettamente sul ginocchio.quindi devi andate di vaselina su tutta la lunghezza della gomma.io ho provato sia spray al silicone che vaselina.il silicone dura poco , la vaselina ammorbidisce molto , ma se vai a toccare le guarnizioni ti sporchi un pochino.consiglio.se opti x vaselina, per far sì che sporchi il meno possibile di nero.prima con uno sgrassatore pulisci molto bene la guarnizione.poi vai di vaselina

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
D16>B16
Michel_ITR99
Supporter
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 gen 2012, 20:48
Località: Italia
Contatta:

Jack il bello ha scritto:In tutte le delsol l acqua entra dal montante e cade perfettamente sul ginocchio
Pensa che questa è la mia 3° del Sol (ma se l'avessi guardata meglio non l'avrei comprata...) e la classica goccia sul ginocchio non l'ho mai avuta con nessuna delle 3 :D

La guarnizione aderisce bene al vetro, e pure le guarnizioni telaio-tetto tra loro, infatti nella parte alta non trovo infiltrazioni, solo la goccia che scende dal montante, di fianco al cruscotto.

In ogni caso dovrò fare anche il lavoro di lubrificazione delle guarnizioni, prima che sia troppo tardi.
Emilio ha scritto:Bisognerebbe prima capire da dove l'acqua entri nella macchina, sicuramente in zona alta, e poi seguire a scendere...
O meglio smontare le coperture dei montanti e cercare tracce del passaggio acqua risalendo.
Girare per un po' (oppure fare un lavaggio) senza le coperture interne dei montanti?
È lo stesso che sto pensando di fare, togliere la copertura e guardare se trovo il punto in cui entra l'acqua...
Michel_ITR99
Supporter
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 gen 2012, 20:48
Località: Italia
Contatta:

Poco fa controllo la guarnizione sopra le alette parasole e trovo un bel BUCO sul lato destro vicino all'aggancio del tetto, proprio sul "fondo" della guarnizione stessa, punto in cui scorre l'acqua nel defluire. L'ho sistemato tappandolo col silicone (quello incollante adatto anche per riparazioni auto, non il normale acetico che non attacca). Vedremo con la pioggia prevista per domani... :mrgreen:
Michel_ITR99
Supporter
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 gen 2012, 20:48
Località: Italia
Contatta:

Buco tappato: servito a nulla.

Da quell'angolino continua ad entrare acqua a litri :(
Rispondi