...ed ora ?

Test, consigli, esperienze sui pneumatici
Rispondi
CRX-70
Supporter
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2017, 21:51

Anche se avevo letto la guida e l’esperienza di Emilio ho provato questa estate a fare un giro in motorizzazione per vedere di passare ai 15”... nulla da fare.

Adesso proverò a scrivere ad Honda Italia e vedere che mi dicono visto che ho scoperto proprio in settimana che se cerco i 195 60 14 in codice V... non si trova più niente !!!

Tutti i siti principali di vendita pneumatici non danno risultato... anche la schifezza di Khumo che ho sotto sono sparite...

I cerchi NAD sono solo disponibili con il 185 ... e poi non sarebbero nemmeno validi per tutte ( vd. OE - OM ).

Insomma adesso bisogna pure sperare di non bucare...
Viviamo per davvero nella repubblica delle banane... :evil:
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Adesso sono fuori.
Stasera controllo una cosa e ti scrivo.
sliverfox85
Supporter
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 feb 2016, 12:46

Adesso l'unica alternativa sono i Michelin MXV 3A 195/60 R14 86V, l'indice di carico è superiore ma va bene per essere legalmente in regola.
ah gà, costano un millino.
Adesso è un bel probema, non tanto per le fdo, mal che vada, ti mandano al collaudo, ti compri le michelin e risolvi.
Ma in caso di sinistro se i pneumatici non sono a libretto l'assicurazione non paga, o meglio, paga e poi si rivale su di voi, l'assicuratore è stato molto chiaro, e non parlo in caso di un tamponamento dove fate una constatazione amichevole e tanti saluti, ma se ad esempio ci scappa un morto o un ferito grave, sono cavoli amari. Io sto vedendo se riesco a farmi fare un'assicurazione speciale dove escludono il diritto di rivalsa nel caso di sinistro con pneumatici non omologati, non è una procedura standard, a quanto mi ha detto l'assicuratore i diritti di rivalsa vengono esclusi per casi specifici come ad esempio guida in stato di ebrezza ecc, ma sta provando a vedere cosa riesce a fare (non ho ancora idea di quanto potrebbe costarmi la polizza).
sliverfox85
Supporter
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 feb 2016, 12:46

Vi aggiorno su un'oddissea che ho intrapreso un paio di mesi fa, e che forse sembra essere arrivata ad un punto di svolta.
Vi ricordo che la mia vettura è importata dal belgio, quindi non so se la cosa possa essere valida anche per voi, in realtà non so nemmeno se funzionerà.
In sostanza avevo contattato honda italia, che semplicemente mi diceva che non c'era nulla da fare e che se non trovavo i pneumatici adatti non avrei più potuto guidare la mia crx, dopo aver insistito diverse molte mi hanno consigliato di contattare honda belgio, che risponde solo in inglese, honda belgio mi ha rimpallato da un concessionario italiano, che a sua volta mi ha rimpallato di nuovo a honda italia, e per l'ennessima volta mi hanno dirottato a honda belgio.
A questo punto honda belgio si è presa carico del problema passando la mia pratica all'ufficio omologazioni;
Questa mattina ho ricevuto una mail con il datasheet personale della mia vettura, il datasheet riporta la dicitura "Technical specifications for one by one homologation"; in realtà non ci sono particolari riferimenti ai pneumatici tranne la wheelbase.
vi riporto tutte le diciture.

Technical specifications for one by one homologation.
(Please fill in the missing information)
Make: Honda
Type: EG2
Commercial name: Civic coupe CRX opentop
V.I.N.: JHMEG21700S001825
Technically permissible maximum laden mass: 1430 kg
Engine.
Engine capacity (cm³): 1595
Maximum net power (kW)(PS): 118
Rotations by max net power (rpm): 7600
Engine identification number: B16A2
Fuel type: Unleaded gasoline with 95 RON or higher
Number of seats
Number of seats, driver included: 2
Type of bodywork: Monocoque
Number of axles: 2
Wheelbase (mm.): 2370
Distribution of the technically permissible maximum laden mass among the axles
Axle 1 (kg) front: 835 (MPAW)
Axle 2 (kg) rear: 630 (MPAW)
Technically permissible maximum towable mass of trailer:
Braked (kg): N.A.
Unbraked (kg): N.A.
Vehicle colour: GY-15P
Maximum vehicle speed (km/h): 210
Capacity of fuel tank (l): 45
CO2 emissions: No data
Euro level: No data
CO emissions: No data


In sostanza mi è stato detto di presentarmi in motorizzazione con questo documento e con la circolare pneumatici honda.

Vi sarò sapere come andrà a finire questa storia infinita.
Rispondi