larghezza gomme inferiore

Test, consigli, esperienze sui pneumatici
Rispondi
Andrea92
Supporter
Messaggi: 111
Iscritto il: 10 feb 2017, 11:24

salve ragazzi appena assicurerò la macchina dovrò cambiare le gomme... ora sappiamo che a parte le kumho non esiste nient altro per le 195/60/14 con indice di velocità V, quindi mi chiedevo se per montare una gomma un più sportiva, invece di mettere i cerchi da 15 che son più sgamabili... non sarebbe meglio scendere di una misura in larghezza, cioè con le 185/60/14 che si trovano belle gomme e magari passa molto piu inosservata con i cerchi originali... lasciando perdere ovviamente il discorso incidente che sarei comunque in torto perche con gomme non a libretto.
Che dite? qualcuno ha provato questa soluzione? dite che si perde in stabilità? o comunque in curva sia veloce che lenta perda parecchio?
grazie
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Sarebbero le stesse della Esi, se non mi sbaglio.
Quindi è ovvio che finché la sfrutti all'80% quasi non te ne accorgi.

Ci sarai al Raduno? :)
Andrea92
Supporter
Messaggi: 111
Iscritto il: 10 feb 2017, 11:24

purtroppo non credo di riuscire a venire... o almeno se riesco ad esserci non ci sarò con la honda :(
Andrea92
Supporter
Messaggi: 111
Iscritto il: 10 feb 2017, 11:24

80% di sfruttamento di quella macchina stradalmente parlando penso sia andare abbastanza forte... quindi in teoria non dovrei accorgermene ma quindi il gioco non vale la candela? cioè se metto una misura piu stretta ma con spalla più dura e mescola piu morbida non guadagno rispetto ad una gomma più larga ma con spalla morbida e mescola normale?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Purtroppo parametri come la rigidezza della spalla ed aderenza della gomma non sono scritti sul fianco, né disponibili sui listini al pubblico.
Inoltre, per diminuire la flessibilità della spalla serve di più allargare il canale del cerchio.
Ma qui perdiamo di vista l'obbiettivo principale, che è girare in sicurezza senza farsi fermare.
Se cerchi le prestazioni (secondo in quale area geografica risiedi) equivale a prendere 2 palette al giorno.
Allora sì che ti spulciano fino all'osso tutti i particolari.
Rispondi