Camber estremo e tenuta

Test, consigli, esperienze sui pneumatici
Rispondi
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Dopo aver passato la giornata a driftare come un dannato (x chi diceva che con le fwd non si può...nabbi u.u bastano delle hankookmerda 4 stagioni e un po' di bagnato) e aver deciso che entro breve metterò su delle goodyear ultragrip performance, mi chiedevo...ma se camberassi un sacco? Cioè, tipo apertura 45°.
Meno superficie di contatto (il che dovrebbe essere un bene, se ricordo bene cosa ci disse il prof di tecnica alle medie x la tenuta sul ghiaccio) ed assetto + largo, avrei un miglioramento della tenuta o un peggioramento?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Non ho capito bene, ma oltre un certo angolo di camber la tenuta peggiora, e anche con angoli "umani" ci sono altri lillemila fattori, cioè tutto il set up dell'auto e tutto quello che riguarda dove deve fare tenuta, quindi tipo di asfalto e tipo di curve
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Zen ma per quale motivo devi stravolgerti la macchina? Metti su delle gomme buone e tieni le geometrie come le hai, un camber eccessivo ti "distrugge" la gomma, la fa lavorare male, consumare velocemente e per uso stradale è solo controproducente, rischi di buttare delle gomme nuove in poco tempo..
Rispondi