Deflessione cerchi e simili...

Test, consigli, esperienze sui pneumatici
Rispondi
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Domanda...leggevo che il peso dei cerchi incide nella guida (e mi pare ovvio) ma non avevo mai pensato al fatto che questi possano deformarsi (x esempio in curva).
Mi domandavo quindi se un cerchio a canale rovesciato, quindi con et molto basso, soffra maggiormente di un problema del genere oppure no e se questo incida poi sull'aderenza.
Inoltre, x dei cerchi da 14/15 quale sarebbe un peso accettabile.
I miei pesano sui 6,9kg (e mi sembra tantino dato che i diamond da 14 con canale da 7 pesano appena 1kg in +)
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Sicuramente con un canale rovesciato il cerchio, più che altro la parte esterna, si deforma di più, ma tutto sta in quanto è rigido il cerchio.
Un peso accettabile per un 15" con canale 7" o 7,5" è sotto i 6 chili, tutti quelli sopra questo peso sono tombini.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Considera che per avere un peso veramente basso dovresti prendere un cerchio forgiato e lo svantaggio sarebbe nel portafogli...
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Quindi i miei rientrano già nella categoria tombino...a sto punto aggiungere un kg passando a dei diamond non mi cambierebbe granché... (Essendo quasi pieni, tra l'altro, non dovrebbero soffrire di deformazioni varie...).
Altra cosa...più il cerchio è piccolo, meno si rischia la deformazione, giusto?
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

In linea teorica sì, però sono diversi i fattori che concorrono
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

A parità di tutto, materiali e disegno, il cerchio più piccolo di diametro e canale si deforma di meno, ma nel nostro caso con il cerchio piccolo abbiamo la spalla della gomma alta e una gomma non sportva quindi con carcassa morbida, è peggio.
Il cerchio forgiato sarebbe il top, ma per tenere i costi bassi basta prendete dei cerchi di tipo Rota o Japan Racing che hanno in catalogo cerchi leggeri e non costano uno sproposito
Rispondi