Pneumatici con un minimo di sportività

Test, consigli, esperienze sui pneumatici
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

che federal?
non ci sono riscontri molto positivi nelle semislick, figuriamoci per quelle stradali!

ma se non fai pista dovrebbero andar bene
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

federal ss595:

http://www.dbgpneumatici.com/auto/feder ... 9w-34.html

Sulle semislick non saprei, ovviamente non pretendo prestazioni da top gamma, ma non credo che qualche turno in pista sia impossibile da fare, su internet ho letto anche recensioni positive, un po meno sul chilometraggio
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ciao, mio fratello sulla mx5 monta delle hankook ventus v12evo, su cerchio da 15, mi sono sembrate discrete, ottimo rapporto qualità prezzo. Per dire non sembrano di quelle gomme finte dove tirano fuori mescole dove c'è + plastica che gomma! hihi Immagine


http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-153869
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Io con le hankook ho chiuso (x il mio stile di guida non vanno bene u.u), però anche leggendo vari pareri online sembrano facciano ottimi prodotti.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Cosa è successo Zen? In che modo non vanno bene per te, diverse volte succede che lo stesso produttore/marchio tiri fuori ottime gomme ed altre di fascia economica non proprio apprezzabili.

Le Hankook non è che siano la fine del mondo, sia chiaro, ma forse tra le migliori in quanto a qualità/prezzo, è una buona gomma che non fa strapagare.

Sulla Delsol monto delle continental sportcontact2 con cui mi trovo benissimo, non so quante misure producano però.
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Rider tu monti le 14 o 15?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Solito problema. La macchina sul bagnato sembra giri sul marmo...
Come dicevo tempo fa, credo dipenda dal modo in cui prendo le curve, ho avuto problemi con pirelli, michelin, unasottomarcapirellichenonricordo e ora queste. Continuo, inoltre, a non capire come una gomma asimmetrica possa andare bene in determinate condizioni, avendo i disegni opposti.
Prox giro Vredestain o Goodyear (sempre all season)
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Zen, in genere per asimmetrica si dovrebbe intendere una differente scolpitura tra il lato esterno (molto massiccio e poco intagliato) ed il lato interno (più intagliato).
In questi casi è vero che la scolpitura presenta angoli di inclinazione diversi rispetto ai 90°, ma è poca cosa e non inficia se gira in un verso o nell'altro.
Anche perché sul bagnato la scolpitura entra in gioco per il drenaggio solo a velocità elevate, contano molto di più la carcassa e la mescola.

Quello che ha veramente importanza per il bagnato pesante è avere gomme "direzionali", ossia con un solo verso di rotolamento, che si rifanno quasi tutte alle famose scolpiture chiamate "logaritmiche", create dalla Dunlop in F1 credo una trentina d'anni fa.

Io penso che forse (e ripeto forse) tu sia abituato finora ad auto più leggere e con un certo rollio, che guidi bene anche affrontando le curve di scatto, anche senza dare il tempo di caricare bene l'avantreno, tanto rollano e caricano le ruote esterne, mentre la CRX è molto più piatta e stabile e non ha elevati trasferimenti di carico.

E' come quando sei in moto, e se pinzi davanti di brutto cadi, mentre se parti leggero ed affondi gradualmente la frenata puoi arrivare fino a fare uno stoppie a ruota posteriore alzata.

Ricorda che la CRX anche se piccola pesa almeno 12 quintali (per l'inerzia) mentre è pur sempre un passo corto e quando parte lo fa velocemente.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

X Andrea: Le hankook v12evo della mx5 sono per cerchi da 15, sulla mia Delsol monto monto misure un po' particolari.

Sul bagnato qualsiasi auto si ha a disposizione vale sempre e comunque la stessa regola, l' asfalto bagnato è scivoloso e punto. In primis per il fatto che con l'acqua si va a mischiare tutto lo sporco/polvere depositatosi sulla strada e ne fa una poltiglia quando piove, tant'è vero che il momento peggiore per il grip è durante i primi momenti di pioggia, quando la strada si sta bagnando, peggio se insieme c'è fango, foglie e simili, con un auto rigida (ammo, molle, barre ecc...) e pneumatici sportivi è bene sempre guidare piano con l'acqua, per piano intendo andature nella norma ovviamente, non è necessario girare a 30km/h.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Boh, in realtà con la peugeottina mi son girato 2 volte in rotonda (in un caso, il giorno stesso sono andato a cambiare le gomme dal gommista, anche se avevano un anno di vita) mentre con la 308 (credo pesi + della delsol) non ho mai avuto problemi di grip.
Ieri leggevo un articolo (mentre girovagavo senza meta nel web) http://elephantracing.com/techtopic/sus ... mation.htm e pensavo che, data la sensazione che ho quando curvo o do gas o accelero e decelero di colpo, che le ruote non seguano bene l'auto ma è come se avessero del gioco (non so come spiegarmi...è come se la carrozzeria andasse a sinistra e le ruote tardassero ad arrivare, come se fossi su degli elastici) e credo che, come dicevate nell'altro post, le mie soffrano di spalla troppo morbida.
Ora con l'acqua vado piano però devo sicuramente capire fino a quanto posso spingermi e come reagisce l'auto, mica x fare le corse, ma se dovesse capitare una situazione d'emergenza, saprei cosa aspettarmi....e devo cambiare gomme appena riesco a farmi omologare (sperem) i 15 ^_^
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Sicuramente un auto "pesante" soffre meno l'acquaplaning, la sensazione dell' auto come dici tu "elasticosa" viene dalle gomme appunto che flettono troppo in appoggio, questo problema poi ti si accentua con gli ammo D2 che essendo ammortizzatori sportivi da una gomma cosi tenera vengono mal sollecitati, il carico laterale in curva dovrebbe essere lavoro di telaio, sospensioni, ammortizzatori, molle, barre e gomme, elementi che devono lavorare insieme.

Correggimi se sbaglio ma scommetto che oltre quella sensazione di elastico hai sottosterzo, ossia quando pur sterzando la macchina va dritta, ti accorgi di questo per esempio ad una rotonda se entri "forte" e la macchina ti lascia davanti, succede questo?

Auguri per l'omologa dei 15 che sicuramente ti danno una gran mano a poter scegliere una gomma + tosta, a quel punto andrà nell' insieme molto meglio!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Quella pagina non dice il vero, ossia per vendere i gommini più rigidi pone l'accento su un fenomeno di deformazione che impatta, ma non tantissimo.
Se ci fai caso nell'animazione la sospensione indicata è un McPherson, e per giunta l'animazione non comprime l'ammortizzatore, mentre invece la compressione opera un recupero di camber, che nella nostra a quadrilatero è ancora più elevato.
Se hai voglia di spendere qualche euro, ti consiglio di prendere uno dei pochi libri in italiano, "L'assetto", di F.L.Facchinelli, edizioni HP Books, se si trova sempre in giro.
Sia chiaro, i gommini buoni servono, anch'io ho tutta la macchina rifatta con i silent-blocs in poliuretano, ma una buona messa a punto generale va fatta prima, e dopo arrivano le finezze.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Eh...sulla messa a punto che barcollo un po'...devo trovare il modo di verificare barre stabilizzatrici, gomme, sospe, ecc...
Aspetto l'estate quando l'asfalto è meno ingannevole e vedo se troviamo il modo di renderla un filo + stabile e meno sensibile a tutte le irregolarità dell'asfalto.

Il libro l'avevo cercato ma dovrò provare di persona in qualche libreria, online era finito :(
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Uno eccolo qui, ma ammazza che prezzi...

http://www.ebay.it/itm/Facchinelli-LASS ... e9c&_uhb=1

Ormai è una rarità; questo da usato vuole il doppio di quanto costava da nuovo.
Rispondi