Ma è normale...

Test, consigli, esperienze sui pneumatici
Emilio
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Le direzionali l'acqua la comprimono "in avanti" e nel frattempo che accelera la spostano sui fianchi, con delle scolpiture simili a "V" con i lati curvi, dette logaritmiche.
Non certo verso il dietro, perché farebbe spessore sotto e quindi acquaplanning, e poi quando è dietro ormai il pericolo è già passato.
Non dimentichiamoci che il terreno è fermo ed è la gomma che rotola; prova a girare un rullo da pittura su un pavimento bagnato e guarda dove si ammassa l'acqua.
Per la cronaca le inventò la GoodYear in Formula 1 parecchi anni fa; una cosa veramente buona passata in produzione a costo zero.

Se c'è scritto ESTERNO ed INTERNO rispetta quello per motivi di costruzione della carcassa, non certo di mescola, a meno che tu non abbia delle gomme bimescola (cambiare gommista?).
La direzionalità è data dalla scolpitura, e, nell'epoca precedente alle radiali, dalla giunzione delle tele, infatti la direzionalità è nata prima nelle gomme da alte prestazioni per moto, che hanno adottato le radiali molto dopo le automobili.
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Zen
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Si, alla fine ho fatto casino io.
Riassumo tutto ^_^
Ci sono prenumatici simmetrici (non importa direzione o verso) asimmetrici (come le mie dove è indicato esterno ed interno sul pneumatico) e direzionali (dove viene indicato il verso di rotolamento) e, se non ricordo male, direzionali asimmetrici.
Le mie sono asimettriche, mescola intermedia, disegno studiato per l'inverno e l'estate, cioè, la parte interna della gomma è fatta x l'inverno, l'esterno x l'estate.
La parte centrale è strutturata per fare grip sulla neve e dovrebbe scaldarsi prima rispetto alla spalla più rigida.
Tutto il disegno è studiato per espellere l'acqua, anche se le ruote sono montante in maniera così anomala.

Da quello che ho capito, il fatto della differenza fra lato destro e sinistro è una particolarità delle invernali, ho letto che molte invernali sono asimmetriche.
Il gommista oggi mi ha detto che vanno bene, non puoi assolutamente invertire interno con esterno e che quindi devono stare così ma che l'acqua viene espulsa, dato il disegno della gomma.
Sicuramente, ha detto, delle direzionali, come x esempio le goodyear vector 4season, hanno un rendimento migliore alle alte velocità rispetto alle mie (vi farò sapere :D)

Insomma, esteticamente fanno schifo, a me pare che sul bagnato tengano poco (ma magari, visti tutti i pareri positivi che ho letto su internet in merito a queste gomme, è questione d'assetto dell'auto o del mio stile di guida un filo troppo "frizzante") ma x ora le tengo...vedremo sulla neve come si comportano.
Poi appena saranno da cambiare vedo se riesco a farmi omologare sti benedetti 15...più scelta di pneumatici e cerchi. ^_^
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CAMAPOWER
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non puoi pretendere che delle all season siano perfette in tutto, anzi sono un compromesso in tutto, però se la usi anche d'inverno e non vuoi cambiare gomme è l'unica cosa da fare.
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Zen
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Eh, ci speravo ^_^
Adesso, appena piove, le riproverò meglio sul bagnato...poi magari anche il fatto che la macchina abbia ancora l'assetto originale sicuramente influisce.
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