Omologazione misure alternative

Test, consigli, esperienze sui pneumatici
Emilio
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Se tu potessi pubblicare tutto il libretto potremmo tentare di risolvere l'enigma :shock:
sliverfox85
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Purtroppo non ho la foto di tutto il libretto ancora, ho solo la foto del primo riquadro che mi ha mandato il proprietario, ma posso chiedergli di fotografarmi tutto.
Ho tolto solo i dati personali per una questione di privacy.
Immagine
Emilio
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Molto interessante.
Già in basso si vede accanto al rettangolo con su scritto "data immatricolazione" un 98, e poi sotto 21-5-1998.
Ai miei tempi mi pare che fosse "data prima immatricolazione".
Secondo me passa come 98 di sicuro.... :wink:
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CAMAPOWER
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Probabile
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sliverfox85
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Io non vorrei fare del falso sensazionalismo... ma forse c'è finalmente un modo per montare in modo legale e senza sbattersi troppo in motorizzazione i cerchi da 15 sulle nostre piccoline.
Da quanto ho capito percorrere la via del decreto gomme non era possibile, perchè nessun produttore rilasciava certificati di conformità per la nostra del sol... oggi però mi sono imbattuto in questo http://www.cerchigomme.it/cerchi/momo/w ... diamantato , ora non sono ferratissimo in materia, ma sembra parlare chiaro, omologazione NAD HONDA - CIVIC - ANNO 1992 (EG2,EH6) CRX.
Il sito è di un rivenditore e non riesco a trovare la documentazione di momo, qualche utente più esperto può verificare? potrebbe essere una svolta.

EDIT
trovata la documentazione NAD rilasciata da momo
https://felgen.jfnet.de/pdf/NAD_WIN%20P ... _1.0.0.pdf
https://felgen.jfnet.de/pdf/NAD_WIN%20P ... _1.0.0.pdf

che dite?
Emilio
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Ottima notizia, grazie per averla condivisa. :D
D'altronde, ripensandoci a freddo, era probabile che a muoversi per prima sulle auto vecchiotte fosse proprio la MOMO (che vende tantissimo all'estero), visto quanta maggior cura c'è all'estero nel mantenere le vecchiette, aiutati anche da legislazioni meno stupide.
Speriamo che altre aziende ne seguano al più presto l'esempio. :wink:
Andrea92
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Quindi quindi? Piccolo riassunto per me che sono ignorante in materia? Dovrei comprare quei cerchi per essere a norma?
sliverfox85
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Ad oggi quello è l'unico modello omologato nad per la nostra crx, in alcuni siti tra l'altro è riportato solo per la versione vti non per la versione esi, ma non ho trovato riscontro nella documentazione momo.
Ho provato a scrivere a momo per sapere se avevano in programma di omologare anche altri modelli ma non mi hanno risposto.
Per essere a norma puoi montare solo quei cerchi, e solo nella misura in pollici e nelle versioni omologate per crx del sol (15 pollici),ma devi seguire una procedura ben precisa.

Ti riporto il link ad un altro forum dove un utente spiega per bene la sua esperienza.
http://forum.quattroruote.it/threads/pr ... te.110198/

Per sicurezza verifica comunque il tutto con il tuo gommista, in particolar modo il punto "2" del link che ho riportato.

Buona fortuna, io dovrò fare lo stesso :D
CRX-70
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sliverfox85 ha scritto:Io non vorrei fare del falso sensazionalismo... ma forse c'è finalmente un modo per montare in modo legale e senza sbattersi troppo in motorizzazione i cerchi da 15 sulle nostre piccoline.
Da quanto ho capito percorrere la via del decreto gomme non era possibile, perchè nessun produttore rilasciava certificati di conformità per la nostra del sol... oggi però mi sono imbattuto in questo http://www.cerchigomme.it/cerchi/momo/w ... diamantato , ora non sono ferratissimo in materia, ma sembra parlare chiaro, omologazione NAD HONDA - CIVIC - ANNO 1992 (EG2,EH6) CRX.
Il sito è di un rivenditore e non riesco a trovare la documentazione di momo, qualche utente più esperto può verificare? potrebbe essere una svolta.

EDIT
trovata la documentazione NAD rilasciata da momo
https://felgen.jfnet.de/pdf/NAD_WIN%20P ... _1.0.0.pdf
https://felgen.jfnet.de/pdf/NAD_WIN%20P ... _1.0.0.pdf

che dite?
Scusate... forse ho letto male... ma sul sito si fa riferimento ad una misura di 185/55/15.
Va bene che è un cerchio 15... ma sul VTi montiamo dei 195... di scendere non ne ho voglia...
Ma che due scatole... una volta che si poteva passare facilmente al 15 c'è sempre qualcosa di storto... che @@
sliverfox85
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Iscritto il: 9 feb 2016, 12:46

No hai letto bene, purtroppo il compromesso per aver i cerchi da 15 è scendere a 185 sui pneumatici con questa soluzione.
Però forse c'è un'altro spiraglio.
Mi sto passando con calma tutti i siti dei vari produttori alla ricerca di cerchi omologati nad.
Mi sono imbattuto in reds wheels -designed by momo. Scrivono che i cerchi sono omologati nad, e utilizzando il configuratore per la nostra crx ci sono due modelli, uno addirittura da 16". Purtroppo però non trovo la documentazione nad nella scheda tecnica, la mail per i contatti fa riferimento a momo italia che ovviamente ha un customer care che fa schifo e non rispondono. Ma sono pronto a stalkerarli telefonicamente finché non mi daranno una risposta.
Incrociamo le dita.

Nel frattempo vi lascio il link, così dal configuratore potete vedere i due modelli disponibili in cui sperare.

https://www.redswheels.com/?lang=it

Vi tengo aggiornati.
CRX-70
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Iscritto il: 21 mag 2017, 21:51

Silverfox85, facci sapere perché a me la cosa interessa molto...
Girare in pista con i 14 e delle Khumo è alquanto patetico... :evil:
sliverfox85
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Iscritto il: 9 feb 2016, 12:46

Pessime, pessime notizie.
Ho contattato un gommista gentilissimo, stefanoruote, che ha contattato personalmente l'ufficio tecnico momo;
Quello che ne è uscito è che nemmeno il modello win pro evo può essere omologato nad per le nostre crx, perché se da una parte è vero che nella scheda tecnica il modello EG2 viene riportato, è valido però solo per le del sol immatricolate dopo il 1996.
Quindi al momento non c'è nessun cerchio nad compatibile.

:(

Tristezza.
Emilio
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Si ritorna al punto di partenza.
Crx non più ufficialmente importata dopo il 1996 in Italia.
Omologazione come esemplare unico con tabelle Honda Europa ed ingegnere MCTC in grado di leggerle.
Tutta la mia storia era su spiderpassion, il cui forum è poi sparito grazie al provider.
Ad un pranzo prenatalizio portai a tutti le copie della documentazione, compresa la circolare ministeriale.

Al prossimo Raduno le riporto ;-)
sliverfox85
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Emilio ha scritto: Tutta la mia storia era su spiderpassion, il cui forum è poi sparito grazie al provider.
intendi questa?
http://www.spiderpassion.it/Rubriche/so ... _da_15.htm
:?
Emilio
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Grandeeeeee!
Mi avevano detto che era sparito tutto.
Non ricordavo che dal forum fosse stata copiata in una rubrica.
Intanto salvatela da una parte al sicuro, e poi le foto del mio libretto le rimetterò in seguito.

(andranno verificate di nuovo tempistiche e tariffe, quella pagina avrà almeno 15 anni?)


Ora, c'è da fare una considerazione fondamentale, e di una semplicità così disarmante, che per il 99% nostri burocrati risulta troppo facile per essere compresa.

La circolare del 1996 è stata fatta apposta per regolarizzare tutto il parco circolante preesistente e che fosse ancora in circolazione all'epoca, che nel corso del tempo avesse avuto degli aggiornamenti dalle Case, perché da lì in avanti non c'è assolutamente bisogno di quella circolare.
Quindi, pare strano, ma è stata fatta proprio per i veicoli con codice OM anziché OE.
A Pisa, terra di università, forse anche gli ingegneri MCTC capiscono di più, e valutano che una Honda EG2 è sempre una Honda EG2, sia se abbia il libretto OM che OE, perché per Honda è sempre stata una EG2; solo in Italia dopo le applicano (e variano nel tempo) quei codici di omologazione.

Ecco perché sono riuscito ad omologare una Honda del 1994 con i 15" secondo le tabelle Honda.
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