Meno male, anche se il libretto di uso e manutenzione dovrebbe leggerlo molto bene il carrozziere, prima di metterci mano.
Purtroppo era un'auto assai particolare ai suoi tempi, figuriamoci adesso che è pure vecchia.
Soddisfate le 4 condizioni prima enunciate, alla pressione del tasto "tetto" i vetri anteriori li abbassa da sola, e poi parte la manovra; se invece sono già abbassati, la manovra parte subito.
Riguardo al tetto, non capisco se (CASO 1) è stato tolto ancora a macchina spenta, oppure se (CASO 2) il motore è stato acceso, pasticciato da qualcuno della carrozzeria con i comandi tetto senza capire la manovra "
ESATTA" da fare, quindi tolto meccanicamente e via, spostata la macchina e poi spenta.
Nel Caso 2 non mi meraviglierei per il mancato avviamento, ma resettando l'errore in centralina tetto (sempre che la maniglia centrale sia stata nella giusta posizione) la macchina dovrebbe ripartire. (*)
Nel Caso 1 bisogna cercare un altro difetto più tradizionale, magari interrogando la ECU principale, tramite lo spinotto celato sotto il cassetto portaguanti, davanti al passeggero.
Qui il mago da interrogare è Camapower.
In inglese ho moltissimi manuali in PDF, ma si trovano facilmente anche sul web.
In Italiano il manuale d'officina integrativo specifico chiamato
Addendum CRX ha 400 pagine, (di cui
ben 200 sono dedicate al troubleshooting del tetto!) ed insieme c'è un video di mezz'ora dedicato alla logica di funzionamento.
Ho scritto integrativo perché riporta i dati base e tutto quanto nella CRX delsol differisce dalla Civic base.
I 2 manuali in italiano della Civic base sono altri 2 mappazzoni di oltre 1200 pagine ciascuno.
(*)
Sembra da pazzi parlare della maniglia del tetto quando esso è lontano dall'auto, lo so.
Intendevo dire se la maniglia centrale del tetto era in posizione giusta al momento dell'asportazione del tettino, perché il sensore che rileva la sua posizione è ubicato dentro l'ascensore che si trova nel roll-bar, ed ha un posizionamento controintuitivo, oltre a far dannare quando si rimonta il gruppo ascensore.
Potrebbe essere rimasto in una posizione errata e dare informazioni sbagliate alla centralina tetto, perché magari per i 4 sensori laterali il tetto è asportato, mentre per il sensore centrale il tetto è ancora presente.
Potresti provare ad inserire nel foro dell'ascensore un cacciavite che simuli la presenza del perno centrale del tetto; è da pazzi ma provare non costa niente.
Ad ogni modo, dopo il reset della centralina tetto, all'accensione del quadro, se ci sono ancora errori in merito, si dovrebbe accendere in modo lampeggiante la spia tetto nel cruscotto.
A seconda del numero di beep consecutivi tra una pausa e l'altra si dovrebbe risalire alla sezione di manuale corrispondente.
Spero di non averti incasinato di più le idee, sperando che sia un Caso 1.