Problema tetto elettrico

Problemi, consigli, impianti
danieledelsol
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Buongiorno ragazzi
Da qualche giorno ha smesso di funzionare il tetto elettrico del mio delsol.
Da chiave si alza e abbassa ma da tasto niente di niente.
In fase di scappottamento avvio la procedura di sgancio,e inizia il normale beep con frequenza 1 beep al secondo circa. Come spingo il tasto il beep diventa fisso e lampeggia tetto e cofano sul quadro. Come lascio il tasto tutto torna normale come in fase iniziale.
Switch aprono e chiudono correttamente continuità dei fili tra centrale e switch controllata.
Tra centrale e motori controllata.
Alimentando manualmente ogni motore del sistema funzionano tutti.
Spingendo il tasto in entrambe le direzioni sento scattare il relè in centralina.
Provata anche una seconda centralina
Serratura elettrica posteriore perfettamente funzionante!
Codici lampeggio nessuno.
Qualche idea?
Capire poi fare!
Emilio
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Adesso sono con la febbre a 39°, quindi le mia capacità di ragionamento sono fortemente compromesse.
Oddio, non è che anche senza febbre me la cavassi molto meglio! :lol: :lol:

Diciamo che a te la manovra NON inizia.
I controlli pre-inizio sono:

Motore acceso;
Cambio in folle;
Freno a mano tirato;
Lunotto posteriore tutto alzato;
Agganci laterali tetto aperti.
danieledelsol
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Al momento non ho motore ma la treccia è collegata. La mia scappottava anche solo con quadro acceso e motore spento.
Per quanto riguarda il cambio in folle la macchina non ne conosce la posizione poichè non sono installati sensori addetti sul cambio e non ha sensori di posizione neutra. Ne ho rifatti parecchi ed elaborati con varie marce piu lunghe o corte e lsd torsen o a dischi nessun sensore proprio apparte lo switch di retromarcia.
Sono d'accordo con te non inizia. Mi spiace per la febbre. Preso paracetamolo?
Meglio 500 ogni 4 ore che 1000 ogni 8 ha una curva di emivita piuttosto ripida (mi insegnano)
Capire poi fare!
Emilio
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Sì, hai ragione, è possibile anche con la marcia e frizione tirata.
Però non è normale che fosse possibile anche a motore spento.

Ci vorrebbe Elektron.

Per ora sto andando a 2/giorno x 500 mg.
Domani se non migliora passerò a 4 x 500.
Grazie.
danieledelsol
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Pero con motore acceso mi hai dato uno spunto di riflessione..perchè?
Perchè soprattutto se lo fa anche da spento?
Unico motivo logico è per tensione batteria!
Non è che ha un controllo di tensione come input ?
Effettivamente leggo 12.3v potrebbe essere insufficiente?!
Frizione tirata dici? Non ho controlli neanche li sul pedale che io ricordi? Azz domani provo a controllare!
Nulla ho l'infermiera in casa, si impara tanto volendo..
Elektron dove sta?quando serve non si trova mai.. :|
Capire poi fare!
danieledelsol
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Oh ovviamente non voglio contraddirti
Sto bevendo quello che mi dici come nettare divino
Ragiono sul come ingannare quello che mi segnali non trovando soluzione per mancanza di sensori che dovrebbero avvisarla di quelle condizioni. E non capisco perchè prima anche così si apriva se a voi non va senza motore e senza cambio a folle. Come fa a capirlo la centralina?!!!??
Capire poi fare!
Emilio
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Io parto dalla istruzioni che venivano date: Moto, Folle, Freno a mano, Lunotto sù.
Sicuramente in moto per non mandare a terra la batteria.
Di sicuro NON vogliono che venga fatto in movimento; se poi basta il freno a mano (non riuscendo a controllare il folle) può andare bene così.
Sicuramente in configurazione standard se non sei in moto il tetto non parte.
Segno che qualcuno prima di te ha toccato qualcosa.
danieledelsol
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Non so..possibile anche se improbabile era unipro e lo conoscevo non sarebbe riuscito a cambiare una lampadina neanche volendolo con tutte le sue forze. Anche come richiesta verso officine la vedo forzata come cosa. Ma possibile.
Puoi sicuramente farmi un favore, provarlo sulla tua a motore spento.
Se è un discorso di segnale o di tensione
Avevo appoggiato una 80ah che segnava 13.7
E scappottava..giuro. 10 giorni fa piu o meno.
Ora per il motore in moto c'è ovviamente una serie di segnali da sensore di giri almeno che credo sia difficile da bypassare per chiunque se è una condizione programmata nella eprom del tetto
Capire poi fare!
danieledelsol
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Sicuramente non partirà sulla tua come dici giustamente conoscendola ma puoi dirmi se ti dà lo stesso difetto..spie lampeggianti e beep continuo
Capire poi fare!
Elektron
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non è che conosca molto il tetto elettrico praticamente niente, comunque dallo schema si capische che:
il segnale di motore in moto viene preso leggendo la tensione dell'alternatore poi come ha detto Emilio il veicolo deve essere fermo con freno a mano tirato e lunotto posteriore alzato.
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
danieledelsol
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Elektron!!
6 un grande quindi è un controllo di tensione! Domani carico a 14v e provo! Il resto è chiaro massa freno a mano (che tra l'altro ho scoperto essere la medesima del galleggiante vaschetta freni) e lunotto chiuso,(anche li non ho visto finecorsa controllati come cazzo fa a saperlo non me lo spiego)
Grazie domani vi do notizie!
Grazie grazie
Capire poi fare!
Emilio
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C'è un contatto al vetro posteriore (non si vede rimane sotto) che in caso di lunotto non perfettamente chiuso non dà il consenso alla manovra.
Però si vedrebbe acceso il led raffigurante il lunotto, proprio nel quadro strumenti, lì dov'è l'orologio.
danieledelsol
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Si ok quello chiude bene!
Li pure una storiaccia,lavorandoci l'ho studiato e ho
capito che funziona solo con 2 fili e l'inversione di polarità la fa direttamente la centralina tetto.
Cosa che la mia non fa si alza solo ma non si abbassa.
Ha un relè dedicato chiaramente che non si muove proprio.
Ho tentato di scambiarlo con uno dei vetri laterali ma ugualmente è rimasto difettoso.sto ancora lavorando al problema nel frattempo la centralina "muletto" ha ripristinato la cosa.
Qualcosa sulla scheda non va sto facendo un controllo ohmico per ora di tutti i componenti.
Per chi non lo sapesse la paratia dove alloggia il lunotto ha 2 tubi di scolo acqua piovana.
Il mio si è riempito 2 volte.
Alla fine ho cambiato giarnizione raschiavetro e tubi di scolo.Risolto!
Occhio quindi controllateli basta levare la cassettiera dietro i sedili.
Si strozzano sulla curva a 90.
Ho messo una fascetta intorno e non si strozzano piu
Capire poi fare!
danieledelsol
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Niente da fare neanche alimentando l'impianto con un alternatore da segbi di vita.
Altre idee?
Schema elettrico di alimentazione centralina tetto?
Capire poi fare!
Elektron
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mi par di capire che non hai il manuale tecnico?
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
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