Sensore lunotto

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djentsò
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Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho affrontato il problema tetto elettrico. Dalla diagnosi della centralina tetto risultano 9 lampeggi e il manuale dice sensore fine corsa del lunotto. Specifico però che il bagagliaio si apre normalmente, cosa che non succede se il lunotto è aperto. Ho provato a raggiungere il sensore ma bisogna smontare tutto il mobile dietro i sedili per raggiungere i bulloni del lamierato che protegge il vetro. La domanda è, sarebbe possibile bypassare in qualche modo tale sensore dalla centralina? Non so magari con un ponticello... attendo elektron ma accetto qualsiasi consiglio! Grazie
SAKURA
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Elektron
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DJ, caschi male in quanto non ho nessuna documentazione relativa al tetto elettrico. Penso che il più informato sia Emilio :-(
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Emilio
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Nel cruscotto ti segna la spia di lunotto giù anche se è tutto alzato?
djentsò
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No, nessuna spia :?
SAKURA
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Emilio
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Allora è molto strano, perché finché il lunotto non è perfettamente chiuso dovrebbe restare accesa la spia verticale gialla, che nel disegno della macchina sta al posto del lunotto.

Adesso sto uscendo a cena, stanotte ti guardo qualcosa.

Ma se hai interpretato la diagnosi del numero lampeggi, vuol dire che avevi già il mio manuale?
Elektron
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ho ricontrollato e qualche cosa avevo relativo al tetto elettrico.
Dunque la ECU del tetto riconosce la posizione del vetro, tramite il pin N°15 del connettore a 16 fili a cui è collegato il filo Rosso.
Per essere esatti quando il filo rosso è collegato a massa vuol dire che il tetto è chiuso. Vi sono 2 modi per procedere quello tecnico usando il voltmetro e controllare tra il pin 15 e massa che tensione è presente ( 10volt = vetro giù, 0volt vetri su)
oppure il metodo pratico che consiste nel tagliare il filo rosso e metterlo a massa ( lato ECU) .
Spero di essere stato esaustivo.
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djentsò
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Si Emilio, me lo avevi mandato qualche anno fa, quando mi si bloccò il tetto. Grazie!
SAKURA
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djentsò
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Elektron ha scritto:ho ricontrollato e qualche cosa avevo relativo al tetto elettrico.
Dunque la ECU del tetto riconosce la posizione del vetro, tramite il pin N°15 del connettore a 16 fili a cui è collegato il filo Rosso.
Per essere esatti quando il filo rosso è collegato a massa vuol dire che il tetto è chiuso. Vi sono 2 modi per procedere quello tecnico usando il voltmetro e controllare tra il pin 15 e massa che tensione è presente ( 10volt = vetro giù, 0volt vetri su)
oppure il metodo pratico che consiste nel tagliare il filo rosso e metterlo a massa ( lato ECU) .
Spero di essere stato esaustivo.
Credo di aver capito. Ma se taglio il rosso, a parte la facile battuta alla mission impossible, non è troppo drastico? Nel senso, come torno indietro una volta tagliato? Ossia se taglio il rosso, bypasso il sensore del lunotto perché lo riconosce sempre chiuso giusto, ma se poi ho il tempo e la voglia di sistemare il sensore potrò ripristinare il contatto?
SAKURA
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Emilio
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Avevo scritto qualcosa domenica notte, ma non trovo più niente.
Si vede che i fumi dell'alcol non mi hanno fatto salvare bene?

Va bene, ricomincio adesso.

Nel manuale c'è la sezione dedicata ai test dell'interruttore, che prevedono in estrema sintesi di controllare la continuità dei fili tra centralina e sensore e poi tra il sensore e la massa.

Io però (se vuoi intercettare il filo del Pin 15), non lo metterei a massa brutalmente, ma interporrei un deviatore.

Premuto da una parte lo metti a massa e simuli il sensore chiuso, soluzione d'emergenza.
Premuto dall'altra parte il filo prosegue per la sua vecchia strada e ti consente di fare i test come se il deviatore non esistesse.

Se ho scritto min-chiate correggetemi
Elektron
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per come è configurato lo schema non si danneggia niente mettendo a massa il filo rosso in quanto la ECU genera la tensione di controllo mentre il finecorsa del vetri si limita ad accendere il segnalatore o mette a massa il suddetto filo.
Per ripristinare il tutto basterà, una volta sostituito il finecorsa difettoso, riconnettere i due monconi del filo rosso. Uno è quello che viene dalla ECU e l'altro del cablaggio auto. Giustamente come dice Emilio con un deviatore puoi simulare manualmente il funzionamento al netto della accensione della spia di vetro abbassato
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Ok quindi prendo il filo rosso dal pin 15 della ecu e attraverso un devio lo collego al filo del cablaggio e ad una massa. Così se lo metto a massa bypasso il sensore altrimenti nella posizione cablaggio legge il dato dal sensore. Grazie provvederò a fotodocumentare l'operazione. Per devio posso usare un interruttore on/off?
SAKURA
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Emilio
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No, devi usare un deviatore.
Dietro ha 3 attacchi, non 2.
Dalla centralina (pin 15) vai col filo all'attacco centrale (entrata) del deviatore.
Sulle due uscite colleghi da una parte il filo del pin 15 che hai interrotto, e dall'altra un filo che metti a massa.
Così in un caso hai hai la prosecuzione del filo come se non avessi fatto niente, e nell'altro caso il filo deviato direttamente sulla massa.
Cerca su Google le immagini, esteticamente sono identici agli interruttori normali, ma dietro hanno 3 contatti.
djentsò
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Emilio ha scritto:No, devi usare un deviatore.
Dietro ha 3 attacchi, non 2.
Dalla centralina (pin 15) vai col filo all'attacco centrale (entrata) del deviatore.
Sulle due uscite colleghi da una parte il filo del pin 15 che hai interrotto, e dall'altra un filo che metti a massa.
Così in un caso hai hai la prosecuzione del filo come se non avessi fatto niente, e nell'altro caso il filo deviato direttamente sulla massa.
Cerca su Google le immagini, esteticamente sono identici agli interruttori normali, ma dietro hanno 3 contatti.
praticamente come per i lampadari comandati da due interruttori giusto?
ma esistono deviatori specifici o devo usare proprio quelli per casa... cercherò on line
grazie Emilio e grazie Elektron.
SAKURA
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Emilio
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Basta anche qualcosa di meno ingombrante, tipo uno di questi:

Immagine
Elektron
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esatto Emilio se può servire allego layout cablaggio
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