Interfaccia presa diagnosi bluetooth

Problemi, consigli, impianti
Rispondi
dario82ct
Supporter
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 nov 2015, 18:03

Salve ragazzi.
Avendo acquistato una cinesissima ma fighissima autoradio Android con display 7", ho installato l'app "Torque", per tenere sotto controllo sul display, tramite presa diagnosi obd2 bluetooth, i parametri principali di funzionamento del motore, nello specifico B16A2 su una Honda Crx Del Sol Vti (EG2) con centralina P30 con attacco obd1.
Proprio per questo, ho acquistato anche il cavo adattatore specifico Honda (da 3 pin, a attacco obd2) da collegare alla presa originale (quella da ponticellare in caso di diagnosi guasti per capirci), e, appunto, la presa diagnosi bluetooth.
Ora, il tutto funziona in parte, o meglio: l'app riconosce che comunica con l'interfaccia bluetooth della presa diagnosi, ma quest'ultima non sembra comunicare con la centralina nella parte relativa al rilevamento dei parametri di cui sopra.
Ho provato diverse prese diagnosi su Amazon (bluetooth, wireless, cinesate certe e altre presunte "migliori", intertaccia elm327, di almeno 5 marche diverse), ma le ho restituite tutte per i suddetti motivi.
Mi sapreste dire CON CERTEZZA se c'è qualche presa diagnosi con interfaccia bluetooth che funziona correttamente con la macchina in oggetto? Se si, qual è la "marca" giusta?
O il problema potrebbe essere semplicemente il cavo adattatore, che fornisce correttamente l'alimentazione alla presa diagnosi bluetooth, ma non passa i dati dei parametri motore?
O, ancora, il problema potrebbe essere l'app? Oltre Torque, ne ho provate almeno altre 3 sul Play Store, ma tutte rilevano il problema che la presa diagnosi non dialoga con la centralina.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Ma non devi collegarla alla presa che si usa per ponticellare, è a due pin, devi collegarla alla 3 pin vicina
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

CAMAPOWER ha scritto:Ma non devi collegarla alla presa che si usa per ponticellare, è a due pin, devi collegarla alla 3 pin vicina
Essendo obd1 i dati che puoi leggere sono 4 in croce, velocità, giri , voltaggio batteria , ECT, IAT e mi sembra niente altro, non ti rileva neppure gli errori ,quindi penso che l utilita sia pari allo 0

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
D16>B16
dario82ct
Supporter
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 nov 2015, 18:03

CAMAPOWER ha scritto:Ma non devi collegarla alla presa che si usa per ponticellare, è a due pin, devi collegarla alla 3 pin vicina
Si, scusa, intendevo quella a 3 pin ovviamente.
Jack il bello ha scritto:
CAMAPOWER ha scritto:Ma non devi collegarla alla presa che si usa per ponticellare, è a due pin, devi collegarla alla 3 pin vicina
Essendo obd1 i dati che puoi leggere sono 4 in croce, velocità, giri , voltaggio batteria , ECT, IAT e mi sembra niente altro, non ti rileva neppure gli errori ,quindi penso che l utilita sia pari allo 0

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Meglio di niente, vuoi mettere la figata di leggerli su display 7"? :p
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3341
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

dario82ct ha scritto:
CAMAPOWER ha scritto:Ma non devi collegarla alla presa che si usa per ponticellare, è a due pin, devi collegarla alla 3 pin vicina
Si, scusa, intendevo quella a 3 pin ovviamente.
Jack il bello ha scritto:
CAMAPOWER ha scritto:Ma non devi collegarla alla presa che si usa per ponticellare, è a due pin, devi collegarla alla 3 pin vicina
Essendo obd1 i dati che puoi leggere sono 4 in croce, velocità, giri , voltaggio batteria , ECT, IAT e mi sembra niente altro, non ti rileva neppure gli errori ,quindi penso che l utilita sia pari allo 0

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Meglio di niente, vuoi mettere la figata di leggerli su display 7"? :p
:)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
D16>B16
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

L' obd 1 non comunica con il Can Bus ma con un protocollo seriale di tipo RS 232 a livello TTL per cui l'interfaccia ELM non potrà funzionare.
Con l'OBD1 ogni costruttore utilizzava software proprietari
mentre, per quanto riguarda la segnalazione guasti, l'OBD2 ha codici univoci uguali per tutti.
Per poter fare il tutto bisogna:
1)acquistare un interfaccia RS 232 Bluetooth
2)chippare la ECU ed effettuare alcune modifiche hardware
3)tramite il programma Crome abilitare la funzione datalog
4) scaricare la app Linszter datalog
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
dario82ct
Supporter
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 nov 2015, 18:03

Elektron ha scritto:L' obd 1 non comunica con il Can Bus ma con un protocollo seriale di tipo RS 232 a livello TTL per cui l'interfaccia ELM non potrà funzionare.
Con l'OBD1 ogni costruttore utilizzava software proprietari
mentre, per quanto riguarda la segnalazione guasti, l'OBD2 ha codici univoci uguali per tutti.
Per poter fare il tutto bisogna:
1)acquistare un interfaccia RS 232 Bluetooth
2)chippare la ECU ed effettuare alcune modifiche hardware
3)tramite il programma Crome abilitare la funzione datalog
4) scaricare la app Linszter datalog
Documentandomi tramite altri canali, esiste un'interfaccia bluetooth che è specifica per Honda dal 92 al 99 con interfaccia OBDI e attacco a 3 pin proprietario: si chiama Hondash, ed è un kit composto da hardware specifico, più l'app Android associata. Costa una quarantina d'euro.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Dopo aver fatto da cavia, posta i risultati. :D
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

molto interessante, sarebbe una soluzione ottimale.
Correggimi se sbaglio ma per la ECU P30 con mappa 209 dicono compatibile ma non testato.... confermi?
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Rispondi