problema rele' MAIN ASSY (avviamento)

Problemi, consigli, impianti
franzfume
Supporter
Messaggi: 95
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:09

Il relè che controlla l'avviamento mi era morto, sintomo motorino avviamento gira ma non parte la macchina . Probabile che il relè accenda lui la pompa benzina....
Ne ho messo un altro usato, e la Del Sol si è accesa regolarmente per due giorni e la ho utilizzata regolarmente.
Dopo due giorni, di nuovo out,
A questo punto mi dico: Ok adesso lo compro nuovo.
Ordinato nuovo in honda stamani arrivato, montato...e niente, non si avvia!!!
Che voi sappiate:

1- c'è un fusibile di controllo che potrebbe essere partito o non stare bene?
2- altro problema esempio la pompa? ma se fosse la pompa, perchè con il secondo rele per due giorni è andata?
3- idee e suggerimenti?


F
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

la spia "MIL" quella con il simbolo del motore si accende? Dopo 2 secondi di spegne?
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
franzfume
Supporter
Messaggi: 95
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:09

allora: la spia motore si accende, e NON si spenge
ma...

la spia motore si spengeva comunque dopo che la macchina era andata in moto, almeno con il secondo rele'.
Sinceramente PRIMA non ricordo....

Anche con il secondo rele' cmq succedeva questo:
giravi la chiave, si accendevano varie spie tra cui quella gialla, continuavi a girare, il motore si accendeva e quella spia si spegneva.
Quando è ripartita e la ho usata due giorni (con il 2 rele) la macchina andava normalmente
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

dovrebbe spegnersi comunque anche senza mettere in moto.
Hai provato a fare il ponte sul connettore per la diagnosi e vedere se ti fa i lampeggi guasto?
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
franzfume
Supporter
Messaggi: 95
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:09

No e mai fatto.... Come si fa ?
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

sotto la moquette lato passeggero cè la centralina e li a fianco cè un connettore che va ponticellato , girando la chiave dell'auto la spia "check" lampeggerà ad intervalli, tipo "segnale morse" quella sequenza di lampeggi corrisponde all'errore che la centralina a riscontrato e tramite una tabella si risale alla causa .
La spina è quella a 2 poli con i fili marrone/ verde-bianco.
Se non lampeggia e rimane accesa fissa potresti avere problemi alla ECU
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
franzfume
Supporter
Messaggi: 95
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:09

grazie ci provo!
è facile capire dove ponticellare? ci sono solo due spinotti? o li riconosco dal colore?
nel week end provo
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Ci sono due spinotti, uno ha tre fili, l'altro due.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
franzfume
Supporter
Messaggi: 95
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:09

assurdo... non so cosa pensare-

Il report di stamani è:
ponticello la spina, giro la chiave , nessun lampeggio spia gialla accesa fissa.
avro' ponticellato male?
Chi lo sa in effetti la spina ha fori piccolini e avevo un cavo non tanto piccolo. Devo riprovare con un fili elettrico piccolo.

Cmq la questione è stata questa, rimetto il relè originale (che non andava più e che avevo passato a uno che ha ripassato le saldature) e (ma solo dopo un calcio) la CRX è regolarmente partita. Riassumo perchè mi rendo conto è difficile da capire

Un giorno la DEL SOL non parte, dopo vari consulti (anche con jack) si stabilisce che è il relè.
Prendo un relè usato e lo monto (quello originale intanto lo mando a ripassare le saldature) e la macchina per due giorni va in moto regolarmente
Dopo 2 giorni (e circa una 20ina di avvi) niente, e stesso sintomo. Giri la chiave niente ronzio e niente pompa benzina.
Mi rompo le palle, compro un rele nuovo da honda (105 euro) lo monto e niente, ancora in questo niente ronzio e niente pompa benzina.

Stamani dopo la tentata diagnosi ho rimesso quello riopreso dopo ripasso saldature e al primo avvio niente da fare. E' servito un calcio, e col calcio è partita, stamani ho unsato la DEL SOL e si è sempre messa in moto, il calcio servito solo la prima volta.

Insomma, quello preso usato potrebbe essersi rotto, e ci sta.
Quello nuovo arrivato guasto da honda? mah... (era incartato e sigillato) ma mettiamolo possibile
Quello rigenerato potrebbe essere stato risistemato..... ma allora perchè è servito un calcio la prima volta dopo montato?

Sul resto: Posso concludere che pompa benzina ed ECU siano apposto?
dato che QUANDO PARTE la del sol è normale e perfetta.
Dite che serve lourdes ?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4338
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Non è il relè, ma l'operazione di toglierlo e metterlo che smuove i contatti o qualche cavo.
(ed anche il calcio fa lo stesso)
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Confermo il fatto che se la spia MIL non si spegne dopo 2 secondi ( solo accendo il quadro) vi è qualcosa nella ECU che non quadra.
Controlli da fare fusibile backup ( vano motore) verificare che i connettori della ECU siano ben inseriti.
Più complicato controllare se sul sensore MAP vi siano 5 volt
ecc. ecc.
Non è il primo caso di funzionamento intermittente dovuto
dalla perdita di acido dei condensatori nella ECU.
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
franzfume
Supporter
Messaggi: 95
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:09

chi è cosi gentile da farmi una lista di controlli da fare e dove?
8-)
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

se guardi sul manuale di officina nella sezione fuel & emission trovi tutte le procedure.
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
franzfume
Supporter
Messaggi: 95
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:09

domanda, se volessi smontare la ECU e aprirla per dare una occhiata alle condizioni del tutto, chi mi spiega come si smonta dalla vettura e quindi come si apre per accedere ai componenti interni?
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

guarda questo link
viewtopic.php?f=36&t=2760
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Rispondi