chiusure centralizzate...

Problemi, consigli, impianti
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CAMAPOWER
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Probabilmente l'attuatore non ce la fa più, funziona solo dove fa meno fatica, oppure ci potrebbe essere dell'attrito nelle aste
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Elektron
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Di correnti dovrebbero passarne due separate, una per aprire ed una per chiudere.
non ci sono 2 correnti ma una che inverte le polarità al motore tramite i relè siti all'interno di anzidetta centralina.
La prova pratica del motore si può fare nel seguente modo:
1)staccare il connettore del motore
2)alimentare il motore( tramite il suo connettore) con un positivo a un capo e un negativo all'altro ( mi raccomando dare un'impulso breve)
3) ripetere l'operazione al punto 2 invertendo le polarità

Se tutto funziona presumibilmente sono i relè nella centralina
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Grazie Elektron !
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Elektron ha scritto:
Di correnti dovrebbero passarne due separate, una per aprire ed una per chiudere.
non ci sono 2 correnti ma una che inverte le polarità al motore tramite i relè siti all'interno di anzidetta centralina.
La prova pratica del motore si può fare nel seguente modo:
1)staccare il connettore del motore
2)alimentare il motore( tramite il suo connettore) con un positivo a un capo e un negativo all'altro ( mi raccomando dare un'impulso breve)
3) ripetere l'operazione al punto 2 invertendo le polarità

Se tutto funziona presumibilmente sono i relè nella centralina
Quindi se già adesso il motore gira (almeno in un senso) intanto questo significa che corrente gli arriva e che NON è guasto, dico bene?
Il guasto dovrebbe essere solo nella centralina di comando...
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se ho capito bene, il motore gira in un verso o nell'0altro a seconda della polarità di corrente che riceve...quindi con molta probabilitàbasteràverificare se il relé inverte la tensione e capire cos'è che non va...se lui lo fa allora è il motore, se non lo fa allora è lui.

Giusto ?
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giusto
a patto,come ha anticipato Cama, che non vi siano indurimenti meccanici in una direzione.
Tieni presente che l'impulso dura meno di un secondo per cui la prova pratica da fare sarebbe quella di applicare una lampadina ( tipo luci di posizione) in parallelo al connettore del motore e vedere se in entrambe le direzioni emette la stessa luce.
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Elektron
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Quindi se già adesso il motore gira (almeno in un senso) intanto questo significa che corrente gli arriva e che NON è guasto, dico bene?
Il guasto dovrebbe essere solo nella centralina di comando...
Emilio è corretto sempre ammesso che
, come già detto, non vi sia un impedimento meccanico in una direzione
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Allora, appena fatto il test...sul cavo arriva solo una tensione + 12v quando chiudo, nessuna tensione quando apro...aperta la centralina ho verificato che il relè preposto al +12 scatta, l'altro che dovrebbe dare i -12 no.

Quindi è chiaro che il problema è il relè della centralina...tutto sta a capire se vale la pena di cambiarlo oppure cambiare tutta la centralina.

Jack, quanto me la metti la centralina che hai ?
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Jack il bello
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riccardo ha scritto:Allora, appena fatto il test...sul cavo arriva solo una tensione + 12v quando chiudo, nessuna tensione quando apro...aperta la centralina ho verificato che il relè preposto al +12 scatta, latro che dovrebbe dare i -12 no.

Quindi è chiaro che il problema è il relè della centralina...tutto sta a capire se vale la pena di cambiarlo oppure cambiare tutta la centralina.

Jack, quanto me la metti la centralina che hai ?
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Alura ?

Hai controllato ?
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ok ce lho rk-0242 mitsuba

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prezzo ?
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20e spedita?
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Ci sto. Riesci a spedirla oggi ?
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provo , dammi l indirizzo

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